P.S. Lucas se parlavi ieri però eri un po' più francese...parlare oggi a risultato visto è un pochino italiano..
Ti avrei scritto le stesse e identiche cose! Avevo già il messaggio pronto (in testa), ma poi non ho più fatto in tempo a collegarmi prima della gara. Poi puoi credermi o no, ma non mi pare di essere uno che ha paura di dire la sua...
P.S. Del risultato non sto proprio parlando, non è quello che sto valutando, quindi ieri o oggi fa poca differenza.
Hundschopf ha scritto: Non ho visto la gara, ma a giudicare dai risultati delle altre americane mi viene da pensare che la squadra a stelle e strisce abbia avuto anche problemi di sci: tutte e quattro sono andate sotto il proprio standard, nonostante si fossero allenate più delle altre su questa pista e nonostante un po' tutte tranne la Mancuso fossero andate forte nella prima prova.
la Vonn ha un suo skiman personale, un austriaco che ha reclutato di persona anni fa. Aveva lavorato sempre coi maschi e si era giurato di mai lavorare nel circuito femminile. Poi è arrivata Lindsey e ha cambiato idea colpito dalla sua professionalità. E' sempre fra i primi a essere in partenza, forse anche perché vuole fumarsi una sigaretta in santa pace Pertanto mi par strano che tutta la squadra abbia sbagliato, ma può anche darsi. Giocando in casa magari hanno studiato le condizioni normali di questo periodo e ora invece si trovano con una neve anomala per il posto e la stagione. Ricordiamo che fin da subito alcune atlete hanno detto che la neve era più umida del normale e che nonostante l'aggressività permetteva di poggiare lo sci. Poi dal divano siamo tutti fenomeni a giudicare
Grandissime Tina e Fenninger, nessuna scia al loro livello, hanno saputo fare la differenza sia in discesa che in superg mentre le altre arrancavano tra mille difficoltà. Grande sconfitta di questa prima parte dei mondiali è Lindsay Vonn. Giunta a Vail sull'onda del clamore mediatico che hanno suscitato le sue 64 vittorie in coppa, si ritrova con un bronzo in superG che non compensa la brutta prova esibita in discesa dove ha mostrato evidenti lacune nei tratti più tecnici, al contrario delle due rivali che non hanno sbagliato niente. In casa Italia un elogio va fatto alla Merighetti, davvero una tosta con un gran carattere, chapeau alla nostra Superwoman. Come dice Paolo De Chiesa, non sarà di certo come Bode Miller ma ha un pò della sua pasta. Nadia Fanchini scia bene ma le manca sempre qualcosa, anche in gigante. Elena invece era inguardabile, preoccupante e sconcertante la sua controprestazione, di certo non era tra le favorite ma una che si trova nel primo gruppo di discesa non può scendere con il 20 e arrivare 20.ma...figura barbina, sicuramente sarà più avvilita lei di noi tifosi ma insomma, ai mondiali fa un certo effetto vederla prendere tre secondi.
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Lucas tutto quanto dici va bene oggi perché è arrivata in piedi, fosse andata per terra avresti taciuto. visto che in super è andata per terra e in prova è stata in piedi per sbaglio bene non stava, questo è quanto, poi è ovvio come già detto che Ghezze non è pirla per cui ha giudicato bene. lascia stare invece il giudizio dell'atleta...mi sento benino anche senza una gamba..basta che mi lascino correre...si rischia sempre..te lo dice anche Paola..
Ragazzi, come ha detto la Merlin, ma anche Bonzi, su questo ripido con queste curve strette, la Vonn non ha mai brillato; quindi io non me la aspettavo assolutamente davanti alle altre.
Perchè vi stupite tanto?
Anche a Bansko prevedo una débacle della Vonn, se è come qualche anno fa
Lucas tutto quanto dici va bene oggi perché è arrivata in piedi, fosse andata per terra avresti taciuto. visto che in super è andata per terra e in prova è stata in piedi per sbaglio bene non stava, questo è quanto, poi è ovvio come già detto che Ghezze non è pirla per cui ha giudicato bene. lascia stare invece il giudizio dell'atleta...mi sento benino anche senza una gamba..basta che mi lascino correre...si rischia sempre..te lo dice anche Paola..
Franz, te lo ripeto, io queste cose le avrei scritte, pari pari, ieri, quindi senza sapere se sarebbe stata in piedi o meno (non sono un veggente). Era la mia opinione dopo la caduta in superG e dopo le prove, non dopo la gara di ieri! Non mi credi?? Pazienza! Poi, scusa, ma quante volte è caduta in carriera Dada?? Ha sempre dato il massimo, spesso rischiando troppo e sbagliando, non vedo perchè avrei dovuto per forza attribuire una caduta ad altro... Lascia stare la prima prova (corsa, ripeto, in determinate condizioni), ma già in superG lei è uscita perchè ha sbagliato, non perchè non stava in piedi. D'altronde non mi pare che nè Dada nè altri abbiano dichiarato il contrario. Eppoi, come dici anche tu, se fosse stata così male qualcuno del nostro staff l'avrebbe fermata di sicuro (ammesso che non ci avesse pensato lei stessa), quindi mi pare chiaro che fosse in condizioni di correre. E questo a prescindere dal fatto che sia caduta o meno. Se invece ritieni che non dovesse proprio gareggiare per il guaio alla mandibola, allora tanto valeva lasciarla in Italia: evidentemente non era questo il pensiero dei nostri tecnici/dottori!
