Chemmy Alcott si allenerà con le norvegesi
di Matteo Pavesi
La britannica Chemmy Alcott ha un obiettivo chiaro: entrare nelle top-8, in superg o discesa, alle Olimpiadi di Sochi 2014, dopo aver chiuso appena fuori dalle migliori dieci sia a Torino 2006 che a Vancouver 2010.
Per realizzare questo sogno Chemmy, che è rimasta ferma per tutta la stagione 2012 per infortunio, ha dovuto "allearsi" per tre anni con il team Canadese, perchè nel 2010 i dirigenti dello sport UK avevano di fatto eliminato il sostegno al programma dello sci alpino per il quadriennio che portava ai giochi olimpici russi.
Così dopo tre anni coi canadesi, come riporta la BBC, Chemmy si allenerà con le norvegesi, ora guidate da Stefan Abplanalp, e naturalmente potrà fruire dei tecnici e fisioterapisti del team.
Chemmy dovrà pagare la sua quota di spese, intorno alle 70.000 sterline, ma questa soluzione è decisamente più economica delle 250.000 preventivate per fare tutto da sola.
"...è la mia ultima olimpiade e forse la mia ultima stagione - ha detto Chemmy - Ho molto da dimostrare e non voglio più sprecare energie combattendo contro il sistema. Dunque testa bassa e lavorare, sono concentrata per centrare il mio miglior risultato proprio a Sochi. E' ed è sempre stato questo il mio obiettivo"
La Alcott comincerà a lavorare con le norvegesi a luglio, in Svizzera. Il suo Mondiale a Schladming è finito nel corso della prima prova cronometrata in vista della libera: dopo una caduta nella parte tecnica del tracciato, la britannica ha preferito chiudere la stagione per non stressare la gamba infortunata.