ciao a tutti siamo due amici Flavio e Stefano che hanno intenzione di acquistare un paio di sci (a testa ovviamente)per cambiare i precedenti proveniamo da sci prime versione gara da gigante e seppur sciando in maniera tranquilla e controllata in campo libero senza eccessi alla bisogna gradiremmo attrezzi che rispondano egregiamente a sollecitazioni in velocita e tecnica ci sono stati consigliati head e in particolare xrc1100 cosa ne pensate possono essere dei buoni sostituti?C'è differenza tra i due modelli sw e srf?grazie a tutti
Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi collego a questa discussione in quanto ho un problema simile a flamas? il dubbio sull'acquisto di nuovi sci... visto che i consigli di certi commerciati o commessi sono peggio del fumo negli occhi!!.
Premetto sono 1,78 75kg , ho ripreso asciare questanno dopo diversi anni di inattività causa università!! Avevo rispolverato i miei vecchi sci ( Atomic Beta Race Carve 9,29 .... duri che più duri non si può) e mi sono accorto che il detto che una volta imparato a sciare è come andare in bicicletta non si scorda mai non è propiamente vero!! Dopo il primo giorno li ho lasciati in albergo e ho preso in affitto gli sci, ho cambiato due sci in tre giorni Salomon Crossmax Pilot 10, e Rossignol Oversize 9x tutti e due intorno all' 174. La differenza è stata proprio essenziale nel passare da uno sci di qualche anno fa a quelli odierni!In definitiva le sensazioni sono state diverse ma comunque buone! Vorrei uno sci abbastanza facile, che non stanchi particolarmente le gambe...sto invecchiando!! Ciao a tutti! Se mi consigliate tra i due o di provare qualcos'altro ne sarei felice!!
l xrc1100 sono ottimi sci, pero per darti un consiglio preciso mi potete dare i vostri dati fisici?? peso altezza, anni di attivita, tipo di curve preferite e terreno preferito(tipo di piste)ecc...
DIFFERENZE tra 1100sw e sfr?? tutto, la struttura, la piastra, la attacco... sostanzialmente preferisco sci con struttura sandwich, mi danno un altra sensazione sotto ai piedi... io scio molto con l xrc1100sw e mi reputo un buon sciatore,...hanno una bella struttura, morbida in flessione ma in torsione abbastanza rigida, per via della loro struttura sono adatti a persona leggere cioe fino agli 80kg, oltre ti consiglio sci piu rigidi tipo un atomic o un volkl 6 stelle...
Modificato da - SNOW4EVER in data 12 gen 2005 10:22:33
ciao a tutti siamo due amici Flavio e Stefano che hanno intenzione di acquistare un paio di sci (a testa ovviamente)per cambiare i precedenti proveniamo da sci prime versione gara da gigante e seppur sciando in maniera tranquilla e controllata in campo libero senza eccessi alla bisogna gradiremmo attrezzi che rispondano egregiamente a sollecitazioni in velocita e tecnica ci sono stati consigliati head e in particolare xrc1100 cosa ne pensate possono essere dei buoni sostituti?C'è differenza tra i due modelli sw e srf?grazie a tutti
Su Head non so propormi con un giudizio derivante da eserienza, sarà che non me li hanno mai proposti... Quelli da te segnalati sono due sci della stessa fascia, con una differenza di prezzo risibile, ma al loro interno portano differente strutturali; l'sw forse è più tecnico e stabile, l'srf invece ha una sciancratura più accentuata! In effetti sei il primo che pensa al salto tra vecchi attrezzi a nuovi in modo tranquillo, senza puntare per forza verso sci impegnativi, certamente questi attrezzi da te indicati finiscono il loro corso con sciaotri di buon livello nell'arco di un periodo non troppo lungo, ma se devi evolverti in certe particolarità della tecnica potrebbe essere una buona scelta. Io starei sull'sw, ma aspetta che un esperto Head faccia il suo intervento!
caro knauss non so se ho capito bene ma hai detto che in pratica questi sci vanno bene solo per un po ma poi diventano troppo poco??
