Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2012 : 21:07:00
|
Piuttosto mi domando come mai gli atleti visto che sono attenti alla sicurezza non cioccano sugli sci da slalom, mi pare che ultimamente problemini alle cartilagini ne abbiano parecchi...eppure van pianino in slalom, sará mica che la velocitá non c' entra una mazza? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2012 : 21:07:32
|
sostanzialmente è come dici tu Bruno.... nel senso che è una tendenza naturale dell'evoluzione dell'attrezzo sportivo in genere di essere sempre più performante. E negli sport dove si produce velocità, ogni nuovo attrezzo è destinato a permettere velocità sempre maggiori, il che non coincide affatto con l'esigenza di rendere lo sport più sicuro. Quindi la FIS poteva tranquillamente evitare di cavalcare il concetto di sicurezza o più benevolmente poteva evitare di concentrare la propria attenzione solo sulle ginocchia. Mi dà l'idea di una macchina da corsa alla quale vengono montati per regolamento gli airbag, solo che per questioni tecniche bisogna fare a meno dei freni.... grazie tante !!!!
Per inciso, se è vero che Lueoend si è fatto male testando i nuovi sci da GS, poco importa che sia un discesista... Per il resto sono d'accordo con Franz... su questi sci si è parlato abbastanza a sproposito e sostanzialmente con pochissimi riscontri attendibili... ma tant'è, siamo in un forum e il nostro mestiere è quello di dire comunque qualcosa |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2012 : 21:08:26
|
azz.... Franz mi ha dato 32 secondi !!! dev'essere colpa degli sci |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2012 : 21:21:37
|
Leggendo pensavo stesse provando materiali da discesa... In ogni caso mi faccio un quiz..se è vero che stavano chiudendo la tracciatura dei giganti mi domando se le case non avessero giá in cantiere il sistema di taroccare i raggio 27 , come faranno con i 35, per ottenere un raggio minore....in pratica si rimette la palla al centro. |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2012 : 21:44:18
|
Quesito interessante Franz62... Quindi se ho ben compreso, se non fossero aumentate lunghezza e sciancratura, vista la tendenza a stringere e a far girare molto di più i tracciati di gigante, le case avrebbero comunque presentato diavolerie tipo il rocker anche sugli attuali sci per poter permettere ai gigantisti di condurre anche in presenza di una tracciatura tipo quella di papà Kostelich?
Può darsi, visto che anche da un punto di vista del marketing su quasi tutti i modelli GS per il 2012/13 il rocker avrebbe già fatto la sua apparizione in ogni caso.
Io rimango lo stesso dell'idea, che i soldi dati alle università di Oslo e Salisburgo sono stati completamente sprecati ed invece andavano perseguiti fin da subito progetti come quelli affidati alla Dainese per la prevenzione passiva sui danni a schiena, spalle e collo. Rimango sempre dell'idea che andava incentivati gli studi per migliorare gli attacchi, che hanno tecnologie meccaniche ferme da anni!
Vecchio Trolley mi sono armato di un cacciavite avvitatore fantastico, capache di smollare gli attacchi da 17 a 10 din in meno di 2'' |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 07:59:37
|
Sin dall'inizio si parlava di raggi in rapporto alle tracciature. E' ovvio che mettere una motogp in un tracciato da moto cross non e' spettacolare ne' interessante tecnicamente. Ora tutto dipende da come evolveranno, SE evolveranno, le tracciature. Se rimarranno quelle attuali o se allargheranno.
Un aspetto che mi pare positivo e che forse cvontribuisce a rendere gli R35 piu' gestibili e' la ridotta larghezza del centro (gia' soltanto questo cambiamento senza variare i raggi avrebbe reso gli sci un filino piu' sicuri poiche diminuisce il braccio di leva sotto ai piedi).
