Autore |
Discussione |
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 20:59:49
|
Ciao a tutti e complimenti per il bel forum! Ho letto un po' di discussioni e ho pensato di iscrivermi per chiedere qualche informazione e partecipare nel mio piccolo alla vita del forum.
Mi presento, Stefano, 27 anni, scio dalle scoule medie (classiche settimane bianche) e penso di avere una tecnica medio buona. Dopo le settimane bianche fatte da piccolo (due sole purtroppo) ho sciato quasi sempre da autodidatta cercando di carpire i trucchi da amici più esperti. Da quest'anno mi ritrovo spesso a sciare con uno sci club e grazie alla pazienza di tutti che mi consigliano e mi aiutano, allenatori disponibilissimi compresi, ho scoperto di non cavarmela poi così male, riesco a stare discretamente nei pali e spesso mi diverto un po' sul tracciato da gigante da allenamento con loro, cercando ogni volta di migliorare la mia tecnica. Non saprei classificarmi formalmente, ma riesco a scendere con gli sci in conduzione o superconduzione abbastanza bene su tutti i tipi di neve e di pista e provo a star dietro agli allievi sci club...anche se naturalmente rispetto a loro ho ancora tanto da imparare.
So che c'è una gran diatriba su fis si o fis no per sciata libera, ma, per quel che è la mia poca esperienza, mi sono sempre trovato più comodo e in sicurezza con sci fis piuttosto che con i wc da negozio. Del blasone, ammesso che blasone sia, di avere uno sci fis o meno non me ne importa affatto, anzi, ho scoperto dopo averli usati e provati che quelli che mi piacevano di più erano modelli gara e non negozio. Prima nella mia ignoranza non conoscevo neppure questa distizione!!
I gara mi hanno sempre trasmesso sensazioni migliori, permettendomi di sfogarmi per bene nelle prime ore della mattina a pista ancora libera e con neve buona (08:00-10:00) e nei pali, tuttavia senza impedirmi di sciare in sicurezza e divertendomi in condizioni di pista più affollata e rovinata, usandoli naturalmente in modo diverso e non facendo tutte le curve di lamina.
Recentemente ho provato: - Dynastar Omeglass SL 165 FIS anno 2009, veramente divertentissimi nelle curve strette e veloci, una bellissima proiezione a fine curva, un po' impegnativi per un giorno intero perchè i ritmi da slalom non sono fisicamente mantenibili per me tutto il tempo. Comunque stabili anche nei curvoni veloci a velocità non eccessive. - Atomic GS 183 r 23 FIS da donna anno 2011. Me ne sono innamorato, prestati da un amico non riuscivo più a ridarglieli, gestibili, stabili, non troppo affaticanti, lo sci stesso mi metteva in discussione insegnandomi a sciare meglio, senza però mettermi in crisi. - Elan GSX FIS, credo 187 r 27 se non sbaglio. Provati purtroppo solo per un paio di piste e mi hanno stupito perchè nonostante il raggio più ampio e la dimensione maggiore non li ho trovati più difficili degli atomic da girare, può essere? Sulla carta la cosa mi sembra paradossale. Purtroppo provati troppo poco per darne un giudizio. - Head I.Speed 175 2013 WC da negozio, tra i modelli da negozio di grandi marche sono quelli che ho preferito, abbastanza rigidi e stabili, non ci ho trovato però quella presa perfetta e spinta che ho sentito negli atomic gara. - Atomic Doubledeck GS Race 174 2013 da negozio, proprio non mi sono piaciuti. Molto facili da far girare e curvare, ma non mi hanno dato nè una particolare sensazione di stabilità, nè il divertimento di far girare lo sci con impegno, andava quasi da solo. - Blossom Flere 09 180 cm, credo del 2009. Assolutamente il migliore tra i modelli da negozio, abbastanza maneggevole, elastico, ma comunque stabile anche a velocità più sostenute. Grafica splendida, anche l'occhio vuole la sua parte..
Sembra strano forse, ma coi FIS mi sono sempre sentito più sicuro e a mio agio, divertito dal dovermi mettere più in gioco per condurli al meglio, ma senza trovarmi spiazzato. Oltretutto la minore sciancratura mi piace proprio, me li rende più stabili anche nei tratti dritti a sci piatto ed è pure comoda quando la pista è affollata e sono costretto a spazzolare un po' per contenere la velocità, facendo un po' di "turismo" in compagnia.
Dite che la scelta FIS è sbagliata o buona? Considerate che scierei molto spesso con lo sci club, più raramente in campo libero con amici. E l'anno prossimo vorrei partecipare a qualche garetta provinciale, tempo di allenarmi un po' permettendo.
Io sono alto 176, peso 73 kg, faccio una discreta attività fisica (corsa ogni tanto, più un'ora e mezza circa di attività fisica intensa alla settimana). La mia attrezzatura per il momento è corredata oltre che di caschetto e paraschiena, di scarponi Lange RS110. Tornassi indietro prenderei i 130, ma al momento dell'acquisto non giravo ancora con lo sci club purtroppo, sono praticamente nuovi e mi spiacerebbe già darli via.. (anche su questo accetto consigli)
Guardando il campo dell'usato, in un budget di 300 euro circa cosa scegliereste? Ho addocchiato un po' di Dynastar GS 183 r 23 stagione 2010 sui 250, mai provati putroppo in pista, li conoscete? ...mentre gli Atomic 2011 183 girano a ben di più, sui 400, fuori budget.. Inoltre a breve un amico dovrebbe farmi provare dei blossom gara, sempre stagione 2009 credo che vorrebbe vendere.
