Paris: "Gara difficile, contento per il podio!"
di Matteo Pavesi
Ecco i commenti dei protagonisti della discesa odierna, su una Saslong entusiasmante e impegnativa, raccolti dall'ufficio stampa della 47/a Saslong Classic.
Il vincitore, Steven Nyman: "Mi sono concentrato sulla gara e non sulle voci che mi davano come favorito. Questo pensiero non mi ha condizionato, ma sono rimasto con la testa sulla corsa e sui movimenti. Alla partenza avevo pieno fiducia, tanto da prendere una linea un po' più diretta, che poi mi ha dato maggiori possibilità.
Il salto delle Gobbe del Cammello è stato molto lungo, mentre gli altri meno. Durante la prova cronometrata sono stato tanto in aria e sono contento che i salti siano stati "aggiustati". Penso di aver volato per 70 metri.
Dietro di me c'è una grande squadra, che ha molta fiducia in me e io ho molto fiducia in questo team"
Soddisfatto Kjetil Jansrud, leader della classifica di disciplina e generale: "E' stata una gara positiva in cui ho attaccato dall'inizio sino alla fine. Sapevo che Nyman aveva fatto un'ottima prestazione e sono sceso in pista con la mentalità di cercare di batterlo. Ho fatto del mio meglio, senza commettere grandi errori, seguendo una buona strategia.
Steven ha disputato una gara impressionante e questo non mi sorprende. E' un grande sciatore ed è in ottima forma. Penso che gli sci non siano stati decisivi. Steven ha sciato veloce, e anche io l'ho fatto. In Val Gardena è sempre così, il sole va e viene. Lui ha avuto la pista più illuminata in cima, io in basso. Possiamo stare qui ancora a lungo ad analizzare questa gara, ma credo non abbia molto senso".
Ancora un'ottima prestazione per il nostro Dominik Paris: "La gara è andata molto bene e sono contento di questo terzo posto. E' stata una gara difficile, in cima ho lasciato qualche decimo, ma sono contento lo stesso. Oggi su questa pista non è stato facile, dovevi andare a stecca, si sbatteva molto e proprio a causa di questo si accusa molta fatica nelle gambe, arrivando stanchi al traguardo. Il Ciaslat quest'anno non è stato facile. Sono contento di aver raggiunto il podio dopo i due quarti posti in America".
E all'Ufficio stampa FISI aggiunge: "Ora cercherò di migliorarmi ancora, mi manca ancora quella sicurezza per essere perfetto sugli sci e vincere, ma sono convinto di potercela fare. Domani ci riproverò in superg, proverò ad attaccare a tutta e spero di poter fare un altro buon risultato. Poi arriveranno piste ancora più difficili, a partire da Santa Caterina Valfurva che una pista sicuramente non semplice. Ci sarà da divertirsi.
Nyman oggi è stato fortissimo e non solo perché gli piace la Gardena, ma perché è in un ottimo stato di forma, Jansrud è ancora lì davanti, ma io penso di riuscire ad avvicinarmi nelle prossime gare.
La stagione è cominciata bene, con risultati importanti - ha concluso Paris - e io sono concentrato e voglio ottenere il massimo".