Ted Ligety si allenerà di più in discesa
di Matteo Pavesi
Ted Ligety non hai mai nascosto che uno dei suoi grandi sogni è vincere la Sfera di Cristallo e, conti alla mano, per riuscirsi non possono bastare i pur rispettabilissimi 990 punti che ha saputo conquistare nella stagione 2014. Essere il numero uno in gigante non basta, per cui da alcune stagioni Ted ha iniziato a fare un po' di velocità, diventando uno dei migliori combinatisti del circuito, vincendo l'oro mondiale a Schladming 2013 e conquistando una vittoria e un secondo posto nelle due superk dello scorso anno.
Ma per tentare di rivaleggiare con Marcel Hirscher (slalom+gigante) e Aksel Lund Svindal (superg+discesa), Ted deve necessariamente fare punti in superg e discesa, e dunque allenarsi nella velocità.
Ed è quello che ha in programma di fare questa estate, stando a quanto dichiarato al magazine USA Ski Racing, che lo ha incontrato nel corso della cerimonia di consegna dei "Governor's State of Sport Awards" a Salt Lake City, Utah, dove tra l'altro ha avuto la possibilità di incontrare il mito del golf Jack Nicklaus.
"Mi allenerò di più nella velocità, nella scorsa stagione ho fatto 15 allenamenti di discesa e ho conquistato gli stessi punti dello slalom, dove ho fatto 500 giri...dunque meglio spendere più tempo nella velocità" ha dichiarato Ted. In CdM il campione olimpico può vantare solo 6 risultati in tutta la carriera, un quarto posto a Lenzerheide nel 2007 e un secondo pochi mesi fa, sempre a Lenzerheide, nel finale di stagione.
"Continuerò a lavorare in slalom - continua Ted - e naturalmente in gigante, ma penso debba dedicarmi di più alla velocità. Non penso di fare tante discese in più rispetto a quanto fatto finora, perchè il calendario è molto fitto, ma è necessario lavorare in quella direzione...Vedremo come saranno le condizioni a Portillo, Cile, dove di solito mi alleno con i velocisti. L'anno scorso le condizioni non erano buono, e dunque anche l'allenamento non è stato granchè."
Come al solito Ted riprenderà ad allenarsi solo ad Agosto, in Nuova Zelanda e non prima. Tra il 21 giugno e il 9 luglio sarà come al solito a Mt.Hoot, Oregon, per il " Ligety Weibrecht Ski Camp" (circa 2000 dollari alla settimana la quota di iscrizione), mentre nei prossimi giorni inizierà a fare pesi in palestra.