Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 15:25:05
|
Vonn-Leggenda:4/a Coppa.Brignone 2/a,ottima Italia di Matteo Pavesi
Si tiene il casco tra le mani Lindsey Vonn, mentre urla e alza lo sguardo al cielo, ride ed esulta, subito dopo aver tagliato il traguardo, aver visto la luce verde, aver capito che è fatta, è vittoria, è la quarta Sfera di Cristallo, è l'ennesimo record abbattuto, è la 52/a vittoria in carriera, è la 11/a vittoria stagionale. Numeri, statistiche, iperboli, non si sa più come tracciare le dimensioni e l'importanza dei risultati sportivi della Regina del Circo Rosa, protagonista assoluta delle ultime 5 stagioni, dominatrice di quella in corso. Una stagione iniziata con una vittoria, a Soelden, in una disciplina in cui non aveva mai vinto e dove ha saputo essere costante, macinando risultati e podi fino al sigillo odierno, il secondo in carriera tra le porte larghe. E con cinque gare ancora da correre, e 1808 punti già in cascina, i record (femminile) di Janica Kostelic di 1970 e (maschile) di Hermann Maier di 2000 sono tranquillamente alla sua portata. Il successo della Vonn matura nella prima manche, interpretata alla perfezione dall'americana, che sfrutta il pettorale basso e la pista ancora in perfette condizioni, su un tracciato che ne esalta le doti di velocista; la seconda manche non è meno eccellente, con una pista segnata riesce a fare il 9/o tempo. Doveroso parlare della vincitrice, ma alle sue spalle c'è una grandissima Fede Brignone e un risultato complessivo azzurro di alto livello. La milanese fa tutto bene, riesce persino a battere Viktoria Rebensburger, ma si deve inchinare alla Regina. Una sciata morbida, intelligente, continua ed efficace, tanto da rifilare 9 decimi ad un'ottima Tessa Worley, scatenata dopo la tappa deludente di Ofterschwang. Per Fede è il quinto podio in carriera, il terzo stagionale; la vittoria è vicina, arriverà. Terzo gradino del podio per la tedesca Rebensburg: è ancora lei la più forte, ma patisce troppo l'ultimo tratto di gara e i 60 punti odierni ancora non gli garantiscono la vittoria della coppa di specialità (95 di vantaggio sulla Vonn). Nella seconda manche la pista si deteriora, escono i gradini, via via le linee si allungano e bisogna fare molta strada tra una porta l'altra, i tempi di manche crescono, i consistenti vantaggio accumulati nella prima vengono annullati. Ne approfitta la nostra Agerer, 28/a dopo la prima frazione: Lisa disegna una manche eccellente, si carica delle 7 vittorie consecutive ottenute in Coppa Europa, chiude in 1:12.17, tempo che più nessuno riuscirà a battere, e rimane nell'angolo del leader vedendo scivolare alle sue spalle una dopo l'altra ben 21 atlete, arrendendosi solo alla Worley che vantava quasi 2 secondi di vantaggio. Il 7/o posto finale è il miglior risultato della carriera, e gli vale anche l'accesso alle Finali. Che stagione per Lisa! E le belle notizie in casa azzurra non sono finite: Nadia Fanchini, pettorale 46, recupera fino alla 11/a posizione che condivide con la compagna di squadra Denise Karbon; 14/a Manu Moelgg; 20/a Sabrina Fanchini, 22/a Giulia Gianesini; 23/a Irene Curtoni. Amarezza per la valtellinese: fino all'ultimo intermedio era virtualmente alle spalle della Agerer, avrebbe chiuso tra le top10, ma commette un errore e sbaglia ad interpretare il tratto finale, perdendo velocità, tempo e molte posizioni. Sei azzurre si qualificano per le Finali: Federica Brignone, Irene Curtoni, Denise Karbon, Manu Moelgg, Lisa Agerer e Giulia Gianesini (per 2 punti prende l'ultimo posto disponibile). Fuori di poco Nadia Fanchini, pesano i punti persi nel secondo gigante di Ofterschwang, ma la camuna e i tifosi azzurri non devono rattristarsi, tutt'altro, vederla sciare a questi livelli dopo gli infortuni subiti dà grande fiducia, e crea una solida base per preparare al meglio la prossima stagione.
