Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Ligety: "coi nuovi sci sono molto più veloce!"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2012 : 19:32:03   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
wlaputzer ha scritto:

L'ho sempre detto che Ligety e' fuori di testa, pieno di se e sbruffone

Non c'è problema, il tuo esempio lo farà rinsavire.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2012 : 19:49:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No no Magi..per me puoi pensare di avere un attrezzo più veloce che crea meno carico in curva sulle ginocchia, son quelle a render vedovo lo sciatore.. se questo farà rompere la testa, le spalle o le ginocchia andando dritti vedremo...
Matt però devi finirla ingegneria e soprattutto sciare con sci diversi e spessori più bassi per poter giudicare.... quando l'avrai finita e avrai sciato con sci diversi se arriverai alle stesse conclusioni sul carico in curva vuol dire che dovevano bocciarti e che non senti una mazza quando scii. se poi mi porti lo studio sulle ginocchia di uno che fa le scarpe in carbonio addio...
anche perchè rischiano di non servire più a una mazza le sue scarpe in carbonio..sempre che servano adesso.
Comincia a farti prestare un 201 suppeggì da donna...lo provi e lo immagini con quel raggio ma 6 cm più corto e più stretto sotto il piede, se non riesci a sciarci a 80 all'ora non sei capace..ovvio che deformato non tornerà sotto come il gigante di adesso e men che meno come uno slalom...capisco che Ligety si inczzi...come usa lui la sciancratura non la usa nessuno.

Inutile stare ad ascoltare Ligety, dice tutto e il contrario di tutto....è ovvio comunque che non si torna agli anni '80 e che i prossimi sci possono essere più lenti, uguali o più veloci a seconda del pendio e del tracciato, rispettando il regolamento sulla tracciatura attuale.

Se ci saranno meno o più incidenti non lo so, rimane certo che meno spessore e meno sciancratura significano meno carico sulle ginocchia in curva e ovviamente meno catapulte quando lo sci "prende dentro"....per quanto riguarda questo ultimo punto direi che eravamo già a posto con l'aumento di raggio precedente....gli sci in caso di errore già adesso non tornano sotto in modo pericoloso come prima.

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2012 : 17:28:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora...

a. Non vedo la correlazione tra sci meno sciancrato - inutilità dello scarpone in carbonio: davvero, mi sfugge.

b. Non porto studi DI Dodge, porto studi citati DA Dodge, e porto questo, che se vogliamo è anche una lettura interessante.

http://books.google.it/books?id=5Xy7KonxIDMC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

c. Quello che vedo, è una correlazione diretta tra angolazione del ginocchio per curvare più stretti-carichi sull'articolazione.

Abbassano gli spessori? ottimo.
Carici sulle ginocchia molto ridotti, soltanto che gli atleti toccheranno dentro con lo scarpone una volta si e l'altra pure, per stare dentro in un tracciato da 15 metri.
E li, se gli attacchi iniziano a non aprirsi, voglio vedere i legamenti che saltano.

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2012 : 20:54:36   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A. intanto non cambia lo spessore, si abbassa da 50mm a 45 solo in SG e DH.

B. ma perchè non vi fidate di chi questi sci li prova, li ha provati e li provera'??? che senso ha fare esempi tipo "il 201 donna con 6 cm in meno" se nemmeno avete idea di come sono costruite ste assi?

C. personalmente non sono d'accordissimo con Ligety sul suo modo di fare il crociato, però che siano più veloci gli credo eccome. e non solo sul filante.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 08:20:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ci credo anch'io che possano essere più veloci, per quello prendo per il kulo Ligety e gli altri due milioni di forumisti che da agosto ad oggi hanno detto solo che son più lenti e si torna indietro di trent'anni.
Mettete su un video di trent'anni fa e vediamo se erano più veloci...
L'esempio degli sci da SG era per Matty...non per Ligety...giusto per fargli capire che si può sciare anche con uno sci che non sia il suo sci da gigante che ha usato fino ad oggi, anche perchè non ha usato altro essendo uno sbarbato (i suppeggì da donna incidentalmente son >35...non è colpa mia)
Matty basta con questo esempio del czzo che cadranno tutte le porte, non mi risulta che Stenmark cadesse tutte le porte perchè non aveva spessore, non mi risulta che Ligety stia cadendo tutte le porte mentre prova gli sci nuovi...avrebbe già messo
un filmato
Matty l' angolazione con le ginocchia si usa di più con uno sci sciancrato, al limite dovranno aumentare un pelo il movimento ed essere un pelo più graduali (forse, vedremo) ma quello gli fa bene e basta.
penso che scarpe iper rigide servano per deformare sci iper rigidi che curvino grazie alla geometria una volta deformati, se la geometria non c' è più non mi servono più a un cucù. Ovvio che l'esempio è esagerato e provocatorio...

Altra cosa su cui sento che probabilmente vi prenderò per il kulo (si fa per dire)
Si dice dall' inizio che con questi sci potranno sciare solo Svindaloni e pari peso...vedremo...per adesso è quel colosso di Ligety a dire di essere molto più veloce.

