Distintivo d'oro FISI a Erich Demetz
a cura della redazione
Il presidente della federazione italiana di sci, Flavio Roda, ha consegnato al presidente onorario del Saslong Classic Club, Erich Demetz, il 'Distintivo d'Oro' della federazione italiana per i suoi meriti sportivi.
L'alta onorificenza è stata consegnata giovedì a Modena al dirigente sportivo gardenese in presenza del presidente del CONI Gianni Malagò. "Erich Demetz ha dedicato tutta la sua vita allo sci", ha spiegato il presidente Roda nella sua laudatio. "È stato un grande rappresentante dello sci italiano sul piano internazionale."
Il settasettenne, originario di Selva Gardena, ha guidato la Coppa del Mondo di sci FIS per 28 anni ed è stato consigliere della federazione internazionale per 19 anni. Ha, inoltre, servito la federazione italiana in qualità di vicepresidente per 22 anni e come direttore tecnico per due anni. È stato anche presidente dello sci club Gardena e allenatore della FISI Alto Adige.
Per tutte queste attività svolte a titolo volontario è stato accolto ieri tra i soci benemeriti della FISI, riconoscimento che condivide con sole altre sei persone. Già alcuni anni fa Demetz era stato insignito della spilla d'oro del comitato olimpico nazionale.