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 16:56:22
|
infatti, brave tutte. ed è vero, siamo quasi a rammaricarci per nadia Fanchini che non si qualifica per le finali, ma se pensiamo che viene da due anni di stop c'è solo da essere contenti del suio ritorno prima e degli ottimi risultati ottenuti poi. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
wlaputzer
Scio come Franz
Lombardia
1784 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 17:42:49
|
straordinaria Nadia dopo 2 anni di stop |
Forza azzurri e azzurre!! |
|
|
Matti27
Sequenza di curve di base
183 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 17:54:50
|
mamma mia la vonn, un atleta a dir poco "illegale" |
|
|
Wolf III
Conduzione
Piemonte
1388 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 18:14:14
|
...e pensare che la Vonn è anche così femmina... |
WOLF III |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 18:30:55
|
??? questi due ultimi post sono un pò incomprensibili, sono quasi degni di KR.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 18:58:34
|
| brunodalla ha scritto:
??? questi due ultimi post sono un pò incomprensibili, sono quasi degni di KR....
|
sei troppo vecchietto bruno...
illegale è uno slang giovanile che equivale all'ingiocabile del tennis! |
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 19:19:00
|
la seconda invece penso voglia dire che la si tromberebbe volentieri.....almeno penso...intuizione maschile. |
|
|
Wolf III
Conduzione
Piemonte
1388 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 19:28:02
|
Significa che la Vonn è sia un'eccellente atleta che una splendida donna. E' coraggiosa, forte, determinata e femminile. Ha tutto che va...insomma! |
WOLF III |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 19:34:41
|
| brunodalla ha scritto:
infatti, brave tutte. ed è vero, siamo quasi a rammaricarci per nadia Fanchini che non si qualifica per le finali, ma se pensiamo che viene da due anni di stop c'è solo da essere contenti del suio ritorno prima e degli ottimi risultati ottenuti poi.
|
Infatti! Pazienza per il gigante finale, l'importante è averla rivista a certi livelli e di nuovo serena (il suo sorriso al parterre di Ofterschwang è la più bella "cartolina" di questo scorcio di Coppa). Ora si spera che possa prepararsi a dovere e finalmente senza intoppi per la prossima stagione: con il talento di cui dispone e con la sfortuna che ha avuto si meriterebbe davvero una seconda parte di carriera piena di soddisfazioni! Anche se purtroppo gli anni preziosi che ha perso nessuno potrà restituirglieli... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 19:35:57
|
| franz62 ha scritto:
la seconda invece penso voglia dire che la si tromberebbe volentieri.....almeno penso...intuizione maschile.
|
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 19:40:48
|
| TheMustang100 ha scritto:
illegale è uno slang giovanile che equivale all'ingiocabile del tennis!
|
E aggiungo che è un termine che sta prendendo piede anche nel giornalismo sportivo (soprattutto in certi sport), perlomeno in quello più "moderno". |
|
|
renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lazio
5926 Messaggi |
|
ugo
Virata elementare
77 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 19:54:11
|
Vonn illegale anche perché a fine stagione, dopo aver vinto di tutto e di più, aver viaggiato, risposto a mille interviste, conferenze, foto ecc... lei ne ha sempre più della altre, non è mai stanca!!! Ed è anche bella e fortunata... nella prima manche è spuntato il sole quando al cancelletto è arrivata lei, per le prime tre buio totale! però Federica oggi è stata stupenda, sembrava in crisi e invece ha reagito da campionessa. Ha la testa quella... E grande anche al Agerer, che seconda manche capolavoro! |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 20:13:51
|
| Lucas ha scritto:
| franz62 ha scritto:
la seconda invece penso voglia dire che la si tromberebbe volentieri.....almeno penso...intuizione maschile.
|
|
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2012 : 20:16:07
|
| Lucas ha scritto:
| TheMustang100 ha scritto:
illegale è uno slang giovanile che equivale all'ingiocabile del tennis!
|
E aggiungo che è un termine che sta prendendo piede anche nel giornalismo sportivo (soprattutto in certi sport), perlomeno in quello più "moderno".
|
Ah! Forse. Quel giornalismo "moderno" che , spesso però, non conosce congiuntivi e condizionali. |
|
|
Discussione |
|