Saalbach candidata per il Mondiale del 2023
di Vittorio Savio
Sarà Saalbach-Hinterglemm la candidata austriaca per ospitare il mondiale di sci alpino del 2023.
La decisione è stata presa oggi ad Innsbruck dal consiglio federale della federsci austriaca. In lizza c'erano oltre a Saalbach anche la località del Tirolo, St. Anton, che ospitò già l'edizione del 2001.
Sarà dunque la località del salisburghese, ritornata quest'anno, dopo qualche stagione di assenza, nel calendario di coppa del mondo e già sede della rassegna iridata nel 1991 ad essere la candidata austriaca nei Mondiali di sci alpino del 2023, come ha confermatopoi in una intervista alla televisione austriaca Orf lo stesso presidente federale Peter Schroecksnadel. Il budget sarà di 40 milioni di Euro, di questi, 16 milioni di Euro saranno messi a disposizione dalla Regione di Salisburgo, mentre il resto sarà raccolto attraverso diritti tv e sponsorizzazioni.
L'ultima edizione del mondiale ospitato dall'Austria è stato quello del 2013 a Schladming. Il Mondiale del 2017 sarà in programma a St. Moritz (Svizzera), quello del 2019 ad Are (Svezia), mentre quello del 2021 dovrebbe essere assegnato a Cortina d'Ampezzo - unica candidata - in occasione del Congresso Fis a Cancun in Messico nel giugno del 2016. L'assegnazione dell'edizione del 2023 avrà luogo, invece, tra tre anni.