Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Consigli per gli acquisti
 Salomon BBR o Stockli Stormrider 95?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

immadario

Lombardia

11 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 08:38:37   Permalink alla discussione Invia a immadario un Messaggio Privato Aggiungi immadario alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ecco l'ennesima richiesta di aiuto nella scelta.
Sono uno sciatore di 45 anni con buona tecnica che ha imparato a sciare negli ultimi 4/5 anni. L'unico problema è che sono un pistaiolo e di fatto molto raramente mi avventuro fuori pista, dove mi sento veramente un imbranato (diciamo oro base in pista e bronzo sbiadito fuori). Nel passato ho dato la colpa della mia imbranataggine fuori pista al manico, fino a quando lo scorso anno ho provato a noleggiare degli sci un po' più adatti all'uopo. Normalmente infatti scio con degli sci da gigante fis (RC4 fischer 175) o, quando non ho voglia di fare ampio raggio, sci da speciale fis (indovinate un po? RC4 fischer 165). Immaginerete che la larghezza in centro (anzi, dovrei dire la strettezza!), unita al buco in punta (micidiale nella neve fresca) non aiutano affatto. Devo dire che ho realizzato che il manico non sarà stato un freerider puro, ma il bronzo sbiadito riprendeva un po' di colore :-), anzi c'era una discreta goduria nel riuscire ad evitare la pista ogni volta che ce n'era la possibilità.
Quindi quest'anno ho deciso di fare il grande passo e di prendere qualcosa che mi permetta di uscire in modo più consono dai tracciati. Andando nel dettaglio io sono alto 165 e peso 75 kg (di muscoli :-), e vorrei andare fuori pista sia in boschetti che in fresca, o marcia di fine stagione.
I BBR salomon mi sono sembrati un giusto compromesso grazie alla capacita' di galleggiamento ed al raggio di curva stretto, magari montandoci dei marker schizo per poter cambiare il posizionamento degli attacchi a seconda delle esigenze. La misura a cui pensavo è il 176.
Poi il diavoletto tentatore mi ha mostrato gli stockli stormrider 95 che hanno una forma molto più tradizionale. Ad occhio ho il dubbio che questo sci (misura ipotizzata 174) sia un po' meno gestibile nei boschetti. Voi che ne dite? Per me essere in grado di muovermi in modo agile tra gli alberi (almeno provarci) è un must perchè devo andare dietro al mio