Fill vince le due supercombi di Pila
di Vittorio Savio
Continua il momento buono per Peter Fill. Il carabiniere di Castelrotto ha vinto le due supercombinate FIS maschili (supergigante+slalom) che si sono disputate a Pila in Valle d'Aosta. Alle due prove di Pila hanno preso parte numerosi degli azzurri di Coppa del mondo fra cui Dominik Paris, Silvano Varettoni e Mattia Casse, con l'obiettivo di consolidare il contingente italiano alle prossime Olimpiadi di Sochi. Il 32enne carabiniere altoatesino ha preceduto nella prima occasione Emanuele Buzzi e lo svizzero Justin Murisier, nella seconda sono arrivati alle sue spalle lo stesso Buzzi e Paolo Pangrazzi.
Conclusa la gara, gli uomini-jet si sono immediatamente trasferiti a Wengen, dove domani cominciano le prove cronometrate della discesa sul Lauberhorn di Wengen in vista della tre giorni di competizioni di Coppa del mondo (supercombinata, discesa e slalom) del prossimo weekend.
Una pista gradita a Fill, salito sul podio per ben tre volte (secondo nel 2009 in supercombi, terzo in discesa nel 2007, terzo in supercombi nel 2006). "Ci siamo prestati con piacere a questa giornata di gare - racconta l'azzurro -. L'ho fatto volentieri, speriamo che basti per fare qualche posto in più e consentire a qualche altro compagno o compagna di gareggiare a Sochi. Adesso arrivano cinque settimane di fila, dovremo essere abili a gestire le forze. Questa stagione sta andando molto bene, sono sempre veloce su ogni tipo di tracciato, devo soltanto continuare a sciare. Wengen è la mia pista preferita, lì sono sempre andato forte e il programma propone una supercombinata a cui tengo molto. Le gare a Pila mi sono servite anche in tal senso, darò come sempre il massimo e con un po' di fortuna posso fare un altro buon risultato".
Oltre a Fill saranno al via delle prove Innerhofer, Paris, Heel, Varettoni, Casse, Klotz e Marsaglia​. Quest'ultimo verificherà direttamente in pista le sue condizioni dopo la caduta in allenamento a Gressoney che l'ha costretto a saltare il gigante di Adelboden di sabato.