Gli azzurri per il Team Event.Non c'è Deville
di Matteo Pavesi
I DT Ravetto e Plancker hanno ufficializzato i nomi degli azzurri che prenderanno il via domani al Team Event, in programma alle ore 17: Davide Simoncelli, Roberto Nani, Matteo Marsaglia, Denise Karbon, Elena Curtoni e Chiara Costazza.
Non c'è Cristian Deville e, lo diciamo per sgombrare il campo da ogni dubbio, non c'è alcuna polemica: fin da subito il fassano aveva dichiarato di accettare la ventilata scelta di far correre Thaler come quarto slalomista.
La sensazione è che un po' in tutti i team si sia fatto a gara per evitare la prova a squadra, magari pensando all'esperienza di Raich a Garmisch 2011...
Intanto i gigantisti sono a Ravascletto dove rimarranno fino a mercoledì, mentre Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler arriveranno mercoledì nella stessa località per due giorni di rifinitura fino a venerdì 15.
A Garmish 2011 l'Italia fu medaglia di legno dopo aver perso la finalina con la Svezia, mentre la Francia vinse l'oro battendo l'Austria in finale. In quella edizione si iscrissero 11 nazioni.
Ne approfittiamo per ricordare le regole del Team Event, preparate dal forumista Manuel "Jos" Occhipinti:
Team Event
Sono ammesse a partecipare le prime 16 della classifica per nazioni della Coppa del Mondo in corso. La gara è uno slalom parallelo con tabellone di tipo tennistico.
Per ogni incontro, si affrontano due coppie maschili e due femminili, per un totale di quattro batterie. L'ordine delle batterie sarà fatto in modo che ognuna delle due nazioni schiererà un atleta di ogni sesso in ognuno dei due tracciati (1 maschio e 1 femmina nel blu e 1 maschio e 1 femmina nel rosso) in modo da garantire parità di percorso.
La vittoria di una batteria porterà un punto per la propria squadra, in caso di pari tempo sarà assegnato un punto ad entrambe le squadre.
In caso di uscita doppia, vincerà l'atleta che avrà percorso più strada.
Da notare che è prevista la squalifica nel caso un atleta ostacoli l'altro, sia che venga fatto volontariamente che involontariamente, per cui sarà assegnata la vittoria all'atleta che ha subito ostacolo.
Se al termine dell'incontro il risultato sarà di parità (2 a 2), passerà il turno la nazione che avrà ottenuto il miglior tempo combinato, somma del miglior tempo maschile col miglior tempo tra le ragazze.
Il tabellone per il primo turno verrà formato in questo modo, in base alla classifica di CdM per nazioni:
batteria 1: nazioni 1-16; batteria 2: nazioni 8-9; batteria 3: nazioni 5-12; batteria 4: nazioni 4-13; batteria 5: nazioni 3-14; batteria 6: nazioni 6-11; batteria 7: nazioni 7-10; batteria 8: nazioni 2-15
in caso (molto probabile) di assenza di alcune nazioni, le nazioni rimaste senza avversaria riceveranno automaticamente un "bonus" per andare direttamente al secondo turno.