A Kitzbuehel prima prova discesa già martedì
di Vittorio Savio
La prima prova cronometrata valida per la discesa libera maschile di coppa del mondo a Kitzbuehel è stata anticipata a martedì. Lo ha annunciato Markus Waldner, direttore della coppa del mondo maschile, ieri sera nel corso della riunione dei capitani a Wengen.
Una decisione scaturita dal fatto che giovedì a Kitzbuehel le previsioni meteo non sono delle migliori e dunque si è deciso di anticipare di un giorno le prove sulla Streif. Secondo Waldner su un tracciato come quello di Kitzbuehel bisogna almeno fare due prove cronometrate. "Visto che giovedì è previsto maltempo - ha dichiarato Waldner - e tenendo conto della difficoltà del tracciato della Streif, abbiamo deciso di anticipare di un giorno le prove".
Per i velocisti si preannuncia dunque un tour de force, visto che oggi disputeranno la discesa di Wengen e avranno solo un giorno di riposo per raggiungere Kitzbuehel e quindi il giorno successivo correre la prima prova cronometrata. Maggiori ed ulteriori dettagli però saranno comunicati dallla direzione Fis quest'oggi.
Ricordiamo che a Kitzbuehel il prossimo fine settimana si correranno la combinata alpina (super-g e slalom) venerdì 23 gennaio, la discesa libera sabato 24 gennaio e lo slalom speciale domenica 25 gennaio.
Intanto sempre ieri sera la Fis ha annunciato che l'orario di partenza del super-g femminile slittato a lunedì a Cortina d'Ampezzo per il maltempo prenderà il via alle ore 10.45.