Tina Maze:"Mauro Pini ha portato serenità"
di Matteo Pavesi
Hanna Schnarf, 30 anni di Valdaora, con il 13/o tempo nella seconda libera di Cortina ha conquistato il miglior risultato da quando, nell'estate del 2012, si ruppe il crociato. Eccola nelle dichiarazione raccolta dall'ufficio stampa FISI: "sono contenta dell'atteggiamento che ho tenuto per tutto il percorso. Purtroppo mi sono un po' irrigidita nell'ultima doppia e ho perduto qualche decimo di troppo, ma oggi ho capito che la mia sciata c'è ancora, sono riuscita a mollare lo sci e soprattutto a divertirmi. Questi quattro giorni mi stanno insegnando che sono sulla via del recupero, quando ritrovi la scioltezza arrivano subito tempi veloci. Arrivo da oltre un anno di difficoltà, dove mi sono potuta allenare molto poco e ancora non sono al top fisicamente perchè mi trascino ancora qualche dolorino al ginocchio, ma guardo con fiducia al futuro".
Per la vincitrice di giornata, Tina Maze, il sigillo numero 23 ha un sapore speciale: "Mauro ha portato serenità, alcune cose sono diventate più faili. Sapevamo che era un grande allenatore con grande esperienza. Con lui posso concentrarmi solo sulla mia sciata, capisce la situazione e tutte le emozioni che attraversano il mio corpo e la mia testa. Mi ha detto di non lottare con esse, ma di accettare le emozioni e sciare con loro. In superg, il primo giorno di gare, ho fatto una buona prova, che mi ha dato fiducia. Nella discesa di ieri ho sciato bene prima di commettere un errore nella parte bassa che mi è costato molta velocità. Oggi sono riuscita a mettere tutto insieme dall'inizio alla fine. Ho fatto tanti alti e bassi quest'inverno e si impara molto dalle sconfitte, più che dalle vittorie. Ora sto bene."
E' soddisfatta anche l'elvetica Marianne Kaufamann-Abdelhalden, la rivelazione della stagione nella velocità, con una vittoria, due podi e tre top10: "Si sono felicissima per il podio, ho sciato bene in alto. Nella parte centrale non sono andata al massimo ma ho portato velocità per l'ultimo settore. Ieri ho commesso due grandi errori e oggi speravo proprio di fare una gara pulita, e sono contenta di esserci riuscita."