Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 L'Italia che non piace e non si piace
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 17:20:31   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
potrei sbagliarmi, ma credo che Deville, Ballerin e Casse abbiano fatto un test a cronometro per decidere chi correva. Evidentemente Deville è andato più forte.
Il punto però è un altro: la selezione a cronometro del giorno prima è il metodo più sicuro per prendere una decisione obbiettiva ed è anche il metodo migliore per pararsi il cosiddetto se la scelta non ha pagato.
Quindi torniamo alla Franz teoria: quanto sono effettivamente disposti a rischiare in direzione di un rinnovamento i nostri tecnici?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 17:45:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordando con eugenio, credo che il discorso di franz sia di più ampio respiro.
la gara di soelden è la punta di un iceberg, diciamo così. perchè non ci sono giovani da buttar dentro? al netto dei vari problemi di infortuni ovviamente. la nostra squadra di gigante non può più reggersi contando ancora sulle prestazioni di comunque ottimi sciatori che si avviano verso i 35 anni.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 18:17:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Jos..sì sono abbastanza fissato.
@Eu come giustamente hai capito per me non è tanto importante stabilire se in un test cronometrico Deville batte uno sbarbato quanto decidere se far crescere lo sbarbato o coccolarmi Deville a discapito della crescita dello sbarbato...nella speranza che attraverso il gigante, i baci e gli abbracci mi faccia fare bella figura in slalom alle olimpiadi.
Visto che l' input sulla situazione è arrivato da didibi, persona che non conosco ma piuttosto pragmatica e informata per quanto ho potuto leggere da un anno a questa parte, direi che vale la pena sfruttare il momento in cui ha la tastiera calda per fare quattro chiacchere

Patamunzo
Sequenza di curve di base

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 19:52:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì ma quelli che chiami sbarbati hanno l'età di Hirscher e un paio d'anni più di Pinturault... Dove sarebbero 'sti giovani? Moellg avrà cercato di correre per limitare i danni nella wcsl e per quanto riguarda Deville pare che (a parte il test crono) l'abbiano fatto correre per non farlo concentrare unicamente sullo slalom, un modo per allentare la tensione di chi punta tutto su un'unica disciplina.
Ma il problema a mio avviso non cambia: dove troviamo dei giovani ad un livello decente, ammesso che ce ne siano?

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 20:41:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah..perché non son sbarbati secondo te Hirscher e Pinturicchio? Al limite c'è da chiedersi come son stati gestiti loro a 17 anni e come son gestiti i nostri, se poi non li fai correre neanche a 21 puntando su uno di 31 ho dei dubbi che avrai una squadra tra quattro anni anche solo di gente da primi 15, lasciando stare i fenomeni.
Per farti un esempio ti metto la classifica dei mondiali junior dell'anno scorso...dai un'occhiata ai nomi e guarda se gli sbarbato delle altre nazioni han fatto o no la manche a Soelden...poi guarda quando farà una manche il nostro.
http://member.fis-ski.com/uk/mobile/mobile-result.html?sectorcode=AL&seasoncode=ALL&raceid=70662&competitorid=141009§or=Alpine&pageid=4725

Modificato da - franz62 in data 28 ott 2013 20:58:33

quilodico
Conduzione

1266 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 21:07:07   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma scusatemi, ora vogliono spiegarci che il problema degli azzurri è stata la giornata dello sponsor? dopo un'intera estate di allenamenti??
Quando ho sentito queste dichiarazioni, non mi è stato difficile capire che aria tirava...

a me pare che in quanto a scuse i nostri siano sempre in zona podio...

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 21:32:05   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
questa mania di fare copia incolla dal sito fis mi ricorda qualcuno..

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2013 : 21:41:27   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Direi che il link postato da Franz parla da solo....
Ovvio che la "teoria" (che io personalmente non considero solo tale) di didibi non può che trovare un fondamento proprio in queto....e poi dicono che i nostri maturano tardi...per forza....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 00:09:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz: non puoi paragonare norvegia e slovenia e al momento anche svizzera a noi: hanno molti meno atleti e possono portare i giovani con disinvoltura

comunque la discussione è molto interessante
provo a darne una interpretazione
il DT Ravetto decide di convocare Deville, che gigantista non è, per Soelden
noi "DT da salotto" (e mi ci metto anche io, anzi io per primo) pensiamo che, risultati alla mano, fis point alla mano, classifica degli Assoluti alla mano, abbia più senso convocare un giovane, esempio Ballerin, per fargli fare esperienza.

