Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Kostelic-Hirscher: è botta e risposta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 21:57:55   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kostelic-Hirscher: è botta e risposta
di Vittorio Savio

La vicenda dell'inforcata di Hirscher ha inasprito i rapporti tra l'austriaco e il croato Ivica Kostelic. Il neo leader della graduatoria generale di coppa del mondo non ci va molto leggero nei confronti del collega austriaco. Kostelic non nasconde la sua amarezza per la mancata vittoria sulle nevi di casa a Zagabria - dove per altro il croato non ha mai vinto - ma vede anche venir meno le regole della lealtà sportiva. "Chissà, forse Marcel ha già nascosto altre volte delle inforcate e questo da di lui un immagine non certo limpida - ha dichiarato un'arrabbiato Kostelic - Questa vicenda mi ha molto colpito, ma mi ha anche molto motivato. Non credo che Marcel non si sia accorto di aver inforcato. Nello sport ci sono dei valori fondamentali, molto importanti per me. se qualcuno viola questi valori non lo posso dimenticare facilmente. E' pur sempre una gara, ma la vergogna rimane per sempre". Quest'ultima frase datata 1415 e recitata dagli inglesi nei confronti dei francesi dopo la battaglia di Agincourt, il croato - appassionato di vicende storiche - la interpretata a modo suo per rivolgerla nei confronti di Hirscher, ma anche di Neureuther, riguardo i loro piazzamenti sul primo e secondo gradino del podio di Zagabria, dei quali non devono andare certo fieri. Il tedesco viene tirato in ballo in questo scontro tra Kostelic e Hirscher, perchè da alcune immagini televisive sarebbe risultato che anche lui sarebbe autore di un'inforcata nella gara incriminata. La risposta dell'austriaco non si è fatta però attendere, anche se non vuole entrare nel merito della questione tecnica. "Ho parlato con Felix per telefono ed abbiamo deciso che vogliamo chiarirci al più presto con Ivica - ha spiegato Hirscher in una intervista alla televisione austriaca Orf - senza prove si tratta solo di insulti gratuiti. Le accuse sono molto dure e le trovo incomprensibili. Non deve essere lui a decidere se siamo colpevoli, ci sono un direttore di gara ed una giuria per questo". qui finisce il botta e risposta tra i due campioni, ma siamo sicuri non sia destinato a finire qua.

martintino
Virata elementare

Veneto

145 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 22:28:55   Permalink al post Invia a martintino un Messaggio Privato Aggiungi martintino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
senza nulla togliere all'autore dell'articolo, ma la parola campione accostata al nome di Hirscher da oggi mi suona molto male. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma per essere dei Campioni con la C maiuscola per me non basta vincere qualche gara.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 22:31:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che è poi la questione nodale di tutta la faccenda. mi piacerebbe sapere in austria che cosa dicono a livello di media o di opinione pubblica.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8775 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 23:06:55   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lealtà sportiva e guadagni sostanzionsi non vanno d'accordo...altro che morale etc etc etc

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8775 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 23:25:59   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e comunque Kostelic ha esagerato, certe considerazioni possono essere fatte eventualemente dopo che chi di competenza certifica che Hirscher ha certamente inforcato nelle occasioni che gli vengono contestate.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 10:52:59   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hirscher si sta dimostrando un gran para....... e comunque le presunte inforcate alla prima porta mi sembrano tutte regolari ....... è lui che alza lo sci interno volontariamente prima del palo per incrociare le punte e passare più vicino al palo con l'esterno ...... tutte le altre invece mi sono sembrate chiare inforcate .....

bio

Lazio

12 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 12:22:12   Permalink al post Invia a bio un Messaggio Privato Aggiungi bio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Saro' impopolare, ma io considererei una revisione del regolamento.
Non sono per niente sicuro che un atleta si accorga dell'inforcata (i pali non sono piu` di legno :P), lo stesso De Chiesa in commento diceva che Razzoli lo scorso anno (mi pare a Wengen) non era sicuro di aver inforcato.
In piu`, un'inforcata non fa necessariamente guadagnare l'atleta (linea piu` stretta sul palo, ma c'e` pure l'attrito sul palo stesso), quando non lo manda dritto fuori gara: credo che nessun atleta inforcherebbe volontariamente.
Io sono d'accordo con Ligety (mi succede spesso :P), prenderei in considerazione l'ipotesi di consentire un'inforcata a manche (per esempio).

