Autore |
Discussione |
silvershadow
Virata elementare
90 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 11:28:39
|
Ciao a tutti, io e mia moglie abbiamo partecipato alla selezione per partecipare ad un corso collettivo presso una nota scuola sci di Selva. L'anno scorso avevamo partecipato al livello oro. Quest'anno abbiamo notato che non e' stata fatta alcuna distinzione tra il livello base e quello avanzato e il gruppo, a parte il fastidioso affollamento, e' risultato troppo disomogeneo per permettere di apprendere qualcosa. faccio un esempio: alcuni dei partecipanti erano gia' abili nelle curve condotte, mentre altri a malapena in grado di curvare a sci uniti. il risultato e' stato di poco apprendimento per tutti. vorremmo sapere se altri hanno avuto un esperienza analoga o diversa in modo da poterci orientare la prossima volta.
Buona sciata a tutti
|
Modificato da - silvershadow in data 06 gen 2012 11:30:37 |
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 13:13:37
|
Premesso che le scuole di sci della grodental sono tutte di altissimo livello e professionalità, il caso isolato puo' capitare.
Mi viene da fare pero' fare una considerazione, senza che magari tu ti offenda:
Non vorrei che l'equivoco sia partito magari l'anno prima: spesso il maestro che ha scarozzato per una settimana clienti ben paganti (e come!), nel momento di dare la famosa classificazione puo' -come dire?- indulgere nell'attribuzione, e " scappa" un livello superiore. Dico questo con cognizione di causa:quante volte clienti mi son venuti in negozio sbandierando un livello oro, e vantando capacità sciatorie eccelse, poi li trovi in pista, in difficoltà con le "macchine da corsa" comprate, o impacciati di fronte a piste troppo impegnative per loro... Infatti un "vero" 'livello oro' non avrebbe bisogno di maestro, ma magari di fare qualche uscita con un istruttore o allenatore, per affinare quella tecnica eccelsa che appunto è di un "oro". Tu dici:"..già abili in curve condotte" : e siamo solo ad un argento.... Vedi come siamo discordi con i pareri? Poi cosa intendi per "...fastidioso affollamento" ? E' sempre tutto relativo.
Tanti (aaaanti ....) anni fa capito' a chi scrive qualcosa di simile, pero' all'incontrario: Un tal Ivo Malknecht, che girava le Alpi con un tal Paride Milianti (storia vecchissima, chi sa...)mi pesco' ad un allenamento, e mi mando' ad un raduno extra comitato. Li' vidi e conobbi gente che sciava veramente, e che dopo un paio d'anni avrebbe scritto la pagina della "Valanga". Due giorni, e me ne andai cosciente di come sciavo rispetto agli altri di mia volontà dal raduno. Ecco!
|
Mauro B. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
silvershadow
Virata elementare
90 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 13:27:14
|
Come ho ben specificato sopra nessuno ha scelto il livello del corso a cui partecipare, bensi' e' stato il direttore della scuola a decidere, previa selezione di ciascun candidato. Quando parlo di fastidioso affollamento intendo dire che il numero fa la differenza specialmente se il gruppo non e' per nulla omogeneo come ho gia' descritto.Quindi forse il tuo parere e' discorde con le scelte della scuola? Condivido che il livello della scuola sia alto, sto comunque descrivendo un'esperienza condivisa da tutti i partecipanti di questo gruppo. Ecco! |
|
|
|
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 14:37:53
|
....anch'io personalmente ho perso dei clienti per colleghi poco seri ....mi hanno chiamata per portarli, accompagnarli a sciare a Saint Moritz...al telefono parlavano di alto livello...ecco, quello che sciava meglio poteva scendere da un campo scuola....quindi una volta valutate le capacità sul campo "mi ero permessa" di giudicare la loro tecnica con razionalità...purtroppo non gradirono i miei interventi e mi fecero vedere "il diploma" di livello d'argento rilasciato da una scuola delle Alpi molto importante....una scuola dove spesero molti soldi, dove gli è stato venduto tanto fumo....e quindi con arroganza mi dissero di cambiare lavoro!!! ....quando mi incontrano cambiano piste, sono rimasti principianti....ma con il diploma!!!!! Concludendo...ad ognuno il suo.... |
