Shiffrin:"Coppa frutto del lavoro di squadra"
di Matteo Pavesi
"Frida mi ha costretta a superarmi per tutta la stagione, ha sciato veloce e ho dovuto dare tutto nella seconda manche per vincere oggi - dichiara Mikaela Shiffrin sorridendo con la coppa di specialitā in mano - Quando sono arrivata sul piano ho avuto buone sensazioni, ma sapevo che dovevo mollare tutto per vincere e per fortuna č andata bene."
E in effetti negli ultimi 15-20 secondi di gara Mikaela č stata irresistibile, recuperando su Zuzulova e Hansdotter, fino alla quindicesima vittoria. 110 punti di vantaggio in classifica di specialitā che non lasciano dubbi: per il terzo anno di fila č lei la Regina dello Slalom, coppe che ha saputo accompagnare rispettivamente con un oro mondiale, uno olimpico e un altro mondiale!
"E' stata una grande stagione, dove ho imparato molto - prosegue Mikaela - Per fortuna posso guardare indietro e valutare tutto quello che ho imparato e quello che ho perso a inizio stagione, quando le cose non andavano benissimo e ricordarmi del processo che mi ha riportato in alto perchč so che mi farā bene per il futuro. Ho vinto la coppa e me la porta a casa, ma so che ci sono tante persone che hanno lavorato per questo, per la mia continuitā. Significa anche che sono stata capace di capire come rimanere al vertice e sono orgogliosa di questo, ma so anche c'č un gran lavoro di squadra dietro."
Giornata di gloria anche per Marcel Hirscher: l'austriaco alza la coppa di gigante, giā matematicamente vinta prima di arrivare a Meribel, ma sa che il quarto posto di oggi vale al 99% anche la quarta sfera generale. Per perderla dovrebbe inforcare e uscire dai 15 domani, e Jansrud vincere o arrivare secondo in slalom, risultato altamente improbabile, giusto per non dire impossibile (nel 2005 fu quarto in slalom a Baever Creek, suo miglior risultato nella specialitā)
"E' un momento incredibile - sottolinea l'austriaco - Ted (Ligety, nrd) ha dominato il gigante negli ultimi anni ed č stato un lungo percorso per avvicinarmi a lui e quindi sono molto molto soddisfatto oggi"