Pablok2
Sequenza di curve di base
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2012 : 11:23:20
|
Sul finire delle ormai passate vacanze di inizio anno ho avuto la fortuna di provare i tre modelli in oggetto.
Rossignol 9GS Cascade Devo fare una premessa: ho potuto provare solo il 174cm, che è risultato corto per me(184cm di altezza), in quanto i modelli più lunghi erano già fuori. Provato di mattina, con piste ancora in buone condizioni, neve morbida. Lo sci mi è piaciuto abbastanza, nonostante la mini lunghezza. Rispetto ai GS di altre marche mi è sembrato un po' più morbido, caratteristica che ho apprezzato sul tipo di neve che ho trovato, ma che, forse, lo rende meno stabile su altri tipi di neve. Lo sci si lascia condurre bene, flette in modo progressivo senza strappi. Buono l'inserimento in curva, veloce la conduzione e l'uscita dalla curva; non molto propenso a perdonare errori ed arretramenti di posizione. Mi piacerebbe riprovarlo in misure più lunghe, in ogni caso lo sci mi è piaciuto.
Rossignol 9SL Slant Nose Provato nel pomeriggio su piste non più perfette con presenza di dossi, gobbe e bestie sugli sci....neve: alternanza di neve morbida con neve dura. Sci provati altezza 165cm Messo ai piedi...non mi è sembrato proprio un peso piuma. In pista: piaciuto assai! Ho trovato lo sci agile, capace di passare velocemente da uno spigolo all'altro mantenendo sempre un'ottima presa. Sulla neve morbida tende a sprofondare un po, ma sul duro non molla di un millimetro. Anche questo sci flette bene in modo progressivo e rilascia in modo progressivo senza dare strappi. Ovviamente patisce un po' sui curvoni in velocità, ma non è il suo pane. Personalmente, è un ottimo sci con cui togliersi delle soddisfazioni. Se torno pistaiolo, ci faccio un serio pensierino.
Sua maestà: Rossigol S7 Per chi non lo conoscesse è questo:http://www.rossignol.com/IT/IT/s7_RA1QC02_product_ski-men-skis-freeride.html
Provato nella misura 188cm, sudecut: 145-115-123 in pista Non credevo ai miei piedi ed altri sensi: scia che è uno spettacolo. Partito scettico, credevo di fare una fatica allucinante a farlo girare e di "trovare lungo" specialmente sul duro. Invece, si tirano curvoni tranquillamente, qualche problema sul corto raggio...(qui si fatica un pochetto, ma non sono SL!!!). Si sono rivelati agili tra le gobbe. E' uno sci morbido che flette molto, fatto che aiuta non poco nelle curve lunghe. Più facile in velocità che ai bassi regimi. Non è uno sci da pista, ma si può tranquillamente passare una giornata su pista (magari non barrata!) con questi assi!
fuori pista Avete presente una specie di carro armato che schiaccia/trita qualsiasi cosa passi sotto di lui? Ecco, questo è l'S7 in fuori pista! Neve morbida, powder, crosta, neve fresca tritata da una mandria di nordici, etc etc: no problem, loro vanno come se niente fosse e tritano tutto! Spettacolari in powder dove fai quello che vuoi, dai curvoni alle curve strette passando dagli uni alle altre rapidamente e senza fatica. Galleggia che è un piacere Sulla neve già trifolata non ci sono problemi, rompe le vecchie tracce altrui e ti porta dove vuoi; idem sulla crosta che viene rotta senza problemi. Nei boschi si è rivelato agile, così come nei canalini dove lo spazio per girare non è molto (e magari ci stanno pure gobbe ed arbusti vari...'ste estate devo passare con le cesoie/motosega )anche se il suo terreno prediletto sono gli spazi aperti. Detto in breve, uno sci molto bello che regala soddisfazioni. Ottimo in campo aperto, non è faticoso da condurre nonostante la mole. Un consiglio: mollateli a manetta!!! E vi sembrerà di volare...mi sa che non torno pistaiolo... Dimenticavo: ovviamente ARVA, pala e sonda! Non facciamo i somari.
ciao ciao
|
Modificato da - Pablok2 in data 11 gen 2012 12:15:31 |
|