Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 COPPA DEL MONDO: NOTIZIE PRIMAVERA-ESTATE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 00:21:39   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho fatto un'altra delle mie ricerchine un po' senza senso, conteggiando attraverso il sito Fis il numero di tappe di Coppa del Mondo femminile ospitate da ogni nazione in tutta la storia della Coppa (solo le tappe, non le singole gare perché sarebbe stato troppo lungo conteggiarle).
Ebbene, questa è la classifica

Austria 128
Italia 102
Francia 100
Usa 88
Svizzera 85
Germania 66
Canada 45
Slovenia 44
Svezia 25
Giappone 11
Norvegia 11
Croazia 10
Finlandia 9
Spagna 6
Slovacchia (ai tempi, parte della Cecoslovacchia) 6
Bulgaria 3
Rep.Ceca 3
Bosnia&Erz. (ai tempi, parte della Jugoslavia) 3
Russia 3
Andorra 1
Argentina 1

Le tappe ospitate dall'Italia sono in realtà due in più, perché in due occasioni Bormio è stata sede di gare ma una volta per conto della federazione tedesca e un'altra per conto della federazione slovena (non so perché). Non ricordavo che anche le ragazze avessero corso a Las Lenas, in Argentina: fu nel 1989 e l'unica azzurra ad andare a punti in una di quelle due gare, finendo settima, fu la 19enne Compagnoni.
In questi ultimi anni c'è stata una meritoria ricerca di nuovi territori: dopo il 2000 hanno ospitato le prime gare di Coppa del Mondo femminile la Bulgaria, la Rep.Ceca, Andorra, la Russia, la Croazia, la Finlandia. Al contrario, il Giappone non ospita gare femminili di Coppa da quasi venti anni.
Le località che hanno accolto più tappe sono Maribor e Val d'Isere, 37 a testa. Terza Cortina, con 26.
Nell'elenco ci sono anche località ormai purtroppo allontanatesi dal grande sci, come l'Abetone (cinque volte la Coppa femminile vi arrivò nei primi anni 70), Anchorage in Alaska ('73), l'Aprica ('75), Arosa in Svizzera (anni 70 e 80), Bardonecchia ('70), Cervinia ('77), Franconia (la città di Bode Miller, '67), Garibaldi (in Canada, nel '75; non conoscevo questa cittadina), Limone Piemonte (quattro volte negli anni 80), Monte Bondone ('67), Oslo (?; nel '68 e '84), Pila ('81), Vipiteno ('69).
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 00:32:36   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La cittadina Garibaldi, in Canada, non esiste più: fu abbandonata qualche anno dopo le gare di Coppa del mondo perché (se ho capito bene) una diga naturale formata dalla lava del vicino vulcano (il vulcano Garibaldi) minacciava di far esondare l'adiacente lago.

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 09:00:14   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hundschopf ha scritto:

Ho fatto un'altra delle mie ricerchine un po' senza senso, conteggiando attraverso il sito Fis il numero di tappe di Coppa del Mondo femminile ospitate da ogni nazione in tutta la storia della Coppa (solo le tappe, non le singole gare perché sarebbe stato troppo lungo conteggiarle).
Ebbene, questa è la classifica

Austria 128
Italia 102
Francia 100
Usa 88
Svizzera 85
Germania 66
Canada 45
Slovenia 44
Svezia 25
Giappone 11
Norvegia 11
Croazia 10
Finlandia 9
Spagna 6
Slovacchia (ai tempi, parte della Cecoslovacchia) 6
Bulgaria 3
Rep.Ceca 3
Bosnia&Erz. (ai tempi, parte della Jugoslavia) 3
Russia 3
Andorra 1
Argentina 1

