Annaberg festeggia Hirscher e lui compra casa
di Matteo Pavesi
Sabato scorso tutta Annaberg, paese di poco più di 2000 abitanti nel salisburghese, era in festa per celebrare il suo campione: vincendo la terza Coppa di fila Marcel Hirscher si è assicurato un posto nell'albo d'oro dei grandi dello sci.
A soli 25 anni Marcel può già vantare 127 pettorali di Coppa con 23 vittorie e 35 podi, 3 Sfere di Cristallo, un oro e un argento Mondiali (Schladming 2013) e un argento Olimpico (Sochi 2014).
"Hai completato un'altra brillante stagione, scrivendo la storia della Coppa del Mondo - così si è congratulato il Governatore Wilfried Haslauer - Sei il primo austriaco che è riuscito a vincere la Sfera per tra anni di fila. Un grande risultato e un sogno che tu hai reso possibile. Sei un talento naturale all'apice di una carriera giovane ma già piena di successi, e non si può prevedere dove possa arrivare"
Annaberg dista una cinquantina di chilometri da Adnet, paese natale di Anna Fenninger, entrambi nel salisburghese, entrambi vincitori della Coppa 2014. Marcel è stato premiato anche dai responsabili del Land di Salisburgo, non solo per il suo ruolo di modello sportivo ma anche per quello di ambasciatore del turismo della sua terra.
Presente anche papà Ferdinand, direttore della locale scuola di sci e suo manager fin dall'adolescenza, mamma Sylvia, nativa de L'Aia (Marcel è infatti bilingue e ha doppia nazionalità austriaca/olandese), i coach Pircher e Schwarzacher, il fisioterapista Frois, il preparatore Schwizer e lo skiman Atomic Unterberger, oltre alla fidanzata Laura.
Inoltre in questi giorni il portale heute.at ha riportato una notizia pubblicata sul magazine "Gewinn": la ski star austriaca, ad ottobre dello scorso anno, ha investito 2.12 milioni di euro per comprare un edificio nel centro di Salisburgo, a Linzergasse, una delle vie più famose della città, ai piedi del Kapuzinerberg.
Pare che l'edificio confini con una filiale della banca Raiffeisen, suo sponsor principale.
Hirscher, che ha vinto le ultime tre edizioni della Sfera di Cristallo, è stato leader anche delle corrispondenti classifiche dei premi gara, con 381.000 euro nel 2012, 435.500 nel 2013, 284.400 nel 2014.