Modificato da - franz62 in data 09 feb 2012 08:59:24

pale

Trentino Alto-Adige

24 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 13:48:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pale Invia a pale un Messaggio Privato Aggiungi pale alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

penso che scarpe iper rigide servano per deformare sci iper rigidi che curvino grazie alla geometria una volta deformati, se la geometria non c' è più non mi servono più a un cucù. Ovvio che l'esempio è esagerato e provocatorio...

temo che sfugga un concetto: il carbonio non serve per fare strutture solo più rigide. Molto più spesso si sfruttano le sue caratteristiche per fare oggetti con la stessa rigidità, ma con pesi molto minori rispetto agli stessi oggetti realizzati con i soliti materiali.
Per capire non sempre serve essere dei campioni del mondo, l'intelligenza e un po' di istruzione aiutano, certo se uno scrive sempre e solo per prendere per il c**o...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 13:56:42   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non penso proprio che l' obbiettivo dell'uso del carbonio in una scarpa race sia la diminuzione del peso, discorso valido ad esempio per lo sci alpinismo...
di conseguenza non voglio prendere per il kulo nessuno, pur avendo scritto che l' esempio è provocatorio nel caso non ti fosse chiaro.

Poncho
Sequenza di curve di base

Marche

361 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 14:48:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di Poncho Invia a Poncho un Messaggio Privato Aggiungi Poncho alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per me non c'entra niente gli sci nuovi, ne il materiale ma sopratutto la cura, quindi la sciolina, le lamiere ma ancor di più la forma e la potenza dello sciatore. Se quest'anno è in forma non vuol dire niente i nuovi sci.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 15:41:27   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho cercato su google, ma non ho trovato un traduttore poncho-italiano...

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 15:51:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ponchi, fammi un favore: leggi, leggi, leggi, interessati, guarda le gare, leggi il forum, le notizie...però prima di scrivere pensaci 2-3 volte

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 16:06:16   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:

ponchi, fammi un favore: leggi, leggi, leggi, interessati, guarda le gare, leggi il forum, le notizie...però prima di scrivere pensaci 2-3 volte

Ma le lamiere cosa sarebbero?????

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 16:16:08   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

ci credo anch'io che possano essere più veloci, per quello prendo per il kulo Ligety e gli altri due milioni di forumisti che da agosto ad oggi hanno detto solo che son più lenti ......

penso che scarpe iper rigide servano per deformare sci iper rigidi che curvino grazie alla geometria una volta deformati .... se la geometria non c' è più non mi servono più a un cucù

Sei così sicuro che non sia Ligety a prendere per c...... chi ha letto il suo comunicato e non sia affatto più veloce ....
Se poi tu e Fassa mi potete dare delle giustificazioni tecniche sulle motivazioni di una maggior velocità di uno sci meno sciancrato negli attuali tracciati di GS ..... forse mi sono perso qualcosa .....
Gli scarponi superrigidi servono per deformare gli sci superrigidi .... la geometria dello sci è irrilevante .... anzi semmai a parità di rigidità dello sci serve uno scarpone più morbido se lo sci è più sciancrato ..... che poi in SL si usino scarpe più dure che nelle veloci è dovuto al fatto che il ritmo è molto più serrato e ti serve un ritorno più veloce ..... ma a parità di ritmo sehai uno sci più sciancrato ti serve uno scarpone più morbido non più duro .....

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 16:16:56   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poncho ha scritto:

per me non c'entra niente gli sci nuovi, ne il materiale ma sopratutto la cura, quindi la sciolina, le lamiere ma ancor di più la forma e la potenza dello sciatore. Se quest'anno è in forma non vuol dire niente i nuovi sci.

non sono più carabiniere (cit. un certo A. T.)

Poncho
Sequenza di curve di base

Marche

361 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2012 : 16:25:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di Poncho Invia a Poncho un Messaggio Privato Aggiungi Poncho alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sa che ho sbagliato un pò di vocaboli. Scusate. Poi ho anche riletto un paio di volte come mi aveva suggerito Admin. Comunque la parola lamiere stava per lamine e scusate l'italiano un pò scorretto essendo abituato parlare in dialetto Pesaro-Mondolfes-Fanese. Insomma, dialetto nord marchigiano.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 10 feb 2012 : 07:53:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in effetti Bali leggendoti si direbbe che in gigante non tendano a voler aumentare il ritmo...gli piace andar piano.

per me con un 35 metri più stretto al centro saranno più rapidi nell'inversione e ridurranno i tempi di curva, punte in giù e vai veloce di più, tutti a sciare come la Rebensburg.

Giustificazioni tecniche? Ma sei matto, ti pare che io abbia una minima idea della tecnica? fantasia pura applicata per il raggiungimento del risultato.

Modificato da - franz62 in data 10 feb 2012 07:57:50
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. Snitz Forums 2000