Sochi 2014: i numeri dei Giochi dopo 8 giorni
a cura della redazione
(da sochi2014.coni.it) Questo il punto sui Giochi di Sochi dopo otto giorni di gare.
Gli atleti
• La partecipazione di 88 Comitati Olimpici Nazionali - un record per i Giochi Olimpici Invernali
• Sei Comitati Olimpici Nazionali che partecipano per la prima volta - Malta, Paraguay, Timor - Leste, Togo, Tonga e Zimbabwe
• Un record di 2856 atleti più di 40 per cento delle donne
• 44 dei 98 eventi completati
• Medaglie vinte da atleti provenienti da 26 paesi
• Cinque dei 12 nuovi eventi hanno già debuttato
I siti olimpici
• Più di 1,2 milioni di biglietti venduti
• Olympic Park quota visitatori a volte superiore a 100.000 al giorno
• Più di 1,3 milioni di atleti, spettatori e altri partecipanti trasportati in modo efficiente
Antidoping
• 1.799 test antidoping effettuati finora nel processo di rilevamento del doping più completa nella storia dei Giochi Olimpici Invernali. Nessun caso di positività.
• Un record di 2453 test previsti per Sochi
• I campioni saranno conservati per 10 anni per un eventuale ripetizione del test, a due anni in più rispetto ai Giochi precedenti.
Il Pubblico Broadcast
• In pista per il record mondiale di copertura dei Giochi Olimpici Invernali in televisione e sulle piattaforme digitali - totale complessivo di oltre 88 mila ore
• pubblico potenziale di 4,1 miliardi in tutto il mondo
• Giochi trasmessi da un numero record di canali televisivi (oltre 300), tra cui un numero record di canali free-to-air (oltre 200)
Il pubblico digitale
• Record accesso globale per i Giochi Olimpici Invernali sul sito web del CIO, Olympic.org - oltre 6,3 milioni di visite al sito
• Più traffico web nei primi due giorni di Sochi 2014 che durante l'intero Vancouver 2012 Giochi
• Record di accessi attraverso piattaforme mobili, con il 43 per cento dei visitatori sui telefoni cellulari o tablet
Collegamento su Social Media
• Più di 2,2 milioni di nuovi Olimpici seguaci di social media su tutti i social network nella prima settimana di concorso
• Più di 1 milione di nuovi fan su Facebook, per un totale di 6,9 milioni
• Facebook i messaggi che raggiungono ben 17,6 milioni di persone al giorno come contenuto è condiviso attraverso le reti
• Più di 1.500 atleti di Sochi 2014 comunicano tra loro e con i fan grazie al progetto "Olympic Athletes Hub"