Visto come è andata tra super e discesa direi di sì...meglio restare in Italia, con una frattura a una mandibola abbiamo la dimostrazione dai fatti che al limite si corrono pericoli ma la medaglia non si vince. Tu dici che nessuna avrebbe fatto meglio mentre io non lo so non avendo le prove...e insisto...parlare oggi è facile ed è certamente meglio così, vuol dire che è andata bene.. lei poi bravissima e coraggiosissima...ma non lo scopriamo oggi.
Ok Franz, ora il tuo pensiero mi è più chiaro: secondo te Dada, date le sue condizioni, non doveva partecipare ai Mondiali! Ecco, io su questo non mi esprimo proprio, perchè non sono un medico e quindi non avrei le adeguate conoscenze per giudicare se ciò fosse opportuno o meno. Ovvio quindi che tutto ciò che ho scritto parte dal presupposto che la Merighetti e chi la segue sapessero ciò che facevano (cosa di cui non ho alcun motivo di dubitare). Sul parlare dopo io non dico più nulla, perchè finirei per ripetermi. Vorrà dire che la prossima volta, anzichè temporeggiare e riflettere per poi decidermi troppo tardi, scriverò subito anche a costo di sembrare "il bastian contrario di Franz", che era ciò che inizialmente volevo evitare (negli ultimi giorni è già successo abbastanza). Oltretutto, a pensarci bene, il tuo è un discorso tranquillamente ribaltabile, perchè se la Merighetti avesse preso 22 centesimi in meno -cosa tutt'altro che impossibile- ora si parlerebbe di un brillante quarto posto e forse tu non sosterresti così convintamente che doveva starsene a casa. E se una delle prime tre magari fosse uscita o avesse sbagliato pesantemente -può succedere- quel brillante quarto posto si sarebbe addirittura trasformato in una fantastica medaglia. Quindi tutta questa dimostrazione di impossibilità di fare una grande gara con la mandibola in disordine io francamente non l'ho proprio vista! Anzi, per conto mio Dada non ha sfigurato per nulla, dimostrando semmai il contrario, cioè che pur menomata ha potuto star lì con le migliori (a parte le prime tre, comunque fuori categoria in questa gara). In quanto poi alle presunte alternative, ero convinto che non servisse, ma a sto punto credo invece che sia opportuno snocciolare qualche dato. Elena Curtoni (discesa, stagione corrente): 39a, n.c., 49a Francesca Marsaglia (discesa, stagione corrente): 42a, 45a, 31a, 36a, n.c.,32a Mi pare del tutto evidente che entrambe non meritassero la partecipazione alla discesa mondiale e difatti non per questo sono state convocate. Che poi, già che c'erano, potessero disputare un'altra prova è un altro discorso, fermo restando che la partecipazione alla gara (di una delle due) poteva unicamente essere legata a una eventuale defezione di Dada, che quel posto invece se l'era meritato. Perchè francamente, visti i risultati di cui sopra, non credo proprio che fosse giusto ricorrere ad alcuna improvvisa selezione che coinvolgesse la Merighetti o altre.
la complichi più del dovuto...che poteva stare a casa è una dichiarazione postuma in virtù delle medaglie vinte..ma non serve a nulla, rientra nelle risposte alle considerazioni inutili postume di cui è infarcita la discussione. Ti riassumo per l'ultima volta: Dada in super va per terra più da libanese che da Merighetti Prova di discesa in cui tirano rischia di andar per terra sempre a sinistra come quando si è fatta male e come si è adagiata in super, a quel punto dal divano la fermerei per paura mia (mica sua...la paura è sempre più dal divano..in pista frega un czzo altrimenti stai a casa) mi domando perché nemmeno il dubbio e non far provare anche le altre, che sia una selezione lo dici tu..non io..semplicemente per quanto visto fino a quel punto Dada poteva pure farsi male e basta. poi la gara va bene, complimenti già fatti sia a chi ha avuto fiducia da indovino che a lei.. Mi sembra che ci sia niente di così complicato.
Modificato da - franz62 in data 08 feb 2015 07:39:56
ciao Franz62, ovviamente non posse essere d'accordo con te. Lasciare a casa Dada perché secondo te non poteva fare medaglia? ok sposiamo un attimo la tua teoria.... allora al mondiale dovevano portare solo Le 2 Fanchini e la Brignone.... che sono le uniche risultati alla mano che potevano/possono puntare alle medaglie? bho . Poi comunque certo che esce tanto ma perché si prende mille rischi altrimenti podio in coppa del mondo non lo fai....zero rischi = mille secondi al traguardo. Almeno così la vedo io...questa è la mia opinione poi rispetto anche quella degli altri... E per chiudere, certo Dada non era al 100% ma non stava neanche così male da indurre i tecnici a fermarla, quando Ghezze dice " oggi sta bene" non intende "ieri stava male e non stava in piedi".... E ti ripeto polemica non ne voglio fare era solo che mi sembrava un po' troppo dire che aveva paura e che doveva stare a casa....e in sg non mi sembrava così male... se vuoi ti posso elencare le 2 gare dove secondo me a memoria era in piega più di un motociclista : St.Anton e Sochi