Ligety mostruoso nella prima manche a Soelden.
di Vittorio Savio
LIVE DA SOELDEN - E' un Ted Ligety mostruoso anche quello di quest'anno. Nella prima manche del gigante di coppa del mondo a Soelden in Austria lo statunitense scava già un baratro tra se è gli altri ed ottiene il miglior tempo parziale con 1.00.44. Ligety precede il francese Alexis Pinturault - staccato di +0.90- , mentre terzo è il vincitore della coppa del mondo assoluta dello scorso anno, l'austriaco Marcel Hirscher (+0.98).
Con questi distacchi non è impensabile che Ligety possa siglare un altro record (massimo distacco cronometrico) superando quello ottenuto lo scorso anno (+2.75 su Moelgg).
Tracciato di gara abbassato di una decina di porte a causa del forte vento in quota con punte fino ad 80 km/h e neve che si è spaccata subito.
L'Italia, invece, si scioglie come neve al sole, viste anche le temperature miti di queste ore (+10 gradi all'arrivo), ottenendo la qualifica per la seconda manche dei soli Max Blardone (19/o a +2.96), Florian Eisath (21/o Eisath + 3.33) e Manfred Moelgg (23/o a +3.45).
A disagio tutti i nostri su questa neve ed autori di prestazioni decisamente sotto tono e non prive di errori. Fuori tutti gli altri dai trenta, mentre l'unico che non ha concluso la prova è stato Davide Simoncelli.
C'era attesa per il ritorno di Bode Miller ed il funambolico campione statunitense ha dato spettacolo e con il pettorale 32 chiude addirittura in 13/a piazza (+2.81).
Seconda manche in programma alle ore 12.45 (diretta Raisport1 ed Eurosport1).