Julien Cousineau si ritira
di Matteo Pavesi
Dopo una stagione da fuori squadra lo slalomista canadese Julien Cousineau ha annunciato via facebook il ritiro dall'attività agonistica.
"Dopo 17 anni in squadra nazionale e uno come indipendente è arrivato il momento di ritirarmi dallo sci agonistico. Questa settimana parteciperò ai miei ultimo campionati nazionali.
La mia carriera è stata come un giro sull'ottovolante con molti bei momenti e molti infortuni. Sono orgoglioso dei risultati raggiunti, non ho mai mollato e ho sempre affrontato le cose.
Mi sono fatto tanti amici sulle piste in questi anni e spero che le nostre strade si incrocino in qualche modo. Non vedo l'ora di passare ad un nuovo capitolo della mia vita con mia moglie e miei due figli. Grazie a tutti!"
Julien, vanta 7 risultati nei top10 e un 5/o posto ai Mondiali 2011. Nel gennaio 2012 si infortuna ai crociati del ginocchio sinistro. Nella stagione 2014 è andato a punti solo in Val d'Isere, nelle altre 6 gare ha inforcato o non si è qualificato.
Nella stagione appena conclusa "Cousi" ha gareggiato come indipendente: ha iniziato bene con il 16/o tempo a Levi, poi nei rimanenti 7 slalom non si è mai qualificato per la seconda manche.
Il canadese chiude la carriera con 109 pettorali all'attivo: il 5/o posto ai Mondiali Garmisch 2011, insieme con i 5/i posti in Coppa a Schladming 2010 e Isere 2011 rimangono i migliori risultati della carriera. Selezionato per le Olimpiadi casalinghe di Vancouver 2010, unico pettorale olimpico della carriera, ha chiuso con un ottimo 8/o posto.
E' stato Campione Nazionale in slalom nel 2011.