L'estate normale di Lindsey Vonn
di Matteo Pavesi
E' un'estate diversa per Lindsey Vonn, la prima 'normale' - ovvero senza infortuni - dal 2012, la prima da 'single' dopo lo stesso periodo di tempo, visto che proprio nel maggio 2012 è iniziata la relazione con il campione di golf, terminata tramite annuncio 'social' poco più di un mese fa.
Dopo il brutto infortunio di Schladming 2013 a febbraio Lindsey passò un'estate di lavoro e riabilitazione, che purtroppo non le consentì di presentarsi alle Olimpiadi di Sochi perchè un nuovo infortunio compromise la stagione 2014 e la successiva estate.
Nell'inverno 2014/2015 Lindsey è tornata sui suoi livelli: 8 vittorie tra superg e discesa, il record di vittorie di tutti i tempi raggiunto e superato, le due coppe di disciplina vinte e una medaglia, il bronzo in superg ai Mondiali di casa.
A stagione finita si è dedicata ai numerosissimi appuntamenti in agenda, da quelli più glamour come la 'prime' di alcuni film, a quelli dedicati agli sponsor, al suo incarico di ambasciatrice di PyeongChang 2018, per il quale ha visitato le strutture del Jeongseon Alpine Center, in Corea.
"In pratica han scelto una delle montagne più alte della zona e ci hanno costruito una pista da discesa e una di allenamento - dichiara Lindsey sul sito di uno dei suoi sponsor, Red Bull - hanno costruito un impianto per arrivare in cima e così sarà. Sembra una bella sfida, è una pista ripida. Sto facendo del mio meglio per aiutare lo sci in Asia, per renderlo più popolare. Loro vogliono essere coinvolti e vogliono poter ospitare la Coppa, e penso che il nostro sport ne possa beneficiare."
Preparazione atletica a parte, Lindsey sta dedicando molte energie anche alla sua fondazione, la "The Lindsey Vonn Foundation", lanciata nel febbraio 2015 e dedicata al sostegno di giovani ragazze tramite la scuola e la sport.
Giunta a 67 vittorie in Coppa del Mondo, record storico assoluto, Lindsey ha ancora gli stimoli per allenarsi duramente e buttarsi giù dai pendii di tutto il mondo? Al momento la risposta è certamente sì: il suo obiettivo di vincere l'oro alle Olimpiadi 2018 è il primo grande stimolo per andare avanti, ma siamo certi che anche la fame di vittorie non è ancora placata e anche nella prossima stagione sarà durissima levarle lo scettro di 'Speed Queen'.
I love biking in this beautiful place :) Vail #timelapse GoPro Specialized Bicycles
Posted by Lindsey Vonn on Martedì 2 giugno 2015