A Cortina splende ancora il sole, a Wengen nevica.
di Vittorio Savio
Questo pazzo inverno. In queste ore alla vigilia delle due tappe di coppa del mondo a Cortina d'Ampezzo e Wengen le Alpi sono spaccate in due fronti. Nella conca ampezzana domani si corre la prima ed unica prova cronometrata delle due discese libere previste sull'Olympia delle Tofane venerdì - recupero di quella cancellata a Bad Kleinkirchheim - e sabato, splende ancora il sole e la neve scarseggia come si può vedere dalla foto della news che l'azzurra Elena Fanchini ha appena postato sul suo profilo di Facebook.
La situazione neve nella parte terminale dell'Olympia delle Tofane e quella che potete vedere in foto: neve sul tracciato, mentre a fianco fanno capolino i prati. La situazione però potrebbe cambiare drasticamente nei prossimi giorni quando proprio nel fine settimana, a partire da venerdì e fino a domenica, è atteso un fronte atlantico che dovrebbe portare fino a 1 metro di neve sulle Alpi da ovest verso est.
Fronte che è già arrivato a Wengen in Svizzera dove sta già nevicando copiosamente e dove oggi era prevista la seconda prova cronometrata, prontamente cancellata ieri dalla giuria, e rimandata a domani. Sulle nevi svizzere comunque una prova, quella anticipata ieri, è stata svolta regolarmente e dunque la discesa libera maschile prevista per sabato è salva, come anche la discesa valida per la super combinata prevista per venerdì. Domenica, infine si corre uno slalom speciale.
A Cortina d'Ampezzo si incrociano le dita visto che venerdì e sabato sono in programma le due discese libere, mentre domenica si corre il super-g. Stasera nella riunione dei capitani forse conosceremo se ci saranno delle variazioni al programma di gare proprio in funzione di questa perturbazione nevosa che potrebbe mettere a forte rischio la disputa soprattutto delle gare di sabato e domenica. Se per la prova di domani e la gara di venerdì non dovrebbero esserci particolari problemi, a cavallo di sabato e domenica potrebbero sorgere problemi per la nevicata attesa.