Svindal in pista oggi in 1/a prova discesa
di Vittorio Savio
Aksel Lund Svindal ha sciolto le riserve: quest'oggi sarà al via nella prima prova cronometrata valida per la discesa maschile del Mondiale di Vail-Beaver Ceek. Il campione norvegese lo ha annunciato ieri pomeriggio nel corso di un incontro con la stampa. Tre mesi e mezzo dopo l'infortunio al tendine d'achille e alla conseguente operazione, Svindal torna ufficialmente in pista.
La preparazione sta proseguendo bene e dunque il norvegese potrebbe essere al via anche nel super-g maschile iridato previsto per mercoledì. "Sarà l'istinto a darmi le giuste indicazioni - ha dichiarato Svindal - se le sensazioni dopo la prova di oggi saranno buone allora potrei decidere di prendere il via anche nel super-g. Sono tornato in pista con un mese di anticipo rispetto alle normali situazioni di questo genere. Ieri ad Aspen ho affrontato anche una pista particolarmente impegnativa e le sensazioni sono state buone e non ho sentito dolore".
Difficile prevedere quali saranno i risultati che il 32enne campione norvegese potrà cogliere sul campo in questo mondiale. Lui però risponde così: "In tutta onestà non so dove posso arrivare. però posso dire che se non provi non lo puoi sapere".