Vail 2015:qualifiche slalom allo spagnolo Salarich
di Matteo Pavesi
In contemporanea con lo slalom femminile, si sono svolte a Vail, sulla 'Ruders Run' le qualificazioni maschili in vista dello slalom mondiale di domenica.
Secondo il regolamento FIS, nella gara Mondiale hanno diritto a partecipare i primi 50 al mondo ordinati in base alla WCSL e ai punti FIS; 25 posti vengono assegnati in base alla classifica della gara di qualificazione e inoltre ogni nazione rimasta senza atleti può schierare un rappresentante, per un massimo di 25 posti.
L'ordine di scelta delle 25 nazioni che avranno diritto a questo "ripescaggio" verrà stilato in base ai punti FIS in vigore. L'atleta ripescato dovrà aver obbligatoriamente preso parte alla gara di qualificazione.
Alle qualifiche erano iscritti 106 atleti: miglior tempo complessivo per il sorprendente 21 spagnolo Joaquim Salarich, dominatore nella prima manche, tanto da infliggere pesanti distacchi a tutto il gruppo. Seconda piazza per il polacco Bydlinksi a +1.50, segue il ceco Vrablik a +1.58, quarto tempo per il russo Adrienko a due secondi netti. Da notare che Salarich non ha mai indossato pettorali di Coppa del Mondo o Coppa Europa, e dunque la sua prova è particolarmente di rilievo.
Ultimo tra i qualificati di diritto il kazako Igor Zakurdaev, staccato di oltre 7 secondi, il più giovane è il belga Armand Marchand, nato nel dicembre '97.
I due tempi più alti in assoluto, così come in gigante, sono per i caribici Jean-Pierre Roy, Haiti, staccato di 82 secondi, e per il giamaicano Michael Elliot Williams, a oltre due minuti.
Buona gara per il principe Von Hohenlohe che, come in gigante, non è tra gli ultimissimi, ma purtroppo i suoi 39 secondi di ritardo non gli permettono di qualificarsi (anche se partecipare ugualmente in quanto unico messicano)