Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 XXII Olimpiadi Invernali - Sochi 2014
 CONTINGENTI OLIMPICI
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 14:56:15   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Proprio non mi è chiaro il metodo di calcolo che sta dietro alle quote dei contingenti nazionali, che presentano distorsioni assurde: si rischia di tenere fuori molti atleti dei primi 15 di specialità, e non perché ce ne sono più di 4 in primo gruppo!
Stati Uniti e Italia sono i paesi con più atleti eleggibili in fascia A, ma sono dietro ad Austria (ci può stare) e praticamente al pari di una pletora di altre nazioni con risultati decisamente inferiori. Ho visto 6 partecipanti del Belgio, 8 dall'Argentina (va bene che i Simari Birkner o i Birkner.. sono molti, ma forse il solo CJ è nei 30 per la combinata), ....
Anche il concetto stesso di quote nazionali è fuorviante, alle Olimpiadi dovrebbero esserci i migliori, fatta salva una quota per garantire la partecipazione ad ogni paese.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 14:57:14   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Proprio non mi è chiaro il metodo di calcolo che sta dietro alle quote dei contingenti nazionali, che presentano distorsioni assurde: si rischia di tenere fuori molti atleti dei primi 15 di specialità, e non perché ce ne sono più di 4 in primo gruppo!
Stati Uniti e Italia sono i paesi con più atleti eleggibili in fascia A, ma sono dietro ad Austria (ci può stare) e praticamente al pari di una pletora di altre nazioni con risultati decisamente inferiori. Ho visto 6 partecipanti del Belgio, 8 dall'Argentina (va bene che i Simari Birkner o i Birkner.. sono molti, ma forse il solo CJ è nei 30 per la combinata), ....
Anche il concetto stesso di quote nazionali è fuorviante, alle Olimpiadi dovrebbero esserci i migliori, fatta salva una quota per garantire la partecipazione ad ogni paese.

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 15:18:42   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
@ mikko: a parte che da qua alle olimpiadi le quote cambieranno e penso/spero che l'Italia riuscirà ad incrementare i posti e che poi bisogna anche valutare l'andamento dei singoli quest'inverno al momento dalla tua Fantaolimpiade escludi come dici Razzoli ma anche Fill, Deville, Thaler, Goggia, le Fanchini, Manu Moelgg, Karbon.
E comunque una nazione come l'Italia che può schierare 3 (!!) donne in 5 competizioni lascia un poco perplessi.

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 15:25:02   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Ho dato un'altra occhiata al documento: i top30 sono i primi a generare un posto, ma con 5 persone (uomini, donne) ci si blocca!
Lo sci alpino maschile alloca con questi criteri standard tutti i 160 posti a disposizione, qualche briciola rimane a livello femminile, che andrebbe ai migliori esclusi.
Paradossalmente, se nel corso dell'anno anche a livello femminile si espandesse la parteciapzione per allocare i posti base, anche l'Austria si dovrebbe accontentare di 10 posti.
E da fine agosto ad oggi noi italiani siamo passati da 15 a 11 posti.

Mikko
Sequenza di curve di base

395 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 15:57:40   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici
@didibi. il mio ero un esercizio appositamente provocatorio. sono le liste fis ad oggi. possono cambiare ma sempre 11 o 12 sono (anche di più ma anche di meno...non diamo per scontato che si può solo migliorare).
Possiamo mettere dentro quelli che hai elencato tu, ma sempre togliendo qualcuno di quelli da me elencati (!!!): volevo proprio sottolineare che non potrebbero partecipare atleti come quelli da te elencati al posto di un SIRAN Vladimir (SVK). Quindi un Razzoli rischia il posto (e se non lo rischia lui lo rischia un Gross!) e un posto femminile lo toglie ad esempio a un Blardone o a un simoncelli(che a 35 anni continuano l'attività proprio per le Olimpiadi)
Solo facendo esempi, e non rimanendo nella pura teoria, ci si rende conto quanto penalizzi le federazioni con movimenti importanti a scapito di realtà che manderanno in viaggio premio dei loro atleti (e che sicuramente non daranno molto più interesse nelle loro nazioni).
Poi che tutte le federazioni hanno accettato questo sistema è un altro fatto: bisognerebbe chiederlo agli interessati

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 16:19:49   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
Io 4 anni fa avevo detto la mia, per far coesistere lo spirito Olimpico con un'evento che proponga il livello tecnico migliore possibile senza avere liste di partenza kilometriche, si potrebbe pensare di ammettere al via i top 30 al mondo, e poi un rappresentante a nazione, per quelle nazioni che non hanno atleti tra i primi 30 al mondo, fatti salvi magari i limiti di punteggio attuali per poter partire, cioè 80 punti nelle discipline veloci e 140 in quelle tecniche (magari confezioniamo una proposta in quattro lingue da mandare alla fis/cio?).
Sono d'accordo che si possa perseguire ad un'Olimpiade l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di paesi possibile, però è vero che in una nazione che non ha tradizione negli sport invernali, saranno probabilmente quattro gatti quelli che vedranno partire una Berecz in Ungheria, piuttosto che un buon numero di Italiani che sarebbero rimasti collegati per vedere un Razzoli anche appena fuori dal primo gruppo

