Sopralluogo Fis alle tappe italiane di coppa
di Vittorio Savio
Proseguono le ispezioni estive dei direttori della coppa del mondo di sci alpino alle località che la prossima stagione ospiteranno le prove del circo bianco. In questi giorni il direttore Markus Waldner e Hannes Trinkl stanno effettuando le ispezioni ai tracciati italiani. Nei giorni scorsi è stata la volta di Santa Caterina Valfurva e della pista Deborah Compagnoni che il prossimo 29 dicembre tornerà ad ospitare per la seconda volta consecutiva una discesa libera maschile. Quindi di Madonna di Campiglio e il Canalone Miramonti che il 22 dicembre ospiterà lo slalom speciale in notturna. Mentre oggi è previsto l'ispezione alla Gran Risa in Val Badia dove domenica 20 si disputerà il gigante maschile, mentre il giorno dopo il parallelo maschile e per i quale sono necessarie alcune migliorie al tracciato di gara.
Ieri, invece, è stata la volta della Saslong. Markus Waldner e Hannes Trinkl, responsabili Fis della gare maschili, hanno percorso a piedi il tracciato di Coppa del Mondo della Saslong, dalla partenza fino all’arrivo accompagnati dai tecnici del comitato organizzatore, dal responsabile gara Rainer Senoner e dal responsabile del tracciato Horst Demetz, così come dai rappresentanti della produzione TV. Per l’occasione sono stati proposti diversi lavori di miglioramento sulla pista, relativi in particolare alle misure di sicurezza sulle Gobbe del Cammello, alla Baita del Cacciatore (settore molto amato dagli spettatori) ed all’ingresso nel tratto finale del tracciato (Nucia). In questi passaggi dovranno essere effettuati investimenti significativi, che saranno presi in consegna dalla società di gestione Saslong AG. Per quanto concerne la produzione televisiva, si è avuto modo di aggiungere ulteriori postazioni per le videocamere tanto nel tratto delle Gobbe del Cammello, il più spettacolare della discesa della Val Gardena, quanto nel punto tecnico in cui si effettua l’ingresso al Ciaslat.
Le gara di Coppa del Mondo in Val Gardena si disputeranno il 18 ed il 19 dicembre 2015. Venerdì andrà in scena il Super-G, sabato sarà la volta, invece, della discesa libera.