Funaesdalen: cala il sipario sulla stagione 2014
di Matteo Pavesi
Per il nono anno di fila Funaesdalen, Svezia, ha ospitato oggi le ultime gare FIS ufficiali della stagione di sci alpino, e dunque la stagione FIS 2014 può dirsi definitivamente conclusa.
Si scia anche a Hemsedal, Norvegia, dove tra sabato ed oggi si sono disputate 10 gare FIS, 2 superg, 4 giganti e 4 slalom, con diversi protagonisti di Coppa al cancelletto, come la svedese Anna Swenn-Larson vincitrice l'altro ieri sulla norvegese Ragnhild Mowinckel, protagoniste anche ieri nel secondo gigante, a posizioni invertite (9 punti FIS alle vincitrici).
Clima da "ultimo giorno di scuola" a Funaesdalen, dove per la cronaca lo svedese Max-gordon Sundquist ha vinto lo slalom maschile, mentre Veronica Smedh quello femminile.
Neve e sci saranno protagonisti anche domani nella località svedese, che ha organizzato il tradizionale "Trofeo del 1 Maggio".
Non è un caso unico, anche in Italia si può continuare a sciare: a Cortina, ski area Faloria, si scierà fino a domani, giovedì primo maggio.
Impianti aperti anche a Cervinia, fino a domenica 4 maggio. Sulle piste del ghiacciaio Presena si apre domani la stagione primaverile, fino al 2 giugne.
L'abbondante presenza di neve in quota permetterà di sciare a Livigno fino a giovedì 15 maggio, con la cabinovia Carosello 3000-S.Rocco.
Cala dunque il sipario sulla stagione agonistica 2013/2014; la prossima si riaprirà con le gare sudamericane, normalmente ad inizio agosto, anche se la FIS non ha ancora comunicato ufficialmente i nuovi calendari. Come da tradizione il prologo per la stagione di gare europee sarà a fine ottobre, a Soelden, con l'apertura della Coppa del Mondo.
Dal 2 al 15 febbraio 2015 l'appuntamento clou di Vail/Beaver Creek, con i Mondiali di sci alpino.