Si ritira Susanne Riesch
di Matteo Pavesi
Dieci mesi dopo il ritiro della sorella Maria, anche Susanne Riesch ha deciso di chiudere la carriera.
La slalomista tedesca, classe 1987 di Garmisch Partenkirchen, ha raggiunto il momento migliore nella stagione 2010, 7/a in classifica finale di specialità, conquistando nel complesso due terzi posti e 11 risultati nelle top10.
Nel settembre 2011 patisce un grave infortunio durante un allenamento a Nevados de Chillan, fratturandosi la tibia sinistra e lesionando il crociato del ginocchio sinistro. Dopo aver saltato tutta la stagione, nel luglio 2012 deve essere nuovamente operata perchè il dolore non permetteva di allenarsi a pieno ritmo. Ma anche questa operazione non porta i risultati sperati, e Susanne deve rinunciare anche alla stagione 2013. Dopo oltre due anni di stop, Riesch torna a gareggiare a Levi, nella scorsa stagione, ma pochi giorni prima, in allenamento, si infortuna nuovamente al menisco. Dopo un breve stop torna a gareggiare, conquistando complessivamente tre risultati nelle top30 nella scorsa stagione.
Infine, in questo prima parte di stagione, ha preso il via alle prove di Levi, Aspen ed Are senza riuscire a qualificarsi per la seconda manche, e rinunciando poi alle tappe di Kuethai e Zagabria.
Troppo dolore, troppi problemi, troppo difficile tornare ad altissimi livelli dopo tanta inattività, e dopo non essere riuscita ad abituarsi ai materiali di oggi e al loro raggio, per lei che tra l'altro è atleta molto alta.
Da ricordare alcune gare di cinque anni, quando Susanne era parte di una squadra che vedeva 6-7 atlete tra le migliori 30, e battagliava con la sorella Maria, come a Zagabria nel gennaio 2010, quando salì sul podio con 23 centesimi di vantaggio nei confronti della sorella, e due settimane più tardi a Maribor 2010 lo perse per 8 centesimi dietro alla sorella, o come nel dicembre 2009 quando entrambe, per la prima e unica volta, salirono sul podio insieme, alle spalle della francese Aubert.
Susanne è stata selezionata per le Olimpiadi 2010, uscendo nella seconda manche, e per i Mondiali di Are 2007, Isere 2009 e Garmisch 2011, senza mai vedere il traguardo. A livello nazionale ha vinto il titolo in gigante nel 2010 e in superk nel 2011.
Nel video che segue l'annuncio di Susanne, dalle pagine del suo profilo facebook.