Un aspetto che invece mi lascia perplesso e' che tutti hanno trovato i nuovi materiali piu' faticosi. Non so giudicare se dipenda geometrie o da quanto acerbe siano le prime serie. Se rimanessero cosi' faticosi anche nelle produzioni che verranno prevedo finali di manche chiusi con la vista un po' appannata (lasciando perdere ogni considerazione sulla sicurezza...). |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 12:20:41
|
Enrico, già dall'anno scorso i Blizzard da SL di Herbst- e quest'anno di Matt-, avevano un rocker esagerato: sempre 165 cm erano,a regolamento, ma in pratica erano dei 155. Mi sa che vedremo lo stesso sui Gs. E la foto postata da Emanueza di Moellg al Furcia fa capire la reale superficie di appoggio.... |
Mauro B. |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 12:49:24
|
Sì Magimail, so bene che Fischer e Blizzard utilizzano quello stratagemma fin dal 2008 per lo sci da slalom. Piuttosto mi riferivo agli sci da gigante. Quest'anno già Rossignol e Dynastar avevano introdotto un leggerissimo rockeraggio in punta dei loro GS. Cosa imitata per il nuovo redster dell'Atomic. |
|
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 15:16:38
|
| magimail ha scritto:
Enrico, già dall'anno scorso i Blizzard da SL di Herbst- e quest'anno di Matt-, avevano un rocker esagerato: sempre 165 cm erano,a regolamento, ma in pratica erano dei 155. Mi sa che vedremo lo stesso sui Gs. E la foto postata da Emanueza di Moellg al Furcia fa capire la reale superficie di appoggio....
|
ECCO LA FOTO...
Immagine:
67,49 KB |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 16:38:52
|
Ma quando mai i maschi in CDM hanno avuto dei GS a raggio 21 ??????
ma se questo qui è caduto in DH che c'entrano inuovi sci da GS ??
Ma le donne che raggio avranno in GS che non mi ricordo più ?????
Prima di trarre delle conclusioni vorrei vedere dei filmati con questi nuovi GS ..... e poi vorrei vedere anche se gli sci siano veramente R35 o in qualche modo siano riusciti ad aggirare i regolamenti..... tipo F1 .....
Ricordo ancora agli smemorati che gli sci da GS in CDM sono con R30 o meno da almeno 18 anni .... chiedete a chi sciava con Kastle nella stagione 1993-94 ..... |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 16:43:07
|
Per quanto riguarda la fatica in più che motivazioni sono state addotte ????
Può abche darsi che sia solo una questione di adattare gli automatismi ai nuovi sci |
|
|
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 17:53:04
|
| balineuve ha scritto:
ma se questo qui è caduto in DH che c'entrano inuovi sci da GS ??
|
guarda che è campione svizzero in carica di discesa, ma si è infortunato testando gli sci da gigante ... presumo perciò allenandosi in gigante |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 18:23:44
|
Da Race NUOVI SCI: INFORTUNI E CONFERME Incidente a Lueoend, sensazioni positive per le gigantiste azzurre
Si intensificano i test sui nuovi sci da gigante e arrivano i primi infortuni, che potrebbero avvalorare la tesi secondo la quale l'adattamento a nuovi materiali, anche se più sicuri, porta diversi infortuni. Nei giorni scorsi a farne le spese è stato il neo-campione svizzero di discesa Vitus Lueoend, che dovrà essere operato al legamento crociato. Arrivano altre conferme, però, anche sulla sensazione di Ted Ligety (che avrebbe usato i nuovi sci nella seconda manche dell'ultimo gigante stagionale, a Schladming). I nuovi sci non sarebbero un ritorno al passato e in alcune situazioni sono più veloci. Le azzurre, infatti, hanno testato a Nauders, in Austria. Bisogna però considerare che lo sci da donna sarà diverso da quello da uomo. Ecco cosa pensa Stefano Costazza, responsabile delle gigantiste, dei nuovi sci: «Le prime sensazioni sono positive. Abbiamo provato a variare tracciati e distanze e ci siamo accorti che se riusciamo a sfruttare bene lo sci aumenta la velocità, diventa invece più difficile quando la tracciatura si fa più stretta. Non sappiamo se questo servirà a ridurre o meno il numero degli infortuni, quel che è certo è che dal punto di vista tecnico non si tratta di un ritorno al passato, ci sarà soltanto un adattamento nell'ingresso in curva e sarà più faticoso dal punto di vista fisico». |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 21:02:52
|
Enrico...posa il cacciavite e procura un cornetto napoletano anti sf**a.....ieri ho fatto giornata nei boschetti e son riuscito a infilarmi un rametto in un orecchio Se ci provo a farlo apposta un milione di volte non ci riesco, .per fortuna è il sinistro, già forato il timpano un paio di volte in windsurf...per cui al momento son solo un pó piú sordo della mia media |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2012 : 22:00:12
|
ehm enrico hai letto quel che ho scritto io ieri? |
|
|
Discussione |