Mondiali 2019: sfida Are-Cortina
a cura della redazione
Il primo maggio era il termine ultimo per presentare le candidature per i Mondiali 2019 di sci alpino: a Cortina, giunta al quarto tentativo, si è aggiunta Are (Svezia), che ha ospitato la manifestazione nel 2007.
Le candidature sono state confermate dal presidente della FIS GianFranco Kasper, come riportato da fisalpine.com: "la FIS è felice di vedere che i nostri eventi continuano a catturare l'interesse dei migliori Organizzatori di tante nazioni. Il successo degli eventi del 2013 ha reso ancor più alta la sfida per i nuovi candidati."
Dopo aver formalmente avanzato la candidatura, i comitato organizzatori con le relative federazioni nazionali dovranno presentare un dettagliato progetto dell'evento entro il primo settembre. Il piano di progetto dovrà coprire diversi aspetti come l'organizzazione delle gare, l'accoglienza, i trasporti, la logistica, la sicurezza, i media, le comunicazioni, il marketing, le cerimonie, l'ambiente, i servizi per gli spettatori e i fan.
In seguito il FIS Inspection Group analizzeranno i dossier insieme ai candidati durante il congresso FIS di ottobre 2013 a Zurigo.
La decisione finale sarà presa il 5 giugno 2014 a Barcellona durante il 49esimo congresso internazionale della FIS, dove i candidati potranno presentare i progetti finali davanti al consiglio FIS e ai comitati tecnici.
Intanto dopo l'arresto del sindaco Franceschi, ora ai domiciliari, il nuovo presidente del Comitato Organizzatore Cortina 2019 è Enrico Valle, presidente dell'Associazione permanente della Coppa del Mondo.