LARA MAGONI |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 15:43:12
|
spesso i collettivi adulti non sono omogenei perchè magari i partecipanti non son tanti (rispetto ai bambini) e quindi raggruppano un po' i livelli e ovviamente non è buona cosa poi il fatto che si regalano facilmente "stelline" è vero..anche a me è capitato di avere bambini e di dare alla fine settimana magari un argento e sentire i genitori dire "ma già l'anno scorso era un argento!" come se ad ogni stagione si progredisse di un livello..dopo pochi anni saremmo tutti campioni difatti quei diplomini non mi piacciono molto..son la gioia di bambini e soprattutto di genitori "esaltati" ma troppo spesso son causa di "guai"!!! io li eliminerei!! ho la fortuna di aver fatto in 10 anni pochissimi collettivi e quasi solo ore private spesso con gli stessi allivi..cosi ho tolto il problema dei tesserini alla radice poi gli adulti, come te silvershadow, di livello buono li vedrei meglio a far lezioni private che collettive, anche se costano di più |
Don't worry, be happy! |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 15:46:05
|
nell'ordine...BRAVO MAGIMAIL, BRAVA LARA, BRAVA KICCA
Silvershadow...se ormai ritieni di aver raggiunto un livello alto e vuoi ulteriormente progredire inizia con le lezioni private o fatti seguire da in istruttore nazionale e abbandona i corsi collettivi...le scuole sci sono pure sempre delle attività commerciali, con le loro spese, i loro bilanci etc etc
@Lara: certo che contestare a te una tua osservazione tecnica ci vuole davvero un bel coraggio... |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 06 gen 2012 15:53:02 |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 16:19:03
|
Appunto,Lara. Sei stata ancora piùesplicita di me.... Lieto che tu abbia capito esattamente quello che volevo dire. |
Mauro B. |
|
|
silvershadow
Virata elementare
90 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 16:50:27
|
Caro Magimail, perdonami ma io proprio non capisco. Continui ad insistere su personaggi che dichiarano di essere piu' capaci di quello che realmente sono. Noi abbiamo pagato un corso di sci per IMPARARE, abbiamo partecipato a delle selezioni. NESSUNO di noi o degli altri presenti ha preteso di essere messo in alcun corso ne parlato di diplomi. Ha solo percorso una discesa alla fine della quale il direttore della scuola lo ha assegnato ad un corso. Ma di che continui a parlare? non sara' che la scuola impegna tutti i suoi maestri per le lezioni private, molto piu' economicamente convenienti, e sui corsi non fa nessun investimento?? Mi sembra che in questo caso a rimetterci siamo stati noi.... |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 19:59:27
|
Silver: CALMA! Ultima cosa, poi chiudo, visto che sembriamo parlare due lingue diverse: ma tu, l'hai fatta presente la cosa, al direttore della scuola? Se non l'hai fatto, perchè lo dici a noi? Ho troppa stima degli amici Gardenesi (o dei Badioti ecc), per pensare male o ad un affare "araffasoldi". Tutto su in quelle valli è orientato al soddisfacimento del cliente, dall'albergo, alla ristorazione, appunto alle scuole di sci, e son sicuro che chi di dovere avrebbe potuto ascoltare le tue ragioni. E' già successo: qualche partecipante che magari alla selezione (che parolona grossa, selezione...diciamo "discesa dimostrativa", via) non aveva sciato benino, il giorno dopo proprio su suggerimento del maestro assegnato fosse "passato" ad un livello superiore. Credimi, vanno meglio anche i maestri, sull'omogeniità della scolaresca. |
Mauro B. |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 21:12:49
|
