Autore |
Discussione |
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2012 : 14:45:56
|
Sarebbe interessante chiedere ai fratelli Gallina: Maico- corrompendo non so chi- aveva già l'anno scorso due paia di Dynastar GS "veri" con il Rocker, talmente "aperti" 25 cm sotto la punta,in spatola, che quando li vidi, di primo acchito, mi chiesi che "mina" avesse tirato per aprirli cosi' e in modo cosi' simmetrico. Teoricamente, non dovrebbe esserci alcun problema, anzi! In fin dei conti, già si faceva un tuning diverso, per facilitare. |
Mauro B. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2012 : 15:16:06
|
Complimenti a masterA per il pezzo, vramente bello. Secondo me ci si adatterà lo stesso, lo sci sarà lo stesso facile da inserire in curva, casomai il problema sarà quello di avere materiali che per essere gestiti al meglio chiederanno ancor di più una preparazione fisica adeguata, visto che la coda più filante (mi dicono), non aiuterà molto a chiudere gli angoli. E' vero che dovendo fare il tempo, più vai diritto e meglio è, però, alle volte, controllare la velocità chiudendo un poco più la curva ti permette di essere alla fine più veloce che arrivare come un missile sulla porta e doversi mettere di traverso per starci dentro. Un pò la differenza (esasperata) tra un 23 e un 27 mt.
|
giò
VPAH
|
|
|
dan_bond
Sequenza di curve di base
492 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2012 : 15:21:02
|
...tenete anche conto che l'attuale formula FIS per il calcolo del raggio (che non è mai stata messa in discussione) non considera la larghezza sci in coda nell'ultimo 10% di lunghezza.
Anche con il limite della spatola a 95mm si potranno quindi disegnare aste a geometria invertita (con coda parecchi mm più larga della spatola)....che pur risultando dalla formula FIS >35 hanno un raggio effettivo molto minore......basta concentrare il grosso della sciancratura in coda nell'ultimo 10% di sci.
...giorni ho visto un paio di atleti con i GS Fischer dell'anno prossimo ad una tappa di coppa di Ski-cross. Erano a geometria invertita con una coda molto larga ed un profilo di sciancratura molto accentuato proprio nell'ultimo tratto di sci....
...salomon (anni fa) e Carpani (tutt'ora) producono già aste GS a geometria invertita....se si applica la formula FIS a questa geometria il raggio teorico FIS che ne risulta è molto ampio (nelle misure più lunghe già >35) perchè quasi tutta la larghezza della coda è nell'ultimo 10% dello sci.
ciao |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2012 : 15:41:24
|
Vero, però staremmo in una situazione (per le case) che non sarebbe diversa dal mantenere in produzione gli attuali sci. Mi spiego: gli atleti forti, i giovani e i senjor, useranno i nuovi sci. Bene, sono giovani, ben allenati, non avranno enormi problemi ad adattarsi. Per i vecchietti, allora, dovremo aspettare geometrie invertite, code larghe e quant'altro per aiutarli a chiudere le curve? Quindi due stampi e due linee produttive per un medesimo sci da gara? Non sarebbe più economico continuare a fare i 23-27 mt riservandoli ai master? Sono tutte idee buttate lì solo per parlare, ovvio, vale sempre il discorso che prima bisognerebbe provare i nuovi sci e poi parlare |
giò
VPAH
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2012 : 19:30:48
|
Caro Dan! Dunque....Era il'97 o il '98, e Luciano Panatti, pensando e correndo da master, sui suoi PRIME, aveva inventato la geometria invertita, con il modello 'Over. Avevano moltissimi pregi e pochi difetti. Tra i primi, la capacità di recuperi impossibili anche quando ti trovavi in ritardo, cosa abituale per noi,eccezionali nelle porte sui dossi, dove uscivi senza subire prese improvvise e traditrici; poi la velocità nel "buttare" subito giu' le punte,il tutto unito alla stabilità dei prodotti made in Chiavenna, che ha poi decretato il successo di tutti i prodotti realizzati per tanti altri (magari sempre uguali con serigrafie diverse...)brand. Ancora, solo in base all'inclinazione che davi alle aste, variavi a piacere il raggio, passando da uno chiuso tipo Rc al GS.
Difetti? Difficili in campo libero, "ancorati" com'erano alla loro sciancratura. Prodotto per pochi, quindi, dato che se capitavano ai piedi di quelli che dicono di saper sciare e invece mettono lo sci in slide, la coda "prendeva" all'improvviso, con conseguente musata sulla neve.
Come nel caso di Carpani, che invento' il DoubleDeck (prolink) copiato subito dall'Atomic, spudoratamente, visto che il buon Filippo non aveva i "dindini" per depositare la sua invenzione, la Salomon l'anno dopo "invento'" la stessa idea di Panatti: sci a geometria invertita, lasciandolo subito perdere dopo un anno. Dato che in mano agli spazzolatori clienti normali Salomon, lo sci presentava i soli difetti di cui sopra.
