Jacques Theolier lascia la FISI
di Matteo Pavesi
"E' finita la mia storia con l'italia dopo 5 anni! Vorrei ringraziare tutti per questa bellissima experianza ! Mi dispiace veramente ma è così ciao a tutti, auguri per il futuro!"
Con queste parole, pubblicate ieri sera sul suo profilo facebook, l'allenatore degli slalomgigantisti azzurri, il francese Jacques Theolier, conferma il divorzio con la FISI.
Sono giorni caldissimi in via Piranesi, per via della formazione delle squadre e dei relativi quadri tecnici in vista della stagione mondiale 2015.
Dopo la rielezione il presidente Flavio Roda ha iniziato il lavoro di ridefinizione della FISI che verrà, a cominciare dal nuovo ruolo di Direttore Sportivo, per il quale siamo in attesa di conoscere il nome di chi si occuperà del settore alpino, proseguendo poi con i responsabili tecnici.
Nelle ultime settimane, così come l'anno scorso, era girata voce di un possibile divorzio tra il tecnico transalpino e lo sci azzurro, e probabilmente i risultati non esaltanti dell'ultima stagione, Olimpiade comprese, hanno contribuito a questa decisione.
Ma è anche possibile che a questo divorzio abbia contribuito il possibile cambio ai vertici dello sci alpino: sarà Massimo RInaldi il nuovo DS al posto di Claudio Ravetto? E' difficile pensare che il tecnico biellese abbia voluto rinunciare al transalpino, dopo anni di collaborazione, a ridosso del mese di maggio quando la maggior parte dei quadri tecnici delle altre nazionali sono già stati delineati ed annunciati.
Theolier, arrivato nella primavera del 2009, ha guidato lo slalom azzurro nelle ultime cinque stagioni, portando Deville e Gross al quarto e quinto posto della specialità nel 2012, senza dimenticare l'oro olimpico di Razzoli a Vancouver 2010 e il bronzo mondiale di Moelgg a Garmisch 2011.