conoscendo un po' come funzionano le cose potrei supporre che sia andata cosi: in genere gli adulti che fanno i collettivi sono di livello bronzo o argento, rarissimi se non inesistenti i corsi di livello oro..perchè o fanno ore private o sciano per i fatti loro ecc..! quindi magari voi siete effettivamente livello oro (non vi conosciamo quindi non possiamo certo giudicare la sciata) ma siccome non c'era nessun'altro al vostro livello vi hanno infilato nel corso più "vicino" a voi che però effettivamente era composto da adulti di argento base-avanzato. non può essere? non so..è solo un'idea visto che so che capita cosi, ma non ero lì con voi ad esempio conosco 2 tizi svizzeri che alloggiano da me tutti i carnevali che sciano bene, direi sul serio livello oro base, e si divertono un mondo a fare i collettivi ma siccome non c'è mai nessuno al loro livello si "sacrificano" a sciare con gente di livello argento perchè si divertono comunque a stare in gruppo. preferiscono il divertimento all'apprendimento..scelte..! collettive di livello oro è davvero difficile trovarle nelle scuole sci. |
Don't worry, be happy! |
|
|
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 21:40:28
|
.....quando m hanno detto di cambiare lavoro sono andata in crisi!!!! Pensavo di saper almeno sciare....e insegnare!! Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo......avevo smesso d pochi mesi la Coppa del Mondo....così mi ero convinta di aver fatto bene a ritirarmi!!! Ahiaaaaa!!!! Ahhhahhhhh.....
|
LARA MAGONI |
|
|
silvershadow
Virata elementare
90 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2012 : 21:46:35
|
Grazie a tutti per le risposte. Le lamentele alla scuola sono state fatte da altri componenti del gruppo, non da noi direttamente, ma non hanno sortito alcun cambiamento. Perche' lo stiamo dicendo a voi? probabilmente per capire se e' stato un caso oppure se i corsi di gruppo non valgono la pena. Purtroppo la discussione si e' spostata verso una tematica per noi non interessante ovvero se le capacita' erano corrispondenti al reale livello del corso, in questo caso Oro. La questione non era tanto quella di ottenere il diploma corrispondente ma di uscire dal corso avendo migliorato il nostro modo di sciare.Se il divario tra le capacita' tecniche dei vari componenti e' troppo grande si rischia di non essere seguiti come ci si aspetterebbe. Sembrava solo, come dice Kikka,di essere stati " infilati" solo dove piu' conveniente. Quindi Magimail se sei concorde con Lara dovresti aver letto che certe scuole anche famose vendono fumo. Per non parlare del maestro indulgente descritto da te? Ti pare serio? Comunque abbiamo capito che probabilmente per migliorare dovremo ricorrere alle lezioni private...ma che tristezza. |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2012 : 09:34:06
|
entro a gamba tesa, al massimo mi becco un cartellino rosso...
premesso che Magi, Lara e Kicca hanno detto cose assolutamente vere e condivisibili, mi permetto, da allievo, un paio di personali considerazioni (basate sull'esperienza diretta) assolutamente generiche: premesso che un corso di più di una persona non può essere al 100% omogeneo, figuriamoci con 8 o magari 12 persone, un corso collettivo comprende in genere 6 giorni da due ore, quindi perché sia economicamente accettabile devi comparare le stesse ore di lezioni singole (circa 600 euro) ricordando che ogni persona aggiunta implica maggior lavoro e maggiori responsabilità (diciamo 100 euro a persona?), e perché sia quantomeno in pari si fa presto ad arrivare alle 8-10 persone almeno...
inoltre, c'è una cosa che spesso non si considera: una collettiva di "sconosciuti" deve prima di tutti affiatarsi, e un maestro che si trova 10 persone mai viste prima deve perdere almeno la prima giornata per capire la sciata ed i difetti di ciascuno e trovare e capire cosa insegnare ad ognuno. Però in un collettivo non puoi far fare ad uno lo scodinzolo con i bastoncini appoggiati sulle mani e ad un altro il cortoraggio col doppio appoggio interno, e per di più gli allievi in genere hanno pochissima voglia di fare gli allievi ma vogliono sciare e divertirsi...
e allora ti devi inventare qualcosa che non scontenti nessuno ma non è che sia così facile
Insomma, per commentare la tua ultima frase; è triste cosa? che a volte una scuola sacrifica l'eccellenza alle dure leggi dell'economia? che ci siano scuole non proprio eccellenti? che ci siano allievi presuntuosi (non mi riferisco a te,ma a quelli, e me ne sono trovati spesso in classe con me, che "io scio molto meglio di questi" e non erano in grado di girare gli sci)? se a questo ti riferivi, hai pienamente ragione
se invece ti riferivi alla necessità per progredire oltre di fare lezioni individuali, scusami ma non sono d'accordo: oltre un certo livello per progredire in quasi tutte le cose occorre lo studio individuale e serve untutor personale, e onestamente oltretutto se io fossi il direttore di una scuola non "sprecherei" un insegnante di alto livello con un collettivo, dove per bene che vada potrebbe tornare utile sì e no a una o due persone su dieci...
Ciò detto, io spesso mi "infilavo" nei collettivi per la compagnia, per non sciareda solo, per "rimorchiare" (quando ero ggiovane, e sempre senza risultati ) sapendo che avrei imparato di meno o niente
UGH! ho detto |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2012 : 16:01:13
|
hai ragione nexus! i collettivi adulti non li ho mai capiti granchè (fortunatamente son pochi e io praticamente mai fatti)..ok un gruppo di principianti o al massimo fino a un argento perchè in questi casi anche se in tanti si riesce bene ad imparare. ma a livelli superiori sinceramente son un po' "inutili" se non per il puro divertimento (come quei clienti svizzeri di cui parlavo). arrivato a un certo punto per progredire un adulto rispetto al bambino ha bisogno di esser seguito più individualmente, difatti son molti quelli che fanno le ore private proprio per questo, anche se costan di più! anche per il maestro seguire tutti individualmente in un gruppo di 8-10 non è cosi facile! per mia esperienza chi fa i collettivi lo fa più per divertirsi che per imparare...poi si impara sempre con un buon maestro..ma vuoi mettere 2 ore di collettivo per 6 giorni contro 2 ore di private per anche solo 1 giorno??!! si impara di più in quest'ultime...!! |
Don't worry, be happy! |
|
|
zeccgian
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2012 : 16:20:19
|
Mi aggiungo solo per dire una cosa. 3/4 delle persone che svolgono i corsi collettivi, spesso sotto le feste, sono persone che di media o fanno la settimana bianca o mettono gli sci 2-3 volte all'anno e poi li rispediscono in cantina. Con questo voglio dire che se si esegue un corso collettivo(esempio 4 gg)e alla fine di questi vi viene assegnato un liv. ARGENTO, vuol dire che il primo giorno eri un BRONZO e con l'insegnamento e la messa in pratica sei riuscito a diventare un ARGENTO. Questo non vuol dire che da adesso in poi sei un ARGENTO ma anzi, dovrai impeganrti per riuscir a tener quel livello,ma se invece gli sci li metti in cantina beh l'anno dopo riinizierai da capo,liv. BRONZO!!
|
zeccgian |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2012 : 18:25:26
|
Parole sante. Paradossalmente sono meglio i corsi collettivi TOP orientati al Racing, perché permettono lo stesso un lavoro mirato, visto che si gira in tracciati e che quindi l'allenatore può guardare ed eliminare i singoli difetti come se ci si trovasse in una lezione privata. Lavoro del tutto impossibile in caso di collettive orientate al livello Oro, dove si lavora in campo libero per svolgere tutti quegli esercizi propedeutici al miglioramento del gesto tecnico. |
Modificato da - Enrico in data 09 gen 2012 18:26:12 |
|
|
Discussione |
|