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 16:20:39   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
caro mikko, nessuna polemica nei tuoi confronti. Stavo solo facendo presente che se nominassimo le persone da te indicate (che allo stato attuale sono le migliori in base ai risultati acquisiti) lasceremmo a casa tanti altri atleti validi che magari imbroccando la giornata potebbero portare a casa la medaglia. E se come paventato da cubodado si va tutti con al massimo 10 atleti anche altre nazioni importanti dovrebbero lasciare a casa dei pezzi pregiati;
mi sa che in Fis quando hanno fatto questa regola erano più preoccuapti della cena di gala o del torneo di golf che sono sempre di contorno ai vari congressi. Finirà che le grandi nazioni saranno costrette a contrattare con i piccoli delle rinunce a posti per usufruire dei resti.
A mio avviso gran brutto pasticcio !
Ma che voi ne sappiate non se ne parla da nessun altra parte ?

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 16:30:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
immagino in austria, quantomeno.....
direi che è presto per parlare di nomi dei convocati, senza nemmeno sapere i criteri del commissario tecnico per qualificarsi. temo anche che sia un pò tardi fare dei cambiamenti di regolamento, visto che la fis ne parla dal 2011, non credo che a stagione iniziante la fi, o il cio, possano o vogliano cambiare, i problemi forse sarebbero ancora maggiori. ve l'immaginate se aumentano i posti disponibili per lo sci alpino? come minimo le altre discipline insorgeranno, visto che verrebbero tolti loro dei posti. improponibile.

p.s: non è che la storia del cambio dei materiali è stata messa lì apposta per sviare l'attenzione da questo problema?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:04:25   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
no nessuno parlava di aumentare i posti per lo sci alpino, 320 erano e 320 possono restare. Il problema ora è che la loro distribuzione è questa. Sono d'accordo con Didibi, è un bel pasticcio, che sappia io non se n'è parlato da nessuna parte, poi persino io confesso di non essermi molto calcolato fina ad adesso questi regolamenti per l'Olimpiade, dopo averli letti una prima volta non sono andato a guardare le prime tabelle calcolate con questi nuovi parametri (visto che mancavano parecchi mesi all'Olimpiade) e quindi fino ad adesso non mi ero nemmeno accorto dei risultati quanto meno originali che ne stavano venendo fuori. Io propendo per la modifica fatta un pò "ad cazzum", senza aver valutato troppo bene dove si poteva andare a finire, però quello che conta ormai è che forse è un pò troppo tardi per intervenire.

Modificato da - jos235 in data 03 ott 2013 17:05:20

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:18:46   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
La genial pensata del criterio per ripartire le quote nazionali è della FIS o del CIO?

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:19:54   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
@ brunodalla: a questo punto qualsiasi criterio di qualificazione dei vari dt va a farsi benedire; mettiamo che come minimo si chieda un podio di CdM; è possibile che alla fine si abbia più di 10 atleti che soddisfanno a questo criterio e allora che si fa ? e non parlo solo dell'Italia ovviamente

@ Jos: anch'io i regolamenti non me li ero filati più di tanto visto che a Sochi non ci andrò però ne tu ne io siamo nel consiglio della Fisi ne nelle commissioni Fis coinvolte in rappresentanza della Fisi; e li qualcuno doveva vigilare; non può essere sempre e solo l'Austria che suona la sveglia; e poi ci lamentiamo che sanno tutto, fanno tutto quello che vogliono e gestiscono le opinioni e regolamenti a loro favore;

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:28:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
sono d'accordo con te, i criteri ormai vanno a farsi benedire.
è comunque vero che qualcuno doveva vigilare meglio, però se anche l'austria ha tirato fuori adesso (che è tardi secondo me) la questione non è che hanno vigilato molto neanche loro

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:29:06   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
cubodado ha scritto:

La genial pensata del criterio per ripartire le quote nazionali è della FIS o del CIO?

FIS
il CIO ha messo a disposizione 320 posti, poi spetta alla FIS decidere come distribuirli

a questo punto il criterio principe dovrebbe essere prima di tutto le gnocche, poi a scalare il resto del mondo

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:41:03   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
@ Brunodalla: l'Austria si sarà anche mossa tardi ma comunque sempre per prima (e magari anche unica);
se domani ci sarà da elaborare un nuovo criterio per qualcosa e si vorrà sentire qualche federazione a chi si rivolgerà la Fis o la commissione deputata per un consulto, a noi o all'Austria ?
io ragiono in termini di rendite di posizione;
la nostra politica di allocare le persone nelle commissioni Fis è fallimentare e questo me lo hanno detto più membri di altre federazioni; forse sarebbe il caso di mettere a posto li alcune cose se vogliamo crescere come federazione

cubodado
Agonista

Piemonte

2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 17:44:52   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Quindi direi che il peccato di superficialità è della FIS, con 320 posti ci potrebbero stare tutti i top 30 (30 posti x 10 specilaità = 300 posti, senza tenere conto delle ripetizioni di ogni disciplina, ma credo che i top 30 in almeno una dispilina non siano ) e averne d'avanzo perché ogni paese possa essere rappresentato. Nessuno si è preso la briga di effettuare qualche simulazione per vedere che cosa veniva fuori, e ancora adesso in FISI non se ne sono accorti o fanno finta visto che non è più possibile.

Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,9 secondi. Snitz Forums 2000