Svindal: "tutto procede bene e sono ottimista"
di Matteo Pavesi
L'infortunio al tendine d'Achille nei giorni immediatamente precedenti a Soelden ha privato la Coppa del Mondo 2015 di un sicuro protagonista: Aksel Lund Svindal, che senza perdere il consueto equilibrio ha cominciato subito dopo l'operazione a lavorare per tornare in gara velocemente, rimanendo a Soelden nei giorni dell'opening per stare vicino alla squadra e all'ambiente (oltre che per gli impegni con gli sponsors).
A distanza di 5 settimane lo stesso campione norvegese ci aggiorna sulla sue condizioni:
"grazie al sostegno che ho ricevuto e al duro lavoro sono felice di dire che la riabilitazione sta andando molto bene. Questa settimana toglierò il tutore di plastica che mi ha accompagnato finora. Significa che il tendine di per se sta lentamente tornando ad essere unito. Ma certo non ha ancora la forza giusta. Al momento c'è un problema ancor maggiore con i muscoli della mia gamba e intorno alla caviglia. Anche se li 'alleno' tutti i giorni è ancora niente rispetto a come potrei fare senza tutore. Dunque anche se a breve lo toglierò, credo che dovrò usare ancora le stampelle per qualche giorno. E non è male, perchè quando imparti ad usarle puoi essere veloce.
Anche se so che ho ancora una lunga strada davanti, sono ottimista. Ho la sensazione di essere un po' in anticipo rispetto al programma, per cui aspettiamo e vediamo cosa succede nei prossimi mesi.
Il tendine d'Achille è sottile circa il doppio di quel che dovrebbe essere, per cui dovrò passare da Head per farmi fare un nuovo paio di scarponi. Non so quando potrò usarli per sciare ma, come detto, tutto procede bene e sono ottimista"