Helmuth Schmalzl saluta il Circo Bianco
di Matteo Pavesi
Il gardenese Helmuth Schmalzl, 67 anni il prossimo ottobre, con le Finali di Meribel ha definitivamente chiuso la sua esperienza in seno alla FIS come Race Director della discipline veloci del Circo Bianco.
Nell'ultima stagione Helmuth ha lavorato fianco a fianco con l'ex velocista austriaco Hannes Trinkl, a cui ha passato il testimone, e a cui spetterà il delicato incarico di tracciare le prove veloci nelle prossime stagioni.
Schmalzl è stato uno dei migliori specialisti del gigante nei primi anni '70, e vanta due podi in CdM (2/o nel 1972 a Banff e 3/o nel 1973 in Val d'Isere in gigante). Il gardenese va per la prima volta a punti in discesa nel 1969, sulla pista di casa della Saslong, prima di dedicarsi alle discipline tecniche.
Alle Olimpiadi e ai Mondiali non gode di altrettanta fortuna, chiudendo 6/o in slalom a Sapporo '72 e quarto al mondiale del '74 a St.Moritz sempre in gigante.
Nel 1975 conclude la sua carriera agonistica e si dedica, prima alla direzione di una stazione sciistica (Piancavallo) per poi passare nel 1988 a guidare la squadra azzurra, ed infine, per quasi 20 anni, l'incarico in seno alla FIS.
Lo scorso dicembre anche la Val Gardena gli ha tributato i dovuti onori, al termine di una lunga e proficua collaborazione con la località, frutto di un binomio solidissimo con la sua pista più famosa, la Saslong, per la quale è stato per anni responsabile della sicurezza.