Come misura pensavo al modello femminile da 183 r 23, ma sulla marca sono un po' disorientato. Quali conoscete voi, potreste descrivermeli? Quali annate? Quali più morbidi e intuitivi, quali invece troppo impegnativi?
Grazie tantissimo per la pazienza di leggere tutto e grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
|
Modificato da - Rickenbacker in data 29 gen 2013 21:02:20 |
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 21:30:37
|
ci sarebbe troppo da dire, da teorizzare ecc.. dato che sei in giro con uno sci club la cosa migliore è chiedere a loro perchè ti conoscono e ti vedono sciare. se ti trovi meglio con un FIS perchè non prenderlo, alla fine quello che ci scia sei tu... per quanto riguarda la scarpa se ci fai solo campo libero può andare, se spesso fai anche pali pensa ad un 130 almeno, quelli vecchi puoi provare a piazzarli nel mercatino e sempre li magari trovare qualcosa che ti va bene... per gli sci potresti guardare su siti di annunci o chiedere anche a quelli dello sci club, solitamente di sci usati ne hanno tanti, o magari ce li ha lo ski service a cui si appoggiano. |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 21:38:49
|
Grazie della risposta. Quelli dello sci club infatti mi stanno aiutando molto in tutto, attrezzatura compresa. Infatti mi faranno provare i blossom da gara e può essere che a breve spunti anche qualche head usato versione gara. Però per non gravare sempre su di loro per quanto riguarda gli sci volevo cercarne un paio in modo da avere i miei per imparare a conoscerli meglio e non cambiare sci ogni volta..
Una domanda sullo scarpone, nel caso potrei tenere la mia scarpetta se passassi ad altre lange stessa misura? Col modello mi trovo benissimo, non cambierei marca... |
Modificato da - Rickenbacker in data 29 gen 2013 21:48:29 |
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 08:59:18
|
Ciao, parlando di mercatino, ho da vendere un Head 183 wc 2012 con attacco R17 a 350 euro. Usato 10 gare, quindi 10 discese.
Vedi foto.
Immagine:
84,06 KB
Immagine:
87,55 KB |
VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015
MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -
MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE - |
Modificato da - fgerry in data 30 gen 2013 09:00:51 |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 10:10:23
|
per la scarpetta non so diti, dovresti sentire uno che lavora con i lange |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2013 : 09:27:28
|
Grazie per la proposta degli head, ma li cercavo con r23 e sugli head preferirei il Modello nuovo, che purtroppo é fuori budget! |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2013 : 10:17:50
|
r17 è l'attacco mi sa |
|
|
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2013 : 10:57:38
|
| seba92r ha scritto:
r17 è l'attacco mi sa
|
Ehehe, scusate l'ignoranza! |
|
|
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 07:44:41
|
Co aggiorno un attimo. Questo giovedì proverò per farmi ancora un po' il piede e la gamba, e soprattutto l'idea sulle mie capacità o meno di condurre uno sci così, uno stockli ha worldcup 180 r 23, purtroppo da noleggio e un po' snervato.
Nel frattempo in un negozio di fiducia ho trovato un volkl speedwall 2012 183 usato ma davvero come nuovo, con attacco marker 16 e piastra da gara...chiedono 400 euro, non so se trattabili, non credo. Cosa ne pensate? |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 08:44:47
|
quelli di gerry sono praticamente nuovi, lui è un venditore serissimo (e molto apprezzato sul forum) e, a detta di moltissimi, gli head sono i più "sfruttabili" tra gli sci fis.
in più risparmi.
Lollo |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 08:47:53
|
per un usato forse sono un po' troppi, proponi 350 che in genere è il prezzo di quel tipo di sci, chiedi anche se è uno sci negozio o è un gara, perchè se nel primo post dicevi di trovarti bene col fis solitamente il gara da negozio va si bene ma è più morbido dello sci da comitato... |
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 09:55:26
|
Grazie LOLLO per i complimenti, fanno sempre piacere... Confermo l'ottimom stato degli sci, sono visibili in zona Mi/Monza.
Ciauuu |
|
|
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 12:21:41
|
Quelli del negozio sono dei FIS, di quello ne sono certo.
Gerry, avevo provato poi a contattarti in mp, ma non ti ho trovato, probabilmente ho sbagliato qualcosa io nel contatto. Se riesci mandami il tuo numero via mp che ci sentiamo.
Sono un po' titubante sugli head perché ho provato i gara negozio di quest'anno e non mi hanno fatto impazzire(nonostante le recensioni entusiastiche l che si leggono), ma sicuramente sono sci diversi, inoltre non so come fossero preparati perché arrivavano da un noleggio. |
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 14:54:14
|
Ricken, ti ho risposto al MP. Scrivi pure qui, che io sono sempre online.
gerry |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 15:21:42
|
| fgerry ha scritto:
Grazie LOLLO per i complimenti, fanno sempre piacere... Confermo l'ottimom stato degli sci, sono visibili in zona Mi/Monza.
Ciauuu
|
Figurati, ho solo pensato che Rick, con così pochi messaggi, non sapesse che, in questi anni, Tu hai venduto decine di sci sul forum... |
|
|
Rickenbacker
10 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2013 : 19:02:45
|
Infatti è una cosa importante da conoscere. Io sono un chitarrista e sui nostri forum funziona uguale... È solo un bene segnalare gli utenti affidabili!
|
|
|
Discussione |
|
|
|