Le tappe ospitate dall'Italia sono in realtà due in più, perché in due occasioni Bormio è stata sede di gare ma una volta per conto della federazione tedesca e un'altra per conto della federazione slovena (non so perché). Non ricordavo che anche le ragazze avessero corso a Las Lenas, in Argentina: fu nel 1989 e l'unica azzurra ad andare a punti in una di quelle due gare, finendo settima, fu la 19enne Compagnoni.
In questi ultimi anni c'è stata una meritoria ricerca di nuovi territori: dopo il 2000 hanno ospitato le prime gare di Coppa del Mondo femminile la Bulgaria, la Rep.Ceca, Andorra, la Russia, la Croazia, la Finlandia. Al contrario, il Giappone non ospita gare femminili di Coppa da quasi venti anni.
Le località che hanno accolto più tappe sono Maribor e Val d'Isere, 37 a testa. Terza Cortina, con 26.
Nell'elenco ci sono anche località ormai purtroppo allontanatesi dal grande sci, come l'Abetone (cinque volte la Coppa femminile vi arrivò nei primi anni 70), Anchorage in Alaska ('73), l'Aprica ('75), Arosa in Svizzera (anni 70 e 80), Bardonecchia ('70), Cervinia ('77), Franconia (la città di Bode Miller, '67), Garibaldi (in Canada, nel '75; non conoscevo questa cittadina), Limone Piemonte (quattro volte negli anni 80), Monte Bondone ('67), Oslo (?; nel '68 e '84), Pila ('81), Vipiteno ('69).

mancano Australia e Nuova Zelanda. Anni fa la CdM cominciò con delle gare estive nell'emisfeto australe

Franco

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 09:24:00   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse però in Australia e Nuova Zelanda ci corsero solo i maschi.. anche se potrei sbagliare

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 10:14:05   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì, l'elenco comprende solo le gare femminili e in Oceania sono andati solamente i maschi. Fu nel 1989 e 1990, ho controllato. Nell'89 i maschi gareggiarono in Australia e le femmine in Argentina. Non sarebbe male riprogrammare tappe nell'emisfero sud, ma se quel tentativo non ebbe seguito devono esserci stati evidentemente dei motivi validi: scarso interesse del pubblico, penso, e poi i costi e forse anche l'incertezza sull'innevamento

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 10:50:52   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me incertezze sull'innevamento sono meno probabili nell'emisfero sud che in quello nord.. mi sa che fu più una questione di calendario troppo anticipato, e poi il pubblico televisivo che certamente in quel periodo sarà scarsino. Però secondo me sarebbe ora di riproporre una cosa del genere e fare magari un anno si ed uno no un prologo in questi paesi anzichè sempre a Soelden che ha anche un pò stufato. Ci sarebbe il problema che l'Austria non sarà tanto d'accordo..

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 11:01:44   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oggigiorno con le nuove tecnologie basterebbe garantire la diretta in streaming tipo quello che ha fatto p.e. l'Eurovisione con i mondiali e poi se qualcuno se la vuole guardare in differita e non in piena notte va anche bene.
Che poi l'Austria deve fare bene attenzione, se gira la voce che non sono disposti a rinunciare ad una tappa a favore di AUS, NZL, ARG o chi altro il loro peso politico cala.
Già erano tuti d'accordo di evitare che il successore di Demetz a capo della commissione di Coppa del Mondo fosse un austriaco come avrebbero voluto loro. Ti puoi ingraziare Waldner e Skaardal quanto vuoi, se il council decide che si fanno gare di CdM a Dubai, si fanno gare a Dubai.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 11:42:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....cosa che prima o poi succederà.
comunque jos, non è tanto l'austria che non sarà d'accordo a rinunciare a soelden, quanto la fis.
se vai a vedere sulla bozza dei calendari ci trovi scritto: opening soelden, nation FIS/AUT.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 12:13:46   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
didibi ha scritto:

Oggigiorno con le nuove tecnologie basterebbe garantire la diretta in streaming tipo quello che ha fatto p.e. l'Eurovisione con i mondiali e poi se qualcuno se la vuole guardare in differita e non in piena notte va anche bene.

