Nominato lo staff FIS 2014/2015
di Matteo Pavesi
La FIS ha comunicato oggi la composizione dello staff tecnico per il 2014/2015: entrano l'ex velocista austriaco Hannes Trinkl in qualità di Race Director delle gare di velocità maschili, il francese Emmanuel Couder nel ruolo di Coordinatore delle prove tecniche maschili, il francese Jean-Philippe Vulliet nel ruolo di Race Director delle prove veloci femminili.
Inoltre l'italosloveno Peter Gerdol è stato nominato Coordinatore dei circuiti continentali, dunque non solo Coppa Europa ma anche South American Cup, Nor-Am, Australian New Zealand Cup e Far East Cup.
I tre entrano nella squadra capitanata dai due Chief Race Director del circuito maschile e femminile, ovvero Markus Waldner (altoatesino, subentrerà a Guenther Hujara) e Atle Skaardal.
Hannes Trinkl, 45 anni, vanta 172 pettorali in Coppa, 6 vittorie e 19 podi, oltre all'oro Mondiale a St.Anton 2001 e il bronzo olimpico a Nagano 1998.
A partire dal suo ritiro avvenuto nel 2004 è rimasto nell'ambiente, è stato vicepresidente della federsci Austriaca e Chief of Race della tappa di Hinterstoder.
Trinkl succede a Helmut Schmalzl, 64 anni, che nel 2015 si ritirerà dopo 18 anni nel ruolo di FIS Race Director della velocità maschile. Il gardenese, atleta di Coppa nei primi anni '70, è diventato nel 1975 Direttore del resort di Piancavallo, e nel 1998 Direttore Tecnico della nazionale maschile.
Emmanuel Couder, 42 anni, è un FIS Technical Delegate e nei passati 7 anni è stato direttore dello Sport Club della Val d'Isere, e Sport Director durante i Mondiali 2009, nonchè uno dei responsabili del comitato organizzatore della tappa maschile e femminile della Val d'Isere.
Couder succede a Hans Pieren che concluderà l'incarico alla fine della prossima stagione, dopo 2 anni nel circuito femminile e 7 anni nel circuito maschile. Pieren è anche Chief of Race della tappa di Adelboden dal 1995.
Jean-Philippe Vulliet, 54 anni, è stato coach delle velociste francesi per diverse stagioni a partire dal 1988 e per 9 è stato Head Coach della squadra.
Vulliet succede a Jan Tischhauser; quest'ultimo, 63 anni, si ritirerà nella prossima primavera dopo 21 anni consecutivi nel ruolo di Race Director della velocità femminile. Prima di entrare nell'organico FIS Jan aveva lavorato per 16 anni come allenatore per le più importanti nazioni dello sci alpino.
Peter Gerdol, 50 anni, è lo Sport Manager di Tarvisio e Sella Nevea, ed è stato Chief of Race delle prove di Coppa del Mondo disputate a Tarvisio, compresi i Mondiali Juniores del 2002; è anche delegato tecnico FIS.
Gerdol succede a Markus Waldner.
Ecco il quadro completo a partire dalla stagione 2014/2015:
FIS Alpine World Cup from spring 2014 - Ladies Team
Atle Skaardal - Chief Race Director
Jean-Philippe Vulliet - Race Director discipline veloci
Markus Mayr - Race Director discipline tecniche
Andi Kroenner - Technical Operations Manager
Jerome Krieg - Media Coordinator
FIS Alpine World Cup from spring 2014 - Men’s Team
Markus Waldner - Chief Race Director
Helmut Schmalzl (until 2015) Hannes Trinkl - Race Director discipline veloci
Emmanuel Couder - Race Director discipline tecniche
Mike Kertesz - Technical Operations Manager
Ana Jelusic - Media Coordinator
FIS Continental Cup
Janez Fleré - Alpine Technical Coordinator / European Cup Ladies
Peter Gerdol - Continental Cup Coordinator
FIS Administration
Tatjana Lüssy - Alpine Assistant
Anja Joerg - World and Continental Cup Assistant