Lo strano compleanno di Anna Fenninger
di Matteo Pavesi
Oggi Anna Fenninger compie 26 anni: un compleanno particolare per la due volte vincitrice della Coppa del Mondo generale, di certo non facile.
Dopo il botta-e-risposta di un mese fa sembrava fosse tornato il sereno tr Anna e la federsci austriaca, in seguito alla riunione del 6 giugno scorso. Ma lunedì, con la pubblicazione di una pubblicità Mercedes in cui compare Anna, è (ri)scoppiata violentissima la guerra con OESV, a colpi di dichiarazioni, comunicati stampa e lunghi sfoghi via facebook.
OESV si è subito detta ignara dell'iniziativa, mentre Anna e il suo staff dichiarano di averne parlato e di essere stati autorizzati.
Martedì sera Anna ha pubblicato su facebook un lungo testo (in 48h ha raggiunto e superato i 100.000 like) dove attacca tutto il "sistema" ovvero la federazione, accusando apertamente, senza nominarlo, anche il presidente.
Oggi potrebbe essere una giornata determinante per la carriera della neo 26enne: alle 10.30 si terrà a Vienna una conferenza stampa della OESV, in cui sarà presente il segretario generale Klaus Leistner e il presidente Peter Schroecksnadel, che a maggio ha evitato di entrare nella querelle ma che nei giorni scorsi ha minacciato "conseguenze" per quella campagna.
Molti media austriaci ipotizzano che Anna possa essere esclusa dalla federazione, e dal relativo supporto logistico e finanziario, ma possa continuare a gareggiare per la bandiera austriaca.