Ho un bel ricordo: al Verena, una giovanissima Gianesini provo' gli Over in misura 186 sul Civello, andando subito come un fulmine, e lasciando basiti un bel po' di masterozzi che li avevano appena criticati. Gli sci le piacquero tantissimo,ma Salomon era già dietro l'angolo per metterla sotto contratto.... |
Mauro B. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2012 : 21:25:40
|
Quei salomon li ho ancora. Erano strani, sembrava che non avessero spatola, ma la chiusura della curva era eccezionale, perdonavano non solo errori di traiettoria, ma anche di arretramento. |
giò
VPAH
|
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2012 : 21:53:39
|
Ehhheheh grazie a tutti per i contributi e i ricordi che mi avete fatto sovvenire! Gli over li avevo anche io. |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
Pablok2
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 20 mar 2012 : 10:41:36
|
Tornando ai nuovi sci 2012/2013, ieri leggevo su Sci a proposito dei nuovi Atomic con la grande novità di un 10% di rocker in punta!!! Ehm ehm cof cof.....sono anni che qualcuno usa questo sistema del 10% rocker....chiamasi speedrocker... Non mi sembrano malvagi i nuovi scarponi Atomic (ma non posso portarmene a casa un altro paio...rischio lo sfratto) ciao ciao |
“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.” Seth Morrison – The ordinary skier
NO FRIENDS ON A POWDER DAY |
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 20 mar 2012 : 15:06:08
|
| masterA ha scritto:
Ehhheheh grazie a tutti per i contributi e i ricordi che mi avete fatto sovvenire! Gli over li avevo anche io.
|
..se li hai ancora in garage...riprendili in mano
....perchè con le nuove regole la FIS ha praticamente imposto al GS del futuro di essere qualcosa di simile ai quei geometria invertita panatti/salomon/carpani.
Sono quasi certo che il 192 su cui ancora oggi scia Alefusco sarebbe già in regola (con la tolleranza -5cm fuori CDM) con le nuove regole FIS del prossimo anno r>35 max 95mm spatola......
Ale se ci leggi prova ad applicare la formula FIS che vedi qui sotto ai tuoi sci...cosa viene fuori?
Immagine:
45,32 KB |
Modificato da - dan_bond in data 20 mar 2012 15:08:49 |
|
|
alefusco
Virata elementare
Liguria
104 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2012 : 18:49:08
|
Applicata la formula sui F5 192 cm, il raggio mi viene 27,9 circa. Facendo un po' il "furbo", e cioè utilizzando il punto W non al centro sci( che e' uno dei punti dello sci dove la larghezza e' minima , ma non l'unico..) ma avanzandolo al massimo ( fermo restando che lo sci anche in quel punto e' 67 mm cioè il minimo) il raggio non arriva comunque a 30 .
Un caro saluto a Daniele Ale |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2012 : 19:07:03
|
gli over della Prime: ... credo che siano uno dei pochi sci che non sono finiti in discarica e prendono tutt'ora polvere nella mia cantina, perchè NESSUNO li ha voluti in regalo !!!!!!! |
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2012 : 23:57:53
|
| alefusco ha scritto:
ma avanzandolo al massimo ( fermo restando che lo sci anche in quel punto e' 67 mm cioè il minimo) il raggio non arriva comunque a 30 .
Un caro saluto a Daniele Ale
|
Grazie ale
......urca!!! avrei scommesso che fissando il centro più avanti possibile (entro il consentito dalla formula) si riuscisse ad arrivasse vicino a 35 già con i tuoi 192.............invece non è che si risolve tutto nemmeno con il "codone".... bei spadoni dritti che ha voluto la FIS con le nuove regole
|
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2012 : 23:59:58
|
| eugenio ha scritto:
gli over della Prime: ... credo che siano uno dei pochi sci che non sono finiti in discarica e prendono tutt'ora polvere nella mia cantina, perchè NESSUNO li ha voluti in regalo !!!!!!!
|
...ma gli sci che regali finiscono tutti in discarica??? |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 26 mar 2012 : 14:08:24
|
Niente geometrie invertita, anzi: rispetto al centro, la coda verrà proporzionalmente ancora più "smagrita".
Metto due cifre nude e crude delle differenze tra "un" futuro 195cm/35m ed "un" attuale 191cm/28m: - lunghezza = + 40mm - spatola = - 7mm - centro = - 4mm - coda = - 9mm
Rocker: coda no, spatola... dipende dalle marche, come oggi.
;) |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 26 mar 2012 : 20:27:02
|
Bene,Dani, cosi vedremo delle belle "sparate" quando atterrano dai dossi e la Spatolona "prende"... Ho tra le mani (dovrei avere, anzi, se mantengono le promesse...) uno Stockli 191 "vero" dell'anno prossimo. Appena l'ho, posto le misure! |
Mauro B. |
|
|
Discussione |
|