WJC Hafjell: oro gigante a Kristoffersen,Sorio 4/o
di Matteo Pavesi
Per soli tre centesimi Daniele Sorio, terzo dopo la prima manche, vede sfumare la medaglia di bronzo in gigante ai Mondiali Junior di Hafjell. Rimane comunque una splendida prova per il lombardo dell'Esercito, classe 1994 e debuttante ai Mondiali, nonchč vincitore dell'argento ai recenti Nazionali Juniores di Pila.
L'oro č andato al talento di casa Henrik Kristoffersen, alla sua settima medaglia mondiale, terzo oro in gigante dopo Roccaraso 2012 e Jasna 2014. Henrik aveva chiuso in testa la prima manche in 1:08.84, con 7 decimi sul connazionale Monsen e 83 sul nostro Sorio; poi nella seconda Kristoffersen ha mantenuto la leadership con quasi un secondo sull'elvetico Loic Meillard, che grazie ad un'ottima seconda prova ha rilegato Monsen al bronzo e Sorio al legno.
"E' bellissimo vincere in casa - dichiara Kristoffersen - C'erano tanti miei amici e la mia famiglia e non ci sono abituato. Sono davvero contento di aver raggiunto Benni Raich (5 titoli Mondiali Juniores, ndr). Domani ho l'opportunitā di conquistare un'altra medaglia, ma sarā dura."
Buonissima prova di squadra degli azzurri con Simon Maurberger 6/o, Tommaso Sala 8/o, Emanuele Buzzi 10/o e Hannes Zingerle 11/o.
Domani il programma prosegue con lo slalom maschile e lo slalom femminile.