Detto questo, chiaro che il regolamento ora e` un altro, e chi fa finta e` disonesto (pappappero :D).

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 12:49:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ligety è proprio fuori....azz. vuol dire consentire un' inforcata a manche? cosa risolve? uno cattivissimo come Hirscher ne farebbe subito due
ci manca solo che adesso si inforchi ma non troppo per regolamento

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 13:45:09   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un bell'articolo di Max Valle su "winter sport news".

DEVILLE- Merighetti vs. Hirscher-AUSTRIA MASCHILE: DUE MODI DIVERSI DI VIVERE LO SPORT
: Fisi Pentaphoto
di Max Valle, pubblicato lunedì 23 gennaio 2012 alle 11:50
Ci sono due modi di vivere la vita e quindi anche lo sport e le gare. Con il primo le persone si fanno strada con il loro lavoro, i loro sacrifici e le loro qualità e talvolta raccolgono piccole o grandi soddisfazioni. Con il secondo, ci si fa strada con l'inganno e con atteggiamenti da furbetti senza avere il minimo rispetto di chi ti sta intorno. Nella Coppa del Mondo di sci alpino il primo atteggiamento è rappresentato in pieno, tra gli altri, da Daniela Merighetti e Cristian Deville. Entrambi non erano dei predestinati, entrambi dopo un'intera "vita da mediano" hanno vinto la loro prima gara nel Circo Bianco a oltre trent'anni e l'hanno fatto a prezzo di tanto lavoro e di tanti sacrifici e anche di tanti infortuni. La loro forza è stata quella di affrontare la vita e lo sport sempre con tenacia e col sorriso sulle labbra e alla fine i loro sforzi sono stati premiati e non è detto che le gare della vita che hanno fatto a Cortina e a Kitzbühel non le possano ripetere. L'approccio di Dada e Devil alla vita e alle gare è lo stesso di molti sciatori e sciatrici italiani o stranieri ma qualche eccezione c'è. Per esempio, un ragazzo austriaco che si chiama Marcel Hirscher che a soli 22 anni ha in bacheca tre ori, due argenti e un bronzo ai Mondiali juniores, una Coppa Europa assoluta e otto vittorie in Coppa del Mondo. A Wengen, nella prima manche dello slalom, ha inforcato e invece di fermarsi come da prassi per evitare la multa della FIS ha proseguito prendendosi il doppio dei rischi ma è stato pescato e squalificato. Si potrebbe pensare che si sia trattato di un episodio isolato e invece no. Si è scoperto che a Zagabria, nello slalom da lui vinto il 5 gennaio, avrebbe inforcato addirittura due volte, qualcuno dice che sia capitato anche ad Adelboden tre giorni dopo (altra sua vittoria). La storia si è ripetuta a Kitzbühel. Hirscher nella prima manche ha superato la prima porta con un passaggio molto dubbio: lo sci sinistro è andato all'esterno del paletto, poi abbattendolo è rientrato nella linea tra i due pali della porta, ma nella seconda ha inforcato di nuovo senza che nessuno apparentemente se ne accorgesse e da lì in poi ha tirato come un matto fino al traguardo, non abbastanza tuttavia per stare davanti a Deville. Ancora una volta però il furbetto è stato pescato e squalificato, esibendo la solita finta aria di innocenza e di stupore che aveva mostrato a Wengen. Un atteggiamento antisportivo reiterato insomma, il problema è che col suo modo di affrontare i pali stretti dello slalom davvero estremo è sempre a rischio di inforcata o più inforcate e diventa quasi impossibile pescarle mentre lui scende se non con l'aiuto dei guardiaporte e delle telecamere. Per questa sua antisportività e mancanza di rispetto nei confronti degli avversari Hirscher si meriterebbe una sospensione di almeno una gara da parte della FIS, perché la federsci austriaca non adotterebbe mai un provvedimento come questo. E qui sorge un altro problema: Hirscher è figlio di un mondo, quello dello sci alpino maschile austriaco, che si è molto spesso contraddistinto nel corso degli anni per la sua antisportività specialmente non tanto da parte degli atleti (ad esempio Benni Raich è sempre stato un modello di correttezza) quanto da parte dello staff tecnico. Ricordiamo che lo sci alpino soprattutto maschile in Austria rappresenta quello che è il calcio per l'Italia: le grandi classiche devono andare comunque in scena, per la gente e per le televisioni, anche se ridotte a minidiscesa come sulla Streif sabato scorso, e i loro atleti devono vincere a qualsiasi costo. Qualcuno si ricorderà del giallo mai completamente chiarito dei cronometraggi dell'inverno 2004-2005, approntati da una ditta voluta dallo staff del Wunderteam per le gare di casa a parte Kitz e che nello slalom femminile di Semmering avrebbero favorito la beniamina di casa Marlies Schild e nello slalom maschile di Schladming penalizzato nella prima manche, tra gli altri, Giorgio Rocca, fatto che a fine gara fece scappare a caldo al livignasco, peraltro uscito a poche porte dalla fine, la parola "mafia" a proposito del sistema Austria dello sci alpino. Più in generale però sono gli atteggiamenti che nessuno può vedere che infastidiscono e che vanno segnalati, come ad esempio la lisciatura fuori tempo massimo del cambio di pendenza finale della Kuonisbärgli compiuto da un allenatore austriaco e immediatamente segnalato dal telecronista Paolo De Chiesa. A queste segnalazioni devono però seguire dei provvedimenti seri da parte di chi governa lo sci altrimenti i furbetti e i disonesti, come spesso accade anche fuori dallo sport tanto più se potenti, l'avranno sempre vinta.

Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

8775 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:05:44   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
articolo molto esagerato!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:13:17   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

Perchè?

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:22:39   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lothar ha scritto:

quoto... più sensazionalismo che sostanza, ma temo che il lettore medio ami leggere queste cose

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:24:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lbrtg ha scritto:

Un bell'articolo di Max Valle su "winter sport news".

DEVILLE- Merighetti vs. Hirscher-AUSTRIA MASCHILE: DUE MODI DIVERSI DI VIVERE LO SPORT
: Fisi Pentaphoto
di Max Valle, pubblicato lunedì 23 gennaio 2012 alle 11:50
Ci sono due modi di vivere la vita e quindi anche lo sport e le gare. Con il primo le persone si fanno strada con il loro lavoro, i loro sacrifici e le loro qualità e talvolta raccolgono piccole o grandi soddisfazioni. Con il secondo, ci si fa strada con l'inganno e con atteggiamenti da furbetti senza avere il minimo rispetto di chi ti sta intorno.

Beh...mi è già bastato leggere questa frase per avere la stessa opinione di Lothar...un attimino forzato come ragionamento. Al di là di quello che è successo dire che Hirscher si sta facendo strada con l'inganno mi sembra un po' esagerato...penso che anche lui abbia lavorato molto e fatto tanti sacrifici per arrivare dove è arrivato e poi, indipendentemente dall'atteggiamento poco sportivo tenuto spesso dai tecnici austriaci, questo è stato comunque un errore di un singolo...austriaco, sloveno, croato, francese, italiano...non vuol dire niente secondo me...poi magari mi sbaglio di grosso ed è tutto un complotto austriaco per far vincere Hisrcher

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Modificato da - Ravattina in data 23 gen 2012 15:06:59

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:25:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

Lothar ha scritto:

quoto... più sensazionalismo che sostanza, ma temo che il lettore medio ami leggere queste cose

Ecco..la sensazione è proprio questa

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:35:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordo con eugenio

anzi ho deciso che concordo a priori con eugenio

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 14:38:49   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ravattina ha scritto:

indipendentemente da alcuni atteggiamenti poco sportivi tenuti di recente da alcuni tecnici austriaci,

alcuni
di recente

mi sa che tu gli austriaci li frequenti poco sulle piste da sci

ho visto cosa che voi umani ...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,65 secondi. Snitz Forums 2000