Paloniemi torna ad allenarsi dopo l'infortunio
di Matteo Pavesi
Santeri Paoloniemi, finlandese classe 1993, si era messo in luce nella stagione 2012 e 2013 come uno dei giovani slalomisti più promettenti del circuito di Coppa Europa, grazie ad una serie di risultati nei top10.
Il passaggio alla Coppa del Mondo, come spesso avviene, non è stato privo di difficoltà: nel 2013 riesce comunque ad entrare 4 volte (su 8 gare) nei top30, migliorando così il suo pettorale di partenza.
Nel 2014 parte discretamente con il 24/o tempo di Levi, poi non riesce a trovare le giuste sensazioni, e tra la Val d'Isere e Schladming non vede più il traguardo finale della seconda manche.
Viene comunque convocato per i Giochi di Sochi, dove esce nella seconda frazione.
Nella passata stagione le cose non migliorano, nonostante il cambio di guida tecnica (in Finlandia è arrivato Alessandro Serra) e di materiali (da Blizzard ad Atomic). In CdM a Levi non finisce la prima manche, e in Coppa Europa è lontano dai migliori.
Pochi giorni prima di Natale partecipa ad uno slalom FIS a Pozza di Fassa e si infortuna: un problema all'anca che sembra doversi risolvere in pochi giorni e che invece diventa più serio del previsto, tanto da dover richiedere un intervento chirurgico e costringere Santeri a chiudere anzitempo la stagione.
Dopo la necessario riabilitazione Paloniemi è tornato in questi giorni a lavorare con la squadra, impegnata in alcuni giorni di preparazione atletica a Rovaniemi, sotto la supervisione di Janne Haarala, Head Coach del settore alpino.
Con lui sta lavorando il giovane slalomgigantista Eemeli Pirinen, mentre non sono presenti Samu Torsti e Marcus Sandell, entrambi impegnati in Germania per alcuni trattamenti specifici al ginocchio e alla schiena rispettivamente.
Il gruppo partirà a fine mese per il Sudamerica, dove rimarrà per tutto settembre.