Nor-Am Cup a Jared Goldberg e Megan McJames
di Matteo Pavesi
Con le tappi finali di Squaw Valley/Sugar Bowl (USA) e Nakiska/Calgary (CAN) si è chiuso il calendario della Nor-Am Cup, il circuito continentale nordamericano.
Tanti gli spunti d'interesse, a cominciare dalla lotta serrata per le prime due posizioni della classifica di gigante, che garantiscono il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione.
L'americano Jared Goldberg, classe 1991, è il vincitore della Nor-Am 2013, capace di vincere la coppa di discesa, secondo in superg e competitivo anche nelle discipline tecniche.
Secondo posto per Philip Brown, canadese, che grazie ad una eccellente seconda manche nell'ultimo gigante ha conquistato la gara e il vertice della coppa di disciplina.
Posto fisso anche per: David Donaldson (CAN) in gigante; Paul Stutz (CAN) e Michael Janyk (CAN) in slalom; Pridy Morgan (CAN) in superg; Jeffrey Frisch (CAN) in discesa.
Janyk ha conquistato il posto proprio grazie al secondo posto nell'ultima gara, corsa domenica a Calgary
Il circuito femminile è stato vinto da Megan Mcjames, classe 1987, già vincitrice dell'edizione 2006, e già esperta di Coppa del Mondo con 51 pettorali all'attivo.
Nelle ultime due stagioni però, Megan non ha saputo conquistare neanche un punto nel circuito maggiore.
In questa Nor-Am ha invece fatto podio in slalom, gigante, superg e superk, e da metà dicembre a metà marzo non è più uscita dalle migliori 10. Conquista anche il secondo posto in gigante e superg.
La canadese Anna Goodman, che si era ritirata alla fine della scorsa stagione, è tornata a sciare in Nor-Am conquistando 3 vittorie e due podi su sette slalom e vincendo la relativa coppa, assicurandosi così il posto fisso in Coppa del Mondo nella stagione olimpica.
Fanno il posto fisso anche Brittany Phelan (CAN) in slalom; Mikaela Tommy (CAN) in gigante; Jacqueline Wiles (USA) in superg e discesa; Katie Ryan (USA) in discesa.