Tina Maze: "sono carica di energia positiva!" di Matteo Pavesi
Soelden, Rettenbach, conferenza stampa del podio. Scoppia di gioia Stefanie Koehle, al primo podio in carriera: "salire sul podio è un sogno, un sogno che hai tanto inseguito e che diventa realtà. Sono felicissima. C'è sempre tanta pressione su di noi, ma fa parte del gioco, ho seguito i consigli dei miei allenatori, mi hanno detto di sciare, di divertirmi, e di non pensare troppo al resto. Questo è solo un passo, il primo passo verso la qualifica per i Mondiali che è senza dubbio uno dei miei obiettivi stagionali. Ora però non voglio guardare troppo in la ma andare avanti passo dopo passo. Le condizioni erano difficili, ma anche questo è parte dello sci, ed è così per tutte." Brillano gli occhi anche di Kathrin Zettel, arrivata, anzi ritornata, sul podio di Soelden per la quarta volta: "oggi ha un significato speciale, non avete idea di quanto ho sofferto e lottato contro i problemi fisici negli ultimi 2 anni. Quando ho tagliato il traguardo e ho visto il miglior tempo non ci potevo credere dalla gioia. Spero che questo sia la definitiva chiusura di un periodo negativo e che possa cominciarne un altro, positivo" Assaltata da media e fotografi è il turno della vincitrice, Tina Maze, da molti additata come la favorita già alla vigilia: "sono contenta, ho fatto una prima manche fantastica, ho sciato come so fare. Sono felice per il mio team, abbiamo lavorato molto bene e duramente questa estate. Devo ringraziare il mio skiman che ha fatto un ottimo lavoro. Nella seconda le condizioni erano difficili ma proprio due settimane fa a Hintertux abbiamo trovato condizioni analoghe in allenamento, ci si allena per questo. La canzone che ho scritto mi ha dato allegria, gioia, ho sciato pensando al piacere dello sci e non pensando ad altro, e spero ora di portare avanti questa carica di energia positiva per il resto della stagione."
|