Il Pool presenta i dati del Mercato 2012/2013
a cura della redazione
Presentati presso l'area SkiPass Events i dati del mercato sci 2012/2013.
I dati che il Pool Sci Italia presenta sono il riflesso della pessima stagione meteorologica della stagione 2011. Il rallentamento delle vendite e le conseguenti giacenze di magazzino hanno influenzato, rallentandolo, il riassortimento da parte dei negozianti. La stessa cosa si è verificata in passato e si può facilmente notare nei grafici allegati.
Anche la grande crescita del fenomeno 'noleggio' ha influenzato in modo sensibile i dati del mercato,
Ultimo elemento da considerare è la probabile fine del ricambio dei materiali obsoleti verso i nuovi sci carving.
La raccolta di tali dati non tocca la totalità del mercato ma si può ragionevolmente supporre che le aziende che hanno aderito all’inchiesta rappresentino, in riferimento alle tre categorie in questione, oltre il 90% dello stesso.
I dati si riferiscono alle seguenti aziende:
Atomic Blizzard Dynastar Elan Fischer Head Nordica Rossignol Salomon Volkl per quanto riguarda gli sci; Atomic Dal Bello Lange Fischer Head Nordica Rossignol Salomon Tecnica per quanto riguarda gli scarponi.
I DATI 2012/2013
Paia di sci venduti: 173.837
Paia di attacchi venduti: 171.464
Paia di scarponi venduti: 175.892
Fatturato sci: 26.775.683
Fatturato attacchi: 9.775.409
Fatturato scarponi: 16.423.624
SCI - tendenze di mercato
N.B. Dal 2010-2011 è considerato anche il marchio Blizzard.
Stagione / Paia di sci venduti
2004-2005: 398.149
2005-2006: 375.604
2006-2007: 327.139
2007-2008: 220.178
2008-2009: 240.891
2009-2010: 247.656
2010-2011: 263.774
2011-2012: 220.453
2012-2013: 173.837
Stagione / Fatturato Complessivo
2004-2005: 106.433.542
2005-2006: 98.276.590
2006-2007: 89.856.527
2007-2008: 64.388.348
2008-2009: 69.476.003
2009-2010: 71.834.515
2010-2011: 77.176.058
2011-2012: 68.555.226
2012-2013: 52.954.716
(Per fatturato si intende il fatturato netto al negozio iva esclusa. Per venduto si intende tutti gli sci, in qualsiasi forma, messi sul mercato.)
Per stimolare il mercato la principale attività promozionale dedicata al pubblico resta il Prove Libere Tour, giunto alla sua 11/a edizione. Quest'anno saranno quattro le tappe. Con partenza in Val di Fiemme, il 7 e 8 dicembre e conclusione, con l'anteprima 2014/15, a Madonna di Campiglio.
Febbraio e marzo saranno dedicate ai negozianti invitati al Prove Libere Retail in cui avranno la possibilità di provare sulla neve gli attrezzi appena svelati all'ISPO.