se volevi dire questo e un ragionamento molto sbagliato, frutto di una mentalita ormai "vecchia" cioe che uno deve avere sci da gara altrimenti non e forte...
sinceramente e molto piu polivalente e rovina molto meno la tecnica un allroundtoplevel piuttosto che uno sci da SL o RC SL(con cui tutti conducono, anche chi non e capace)
rileggiti qualche mio intervento su tale argomento, lo sci aalround top level soddisfa gran parte degli sciatori esperti e capaci, essendo sci polivalenti ma molto performanti... a differenza di sci da gara che sono molto specialistici, cioe in campo libero lasciano molto a desiderare...
uno sci come l xrc1100 sw da 170cm se lo sciatore che lo usa non e molto pesante e uno sci eccezionale(come del resto 6stelle, sx11 ecc)...molto ma moòlto piu divertentre di uno sci da gara..(te lo dice uno che prova sci da gara reèparto e negozio molto spesso...)
io mi reputo un buon sciatore, conduco e superconduco, e sinceramente in campo libero l xrc1100sw basta e avanza
Modificato da - SNOW4EVER in data 12 gen 2005 10:35:09
Per SNOW4EVER: hai interpretato nella maniera più ovvia la mia affermazione e forse non si poteva leggerla in altra maniera, ma la mia dichiarazione non voleva assolutamente dire quello che hai letto tu tra le righe. Un AllroundTopLevel resta uno sci per turismo e per esperti, molti sciatori di buon livello con questi attrezzi si trovano egregiamente sin dalle prime discese, raggiungono un'affinità notevole che rischia di divenire di stallo, essendo sci da esperti portano con sè molte qualità ricercabili anche in sci RaceCarver, ma non tutte, ecco perchè considero il corso di questo sci limitato nel tempo. In secondo luogo, volevo dirti che non sono assolutamente uno che deve avere per forza di cose uno sci da gara, uno che cerca in negozio l'attrezzo da 700euro perchè senza di quello non sento agiatezza, piuttosto ricerco uno sci con virtù adeguate al mio modo di intendere lo sci.
Chiedo scusa su una cosa però, non sono esperto Head (cosa che non ho mancato di sottolineare!) e probabilmente non dovevo dare sfogo al mio punto di vista, ma nessuno gli aveva risposto sin d'ora e leggendo le sue righe mi sono permesso di dare un consiglio, che più sulla fattispecie dello sci, andava verso un parere a cuore aperto sulla fascia. CI tenevo a precisare su alcuni punti, grazie per il dibattito!
be knauss probabilmente non la pensiamo allo stesso modo... e normale...
io li reputo molto piu versatili di certi RC,
ma non solo gli head, bensi e 6stelle gli atomic sx11-10, kneissl blackstar cr...
diciamo che certi allround top sono molto simili a certi RC...
E' bello vederla in contrapposizione, altrimenti che senso avrebbe discutere. Però in fondo tutto quello che riportiamo deriva dalle nostre esperienze, ed io non avendo mai utilizzado gli Head da te considerati non posso esprimere un giudizio inappellabile. Degli Allround che ho provato io ce n'erano pochi che si avicivano al RC, l'unico è il Voelkl, altri tipo Rossignol e Salomon si distanziano molto dall'idea che ho io di RaceCarver!
Gli Head da slalom li conosci???sai sto provando tutti gli Slalom di questa stagione, Head è una marca che non ho ancora utilizzato, ne vale la pena???
grazie per la mail!! li proverò quanto prima e poi si vedrà? Comunque sia conosci qualche posto o sito dove di possano trovare a dei prezzi buoni ... o quanto bisognerà aspettare perchè scendano di prezzo!!
allora il modello da negozio lascialo perdere, e morbido, adatto ad un utenza femminile o poco potente..
io avevo provato gli SL RD reparto ma ancora quelli vecchi grigi, e devo dire che erano uno sci senza compromessi, duro, super reattivo, andava bene solo sul ghiaccio...
diciamo che i modelli da negozio Head sono 2 RC SL(1con chip e uno senza)
prova il modello da reparto...e un vero sci da SL...