Autore |
Discussione |
|
Serpico77
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2012 : 16:56:45
|
Ciao a tutti sono un ragazzo 35enne, con la passione per lo sci nata casualmente, visto che ho iniziato nel 2007/2008 in vacanza; la bimba aveva la febbre ed ho preso la palla al balzo per andare a provare. Preso il maestro e via. Ovviamente ho noleggiato tutto, visto che mi limitavo ovviamente alla settimana che stavo in vacanza. Stessa cosa l'anno seguente e poi ho acquistato a fine 2009 gli scarponi che ho tutt'ora, Nordica Sportmachine X80 (70/80) e mi ci trovo bene. Poi nel corso del 2010 con amici ho sciato anche qui nelle Marche, senza maestro ed avendo degli sci noleggiati Head C140 da 163 cm; ops dimenticavo sono 1.66/1.67 cm di altezza e peso circa 65 kg. Non so indicarvi che tipo di medaglia (non credo manco d'averla) io possa essere, però quelle volte che ho sciato da solo anche se ero titubante, ho sciato bene con curve tranquille, sci in parallelo in diagonale e senza grandi difficoltà (gli anni prima con i maestri sciavo a racines e plan de corones, su piste rosse senza grossi problemi, ovviamente seguendo le mie possibilità e senza strafare). Con la nascita della 2° bimba sono stato fermo circa 2 anni, e per questo inverno invece e anche i sabati e domeniche, visto che si può andare spero di riprendere. Ovviamente riprenderò per qualche ora il maestro per stare più tranquillo !!!
Scusate la prefazione ma pensavo fosse d'obbligo.....Veniamo al dunque. Invece di continuare a noleggiare gli sci pensavo di acquistarli, Leggendo sui vari forum e parlando con i miei amici pensavo di acquistare degli allround non di livello top ma che mi poteva aiutare a progredire. Proprio ieri ho trovato online un paio di Volkl SRL1 Motion nuovi della stagione 2011/2012 con attacco Marker LT 10, e di lunghezza 161 cm.
Siccome sono dell'annata prima li prendo con un buono sconto. Ora mi chiedevo se secondo voi potevano essere adeguati visto anche che con quelli Head avevo sciato bene pur essendo senza il maestro e mi trovavo molto a mio agio. Aspetto Vs consigli in merito. Grazie ragazzi !!!
|
|
Serpico77
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2012 : 19:51:25
|
P.S: Poco fa parlando con un mio amico mi diceva di considerare anche l'acquisto sempre nella linea prescelta allround, ma del tipo top perchè quelli visti da me sarebbero un po più verso il principiante....HELP ME !!!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nick1
Virata elementare
Veneto
116 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2012 : 20:34:54
|
ma l'idea di uno sci di livello superiore non la capisco tanto...se è troppo per te fai fatica e ci metti di più a evolvere...piuttosto aspetta un po' a acquistarli e vai avanti col noleggio finchè migliori un po...per il consiglio passo non sono informato su quelle tipologie li...però se cerchi su internet dovresti trovare la guida sciare dell'anno scorso da scaricare e così ti vedi un po' i vari modelli delle varie case e se non erro anche i giudizi dei test... |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 08:09:54
|
Quoto Nick. Serpico, considera un noleggio annuale se lo trovi a prezzi ragionevoli. In effetti se quest'anno ti impegni, anche grazie al maestro, potresti trovarti con la necessità di uno sci diverso già a fine stagione; così come se acquisti un attrezzo troppo tosto, potrebbe renderti la vita più difficile. Anch'io comunque su quella gamma di attrezzi sono totalmente ignorante |
|
|
Serpico77
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 09:37:22
|
Il mio enignma riguardava appunto il fatto che, gli sci in oggetto, nuovi verrebbero € 400, e adesso li prenderei compresi d'attacchi visto che sono della precedente stagione a € 179, quindi invece di noleggiarli magari consideravo di comprarli ?!?!?! |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 10:50:58
|
In effetti è un bel risparmio. Non ho idea però quanto quegli attrezzi effettivamente valgano. Lascia perdere i prezzi di listino che sono folli. Eventualmente considera un usatino da meno di 100 € se in effetti c'è la possibilità che tu migliori notevolmente durante la stagione. Se invece sai già che li userai sporadicamente allora puoi anche comprarli nuovi per tenerli qualche stagione |
|
|
Serpico77
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 10:54:40
|
Mi era venuta solo un enigma "ulteriore". Ai Volkl che ho visto a quel prezzo ho trovato anche questo modello, che avrebbe però l'anima in legno: "Nordica Transfire 70 Fastrak 3", sempre compresi d'attacchi. Su un sito di vicino Foggia li vendono a 249, mentre dove avevo visto i Volkl a 299. Converrebbe avere anche l'anima in legno? Io vorrei tenerli qualche hanno visto che avendo poi un caro amico vicino spero di sciare di più adesso... |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 11:04:59
|
Certo che la struttura in legno conta, ma comunque a mio modesto parere son troppi soldi |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 11:08:54
|
Ti consiglio di farti un bel giro sul mercatino del forum. Lì trovi attrezzi di tutti i tipi, ed i venditori ti possono consigliare ed informare sulla tipologia e l'utilizzo del materiale |
|
|
Serpico77
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 11:12:00
|
Mi sa che acquisto i Volkl a 179 con attacchi Marker Lt 10 compresi, per 179 € mi sembra un buon compromesso...
|
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 18:02:34
|
Molto bene, l'importante è essere convinti. Comunque volkl e marker sono una garanzia Assicurati che ti vengano consegnati con impronta, tuning e angolo. Non conterà un gran che' su quel tipo di sci, ma se vai dallo ski man ballano dai 30 ai 50 euri. |
|
|
Serpico77
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 18:22:19
|
Ho dato il mio peso, la misura scarpone e altezza per far montare gli attacchi; essendo nuovi non credo che lamine e sciolina servino, ma cmq penso che prima di spedirli li controlleranno
|
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2012 : 22:43:35
|
Dunque, è leggermente più complicato. Gli si escono dalla fabbrica generalmente con la soletta liscia, e le lamine a 90°, ad eccezione di qualche sci da gara con impronta "standard". Se te li consegnano come usciti dalla fabbrica, avranno una soletta senza impronta, e lamine, si affilate, ma non preparate. Poi ..... sci di questo tipo non ti fanno soffrire troppo per la preparazione delle lamine, poichè possiedono una rigidezza torsionale molto scarsa, e dunque l'angolo "selvaggio" delle lamine non ti crea grossi problemi. L'impronta della soletta incide poi unicamente sulla scorrevolezza dell'attrezzo, e dunque non te ne importa nulla ora come ora. Un domani però, quando inizierai a sfruttare l'attrezzo al suo limite dovrai forzatamente farti fari i piani da uno ski man, ed ha un costo. Se te li consegnano con impronta e lamine già preparate .... risparmi per un domani, sperabilmente non troppo lontano |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2012 : 08:13:40
|
...... mi ero scordato .... 161 cm di lunghezza aste, mi sembrano un po' pochini, anche se non sei altissimo, io andrei comunque sul 170 |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 18 nov 2012 : 09:52:59
|
Allora gli hai presi? Son curioso |
|
|
|