Therese Borssen chiude la carriera a fine stagione
di Matteo Pavesi
La slalomista svedese Therese Borssen ha annunciato oggi il ritiro dall'attività agonistica al termine della stagione, dopo le Finali di Lenzerheide.
Therese, 28 anni lo scorso dicembre, ha iniziato a sciare a 3 anni e a fare le prime gare già a 5:
"è una decisione che è maturata nel corso della passata stagione e non ha niente a che fare con le convocazioni per i Mondiali...Lo sci mi ha richiesto molta energia nel corso dell'anno scorso e ho visto i miei stimoli e le motivazioni decrescere. Tutto finisce, e quando le motivazioni iniziano a diminuire è il segnale che è meglio smettere. Amo sciare e mi piace sempre moltissimo ma ora è il momento di fare qualcos'altro"
Poco più che 16enne esordisce in Coppa Europa, poi dopo un paio di stagioni i tecnici la convocano in Coppa del Mondo, a Park City, dove alla seconda gara conquista subito un brillante 13/o posto, entrando nelle top10 a Maribor, Zwisel e Sestriere: alla sua prima stagione di Coppa è già 20/a al mondo, sarà 7/a nel 2006 e addirittura 4/a nel 2007, la sua stagione migliore, dove conquista la vittoria a Semmering e due podi ad Aspen e Val d'Isere.
Quella vittoria davanti a Kathrin Zettel e Marlies Schild rimane l'unica della carriera: nella due stagioni successive sale ancora sul podio a Oftershwang e Are, ma senza trovare la continuità e la forma del 2007.
Therese è stata convocata per Bormio 2005, 5/a in slalom, Are 2007, Val d'Isere 2009 e Garmisch 2011, oltre che per le Olimpiadi di Torino 2006 e Vancouver 2010.
Nel 2009 ha vinto, con Marcel Hirscher, l'edizione 2009 del Parallelo di Mosca, al tempo ancora non inserito nel circuito di Coppa del Mondo.
E' stata Campionessa Nazionale in slalom nel 2008 e 2012.
"Ora mi concentrerò su una mia attività che si occupa di life style, allenamento e salute. Non vedo l'ora di avere più tempo da dedicare alla famiglia e agli amici. La mia vita sarà molto diversa perchè non sono mai stata a casa durante l'inverno negli ultimi 10 anni, e sono molto contenta di questo!"