Più che altro pensavo al fatto che, anche con una diretta garantita, forse in europa pochi guarderebbero lo sci a Settembre (magari in Austria si, in Italia non so quanti ), mentre in ARG, CHI, NZL e ARG forse il pubblico interessato alla CdM è ancora scarsino. Del resto però proprio per questo forse la FIS dovrebbe perseguire questa strada per cercare di allargare gli orizzonti ad altri paesi e nuovi mercati per lo sci..
E comunque non è mica detto che bisogna per forza cancellare la tappa di Soelden, pensavo più agli atleti che così avrebbero una stagione ancora molto più lunga e stressante. Però è anche vero che in quei periodi già si allenano per cui forse non sarebbe tutto questo gran cambiamento, spostamenti a parte.
Ora non so fino a che periodo sia consigliabile programmare una tappa nell'emisfero sud per non incorrere in scarsità di neve ma credo che il limite sia verso settembre, quindi in realtà fare una tappa a fine estate nell'emisfero sud e poi Soelden a fine ottobre darebbe una certa continuità alla stagione, mentre invece due mesi di stop sarebbero forse troppo

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 12:36:01   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oltre alla stagione estiva va anche considerato il fuso orario: le gare australiane andrebbero in onda di notte, con un'audience europea limitata ai soli super-appassionati non troppo stanchi dopo la giornata in spiaggia e forse a qualche guardia giurata notturna
Le gare argentine invece andrebbero di pomeriggio e magari un po' di seguito lo troverebbero.
Riguardo alla stagione troppo lunga, mi viene da pensare che i tennisti giocano tutto l'anno e che praticamente ogni sport ha una stagione più lunga di quella degli sciatori, quindi forse questa rimostranza non avrebbe un vero fondamento.
A parte tutto (la voglia degli atleti, l'interesse del pubblico, i costi…) è però innegabile che una Coppa che si chiama "del Mondo" dovrebbe almeno ogni tanto far visita a tutti i continenti (escludiamo l'Africa, toh). Invece se non sbaglio quelle gare in Australia sono state le ultime down under, cioè da 25 anni la Coppa se ne rimane sempre nell'emisfero nord. E' davvero tanto.
La Coppa femminile addirittura non va dal 1997 neppure in Giappone, cioè da 18 stagioni si svolge sempre tra Europa e N.America

Hundschopf

Emilia Romagna

5507 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 12:39:12   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le gare nell'emisfero sud sono per Fantaski come il calciomercato e gli amori di Balotelli per la Gazzetta dello Sport: una discussione che torna fedele ogni anno per parlare di qualcosa durante la stagione morta

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 14:35:29   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Diciamo che se già Soelden è FIS/AUT più che mai dovrebbe esserlo una gara nell'emisfero sud.
Anche se poi i motivi per cui la FIS risulta essere l'organizzatore a Soelden sono vari e molteplici tra soldi da metterci, manifestazioni di contorno, controllo diretto sulla prima di stagione ecc.
In ogni caso penso che agli atleti non dispiacerebbe farsi delle garette in Australia e poi un poco di relax post gara su qualche atollo prima di tornare in Europa

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Marche

3532 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 15:21:14   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono sempre stato favorevole all'anticipo della stagione già nei mesi di agosto settembre aumentando 5 o 6 gare per uomini e donne in tutte le specialità soprattutto in gigante. 6 7 mesi di fermo sono veramente tanti.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 15:24:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
diciamo anche che al FIS considera soelden una festa, ed avendoci partecipato varei volte posso dire che è veramente così. è una scelta, più che legittima. la fis poteva scegliere un'altra località, ha scelto soelden. il principio è festeggiare lìapertura della nuova stagione. in collaborazione con soelden, la fis deve aver fatto parecchi investimenti per far si che ci sia questa festa. non si spiegherebbero altrimenti tutti i soldi spesi per costruire quello che hanno costruito ai piedi di un ghiacciaio che è destinato a sparire.
ma ciò non toglie che non si possano fare gare in agosto dall'altra parte del mondo....

Modificato da - brunodalla in data 02 apr 2015 15:24:54

mntr86
Sequenza di curve di base

317 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2015 : 17:31:01   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]GRINGO ha scritto:

Sono sempre stato favorevole all'anticipo della stagione già nei mesi di agosto settembre aumentando 5 o 6 gare per uomini e donne in tutte le specialità soprattutto in gigante. 6 7 mesi di fermo sono veramente tanti.
[/quote/]

esatto, io aggiungerei un paio di tappe dai primi di ottobre...
Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,72 secondi. Snitz Forums 2000