Tutto pronto a Madonna di Campiglio per lo slalom
di Matteo Pavesi
Mancano poche ore alla notte della 3Tre di Madonna di Campiglio, tornata due anni fa nel circuito di Coppa del Mondo, con una cornice di 12.000 spettatori per l'occasione.
Dal vicino Alto Adige il Circo Bianco si è spostato in Trentino, la pista è perfettamente preparata e c'è grande attesa per la gara di questa sera.
Il comitato organizzatore stima che saranno oltre 60 milioni di telespettatori a seguire la gara sul Canalone Miramonti, grazie alle coperture live in tutta Europa e in America, a cui si aggiungono le dirette su Eurosport Asia e sulla giapponese J-Sport.
Prima manche in programma alle 17.45 e seconda alle 20.45, con diretta su Eurosport e RaiSport2.
Naturale favorito per lo slalom notturno è ancora una volta Marcel Hirscher, pettorale n.2, che comanda la Coppa di specialità e che potrebbe tornare al comando della generale dopo i 100 punti conquistati ieri in Badia sulla Gran Risa.
Alte le quote anche del tedesco Felix Neureuther, secondo nel 2012, senza dimenticare il norvegese Kristoffersen. Grande attenzione per il russo Alexander Khoroshilov, capace di riportare la Russia sul podio dopo 30 anni.
Le speranze azzurre sono legate per lo più a Patrick Thaler e Stefano Gross, reduce da due podi in Coppa Europa nei giorni scorsi: l'ultimo successo italiano fu di Giorgio Rocca 9 anni fa, e oggi il campione livignasco, testimonial della 3Tre, avrà l'onore di fare ad apripista agli ex-colleghi.
Ed è proprio Giorgio, che conosce così bene questo tracciato, a presentarlo dalle pagine del blog che cura per il Comitato:
"Madonna di Campiglio è un pendio che tutti conoscono, una località che non ha bisogno di presentazioni, e nella quale speriamo che anche il pubblico di casa faccia la sua parte per tirare i nostri ragazzi a valle. Soprattutto coloro che hanno brillato meno avranno voglia di riscattarsi con una bella gara, ed entriamo ora nella fase della stagione in cui anche gli slalomisti si presentano al via una volta alla settimana o quasi. Gli specialisti dei pali snodati entrano ora nel pieno ritmo, e questo vale anche per gli stranieri ovviamente: quello della 3Tre è uno slalom vero, e ha una storia che pochi possono vantare. Per questo tutti vogliono vincere a Campiglio – perché è tutt'altra storia che vincere ad Are, con tutto il rispetto parlando.
L'evoluzione che sto vedendo nello slalom è comunque nel segno della rapidità e della cattiveria, che tendono a prendere sempre più il sopravvento, anche a scapito della tecnica pura. Si vedono sempre più prove di grande ritmo e velocità, favoriti anche dalle figure, e alla fine la bilancia pende dal lato di chi sa sfoderare la massima brillantezza fisica. E se i fenomeni hanno brillato ad Are, credetemi, sono pronti a fare scintille sul Canalone Miramonti, per la gioia di chi sarà ad assistere alla gara nel parterre o a bordo pista."
Nel complesso saranno sei gli italiani al via: Patrick Thaler #3, Stefano Gross #8, Giuliano Razzoli #25, Cristian Deville #46, Riccardo Tonetti #47, Giovanni Borsotti #67.
Pubblicazione di 3Tre Madonna di Campiglio - Audi FIS Ski World Cup.