Ora entra in scena l'avvocato difensore di Ravetto ( mi sto divertendo ) e dice:
1) sul Rettenbach non si qualifica nessuno con il 60
2) Devil ha bisogno di sentire un po' di atmosfera di gara prima di Levi per dare il meglio in slalom
3) è la stagione olimpica e punto sugli atleti più esperti
4) ho fatto una prova crono così mi porto comunque quello più in palla

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 06:55:27   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capisco la difesa...è quanto ho scritto io stesso in modo più sarcastico un paio di messaggi sopra, la questione è se essere d'accordo o meno.

facile rispondere a ogni punto anche se inutile..

1) sul Rettenbach non si qualifica neanche Deville e un gigantista di 31 anni mi interessa se arriva nei 15.
2) Deville è stato tra i primi slalomisti al mondo per cui deve avere due così e ste czzte dell'atmosfera di gara lasciamole alla gazzetta dello sport
3) ha senso ma ci son sempre mondiali, olimpiadi e anni pre uno dei due, forse anche i giovani vanno inseriti nella questione vivendo felici e contenti.
4) come detto prima non è la prova crono il nocciolo della questione, quella eventualmente para il kulo.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 07:07:57   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Matteo..dimenticavo..nella classifica dei mondiali che ho messo prima al nono posto (non al secondo) c'è questo tipo con scritto AUT vuoi dirmi che in quella nazione han pochi atleti?
http://member.fis-ski.com/uk/mobile/mobile-biographies.html?sectorcode=AL&competitorid=137557&pageid=4707&catcode=WJC§or=Alpine&raceid=70662&type=result

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 08:01:54   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Andrea Ballerin ha decisamente migliori potenzialità in slalom e infatti ha già indossato un pettorale in CdM, ma evidentemente è a ridosso dei migliori anche in GS... non sapremo mai quanto a ridosso, ne' in GS, ne' in SL fino a quando non facciamo respirare a lui un po' di atmosfera di Coppa, posto che, come dice Franz, Deville ne ha già inalata parecchia.
Probabilmente ce ne sono altri sul suo standard, più o meno in forma a seconda del momento, ma se la politica è quella di farsi prima le ossa nelle Fis o in Coppa Europa fino a quando i senatori non hanno esalato l'ultimo respiro agonistico, non ci sarà mai un ricambio generazionale, perchè i "giovani" invecchieranno nei circuiti minori e le pochissime chance che avranno a disposizione saranno probabilmente disincentivanti e non costruttive.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 09:49:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io trovo che possano essere corrette sia le obiezioni dell'admin, che quelle di franz. per cui c'è un CT lì apposta per decidere se scegliere una o l'altra strada.
tenendo presente che alla fine qualsiasi cosa decida, sbaglia.
darà spazio ai giovani e questi non porteranno subito risultati? diranno: perchè non fa correre chi è più esperto, conosce piste e situazioni? ha dimostrato di saper ottenere vittorie e risultati?
darà ancora spazio ai vecchi e questi non otterranno più i risultati di una volta? diranno: perchè non butta dentro i giovani, visto che i vecchi non vanno più, così iniziano a farsi le ossa?
è una situazione difficile, per un CT, alla fine le scelte le fa lui, che ha sottomano sempre la situazione.
io personalmente concordo con eugenio, bisogna prima o poi inserire i giovani e fregarsene anche un pò se non otterranno subito risultati, cosa estremamente difficile in italia.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 09:54:33   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dunque se sei d'accordo con Eugenio temo che siam tutti d'accordo..eccetto Admin che riveste il ruolo del difensore d'ufficio per sostenere la discussione.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2013 : 10:27:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sa di si.
quando prima dicevo che il tuo discorso era di più ampio respire intendevo anche che se ci sono i team nazionali esiste un CT e quindi funziona in questa maniera. non si scappa. non ci sarebbe questo problema coi team privati.
ci sarebbero altri problemi, ma non quello dell'alibi delle scelte o delle prove cronometrate. sarebbe anche tutto molto più chiaro.
qui si va ad inserire il discorso che si faceva nella discussione di Massi che non crede nei team mazionali(e te credo se poteva dire quacosa di diverso, visto che ha vinto il coppone con la Maze).
potrebbe essere un sistema migliore e molto più chiaro quello che prevede una futurfisi che fa crescere i migliori giovani per portarli alla soglia dei team privati? meno risorse spese, e i team privati si arrangiano nel trovare i soldi per finanziarsi dagli sponsor.

Modificato da - brunodalla in data 29 ott 2013 10:34:06
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,01 secondi. Snitz Forums 2000