Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Hirscher nel ciclone. Classifica da riscrivere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 22:32:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande eugenio, ottima analisi del regolamento...

sulla questione "coppa falsata" sono meno indulgente: 200 punti potrebbero falsarla, secondo me la FIS non se lo può permettere
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 22:42:53   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno, non ho visto (sfortunatamente) la seconda manche di oggi e quindi non ho valutato quell'inforcata... il mio discorso resta un po' generico e vuole probabilmente far capire a chi parla di slalom e di inforcate senza averlo fatto che ci sono alcune altre cose da tenere in considerazione.
Quanto all'aspetto comportamentale ci tengo a distinguerlo dall'aspetto agonistico.
Mentre gareggio ci può stare che non mi fermi, tranne nei casi evidenti (agli altri come a me stesso) e tutti quelli che hanno tacciato Hirscher e Neureuther di antisportività perchè non si sono fermati non mi trovano d'accordo.
Quando arrivi e fai finta di niente sapendo che hai inforcato è diverso, ma anche io, come Franz, non sono qui a fare la morale...
La gente ti giudica per come ti comporti e se lui preferisce fare il finto tonto è un problema suo... imparerà a guadagnarsi il rispetto degli altri quando si renderà conto che la bravura non è tutto.
Quanto alle gare passate non credo che debbano essere rimesse in discussione... l'inforcata non assicura un vantaggio cronometrico apprezzabile e chi dice che tanto vale tirare dritto forse ha più il gusto dell'iperbole che capacità critica.
E' ovvio che le regole ci sono perchè vengano rispettate, ma non è certo Hirscher che deve farle rispettare... ripeto, questo è compito della giuria e se la FIS si è data determinate regole deve accettare che alla giuria sfugga qualcosa, anche di importante senza che si possa rimediare a casaccio... se la cosa non fosse accettabile si facciano regole diverse.

Modificato da - eugenio in data 22 gen 2012 22:47:50

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2012 : 22:58:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, tutto quello che hai detto ha un senso. alla fine ognuno si farà la sua idea e giudicherà Hirscher per quello che sono i propri convincimenti, ma che non cambiano di una virgola i regolamenti e chi li deve far rispettare.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37299 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 09:57:20   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eu non hai visto la seconda? Grande manche di Deville
qui c'è la sintesi...almeno credo, io non la vedo causa connessione lenta http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ccf594c0-ce01-41a3-bce7-dd1dcbdd9db4-raisport-2011.html?refresh_ce#set=ContentSet-b022f1e0-37c7-4319-b591-6ec1ae3e11d4&page=0

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 10:09:00   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ormai mi sono lanciato.... continuo:
leggo questo topic... http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=23666.
In linea di principio si può convenire che una sanzione inadeguata non funziona come deterrente e che i 999 CHF sono l'equivalente dell'ormai codicizzato "giro di birre" .
Quello che mi preoccupa è l'aleatorietà della norma, da cui deriva una sostanziale ingiustizia della sanzione.
Una norma deve valere per tutti e in tutti i casi.
Se inforchi e non ti fermi paghi... indipendentemente da qualsiasi valutazione soggettiva.
Ma oggi non è così... non sono al corrente su quante multe di questo genere siano state applicate, ma ho l'impressione che attualmente il termine di paragone sia in un certo senso la volontarietà... inforchi, te ne accorgi, non ti fermi, paghi.
Non mi pare che Nani a Flachau sia stato sanzionato... lui dice di non essersene nemmeno accorto... perchè non dovremmo credergli ?
Eppure il guardiaporte lo ha visto.
Ma se lasciamo che sia il grado di consapevolezza dell'errore a determinare la sanzione siamo decisamente in alto mare, perchè non c'è nulla di più aleatorio che affidarsi al criterio "te ne sei accorto sicuramente/forse neanche tanto".
E non parliamo di quando non se ne accorge la giuria, ma il concorrente evidentemente si.
Temo che se lasciamo troppo margine di incertezza nelle regole di questa natura finiremo tutti con la pancia gonfia di birra...

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 10:09:45   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi congratulo con eugenio per la precisa analisi sull'iter procedurale;
come sanno i lettori di Fantaski (a parte Matteo Pavesi che lo ha saputo ascoltando De Chiesa in tv ) io ho riportato tempo addietro il caso di Bouillot proprio perchè è un precedente che non ci voleva; a suo tempo è stato giustificato l'intervento a posteriori dicendo che l'errore era talmente evidente e macroscopico che andava corretto; ma quand'è che un errore è macroscopico? quando ad una redazione tv arrivano x telefonate di spettatori che segnalano un irregolarità sfuggita alla giuria o quando tot utenti (franz ovviamente escluso dal calcolo ) di un sito internet commentano un infrazione?
pezo el tacòn del buso

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 10:58:28   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

mi risulta che gli unici casi in cui attualmente si possa rimettere in discussione un risultato omologato (classifica pubblicata) sia per frode sportiva accertata.
E come definiresti uno che prende un palo in mezzo alle gambe e fa finta di niente ..... ???

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:04:47   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Prima di intervenire o dire qualcosa a riguardo, ci tenevo a leggere tutta la discussione...comprese le ottime precisazioni di Eu, sempre puntuale e preciso...(mannaggia sti avvocati...attento a dire troppo perchè Hirscher ti potrebbe ingaggiare).
Sciocchezze e banalità a parte, credo che quello che sta succedendo sia davvero grave....per molti aspetti....Dal punto di vista lavorativo, per la presenza di commissari e giudici che non sono in grado di svolgere correttamente il loro lavoro (grave mancanza di professionalità e preparazione! Cos'altro hanno da guardare in una manche di slalom se non valutare le irregolarità degli atleti???? Se sono lì per gustarsi la manche, tanto vale che se la guardino anche loro da casa). Dal punto di vista della correttezza di attribuzione della CdM....Kostelic si troverebbe decisamente più avanti in classifica con un margine sui diretti rivali molto maggiore....e nell'ipotesi (molto remota, ma concediamoci il beneficio del dubbio...visto che lo sci non è una scienza esatta...) dovesse perdere la CdM per pochi punti, voglio vedere come la mettiamo....ci sarebbe una grave perdita di credibilità....
Poi, un altro aspetto che è quello che mi ha fatto pensare di più, è quello del valore dello sport....Lo sport, sin da piccolo, l'ho sempre considerato una delle poche cose in grado di unire, insegnare il valore del rispetto per gli altri, il valore dell'onestà...e tanto altro....E poi si verificano fatti del genere....D'accordissimo che possa fregarvene o meno della moralità di Hirscher...anche perchè non è affar nostro stabilire l'erroe eo meno del giovane austriaco...ma rimango fermo sull'idea che lo Sport, con la "S" maiuscola, debba avere un ruolo educativo e non debba essere sopraffatto dalla scorrettezza e dall'inganno!
Aspettiamo ulteriori sviluppi della cosa, sperando che il tutto si possa risolvere per il meglio (pensiero di un inguaribile ottimista....)

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!

leo85
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

22972 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:06:24   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

eugenio ha scritto:

mi risulta che gli unici casi in cui attualmente si possa rimettere in discussione un risultato omologato (classifica pubblicata) sia per frode sportiva accertata.
E come definiresti uno che prende un palo in mezzo alle gambe e fa finta di niente ..... ???

....Stiamo parlando ancora di slalom, vero???

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!

balineuve

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:20:55   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sacrosanta la ricostruzione giuridica di Eugenio ..... ed anche i ragionamenti di Franz sull'inganno delle ricostruzioni televisive (il caso Kostelic- Raich dell'anno scorso insegna).... rimane il fatto che di ttue queste inforcate vere o presunte mi ero accorto in diretta solo di quella di Wengen e che se facessi il guardiaporte visti i precedenti ad ogni passaggio dubbio in fururo gli darei la squalifica ..... e poi vofglio vedere ase gli è convenuto fare l'attore

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:23:27   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

eugenio ha scritto:

quando parlo di frode sportiva mi riferisco (e mi scuso per non essere stato più esplicito) al doping... prendere un palo in mezzo alle gambe (tanto nel senso che intendi tu, quanto nel senso che preoccupa Leo) e fare finta di niente non mi sento di classificarla come frode sportiva e in ogni caso non mi consta che sia un comportamento suscettibile di riscrivere a posteriori una classifica.
Come sappiamo, un'accusa di doping confermata impone la cancellazione del risultato sportivo... non mi vengono in mente altre situazioni che producano lo stesso risultato.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37299 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:28:42   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il palo in mezzo alle gambe io non me lo prendo...piuttosto inforco e faccio finta di niente

balineuve

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:29:16   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

Quanto alle gare passate non credo che debbano essere rimesse in discussione... l'inforcata non assicura un vantaggio cronometrico apprezzabile e chi dice che tanto vale tirare dritto forse ha più il gusto dell'iperbole che capacità critica.
E qui ti devo smentire ..... lo sci è uno sport di scioltezza .... tutte le manche più impressionanti che ho visto nella mai vita (a partire da Tomba e finendo con le ultime di Hirscher) sono avventue dopo un'inforcata ..... o la va o la spacca tanto non ho più niente da perdere (se non fai errori e sei ad una forma al top) vale da 0.5 a 1 secondo a manche.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37299 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:31:17   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Sacrosanta la ricostruzione giuridica di Eugenio ..... ed anche i ragionamenti di Franz sull'inganno delle ricostruzioni televisive (il caso Kostelic- Raich dell'anno scorso insegna).... rimane il fatto che di ttue queste inforcate vere o presunte mi ero accorto in diretta solo di quella di Wengen e che se facessi il guardiaporte visti i precedenti ad ogni passaggio dubbio in fururo gli darei la squalifica ..... e poi vofglio vedere ase gli è convenuto fare l'attore

facendo il guardiaporte avresti visto benissimo anche quella di ieri

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2012 : 11:33:08   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
leo85 ha scritto:

Dal punto di vista lavorativo, per la presenza di commissari e giudici che non sono in grado di svolgere correttamente il loro lavoro (grave mancanza di professionalità e preparazione! Cos'altro hanno da guardare in una manche di slalom se non valutare le irregolarità degli atleti???? Se sono lì per gustarsi la manche, tanto vale che se la guardino anche loro da casa).

zinnn zinn zinn
'petta che faccio il filo all'accetta che devo dire due cose a Leo
Leo, la prossima volta che vai a vedere una gara di CdM invece di stare al calduccio con Carlo fai un giretto lungo la pista;
vedrai che quelli della tv ed anche i fotografi pretendono spesso loro di decidere dove piazzare i giudici di porta (cioè fuori dalla portata dei loro obiettivi) e di solito il posto dove vanno a finire è dove non si riesce a capire una mazza se un passaggio è corretto o meno; se qualcuno protesta ti dicono che c'è comunque la prova televisiva, che come abbbiamo visto tanto precisa poi non è;
per quanto riguarda i membri di giuria (che tu chiami commissari non so se pensando a quelli di Formula1 o a Montalbano ) hanno ben altro da guardare durante una gara che i piedi degli atleti ai vari passaggi di porta
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,55 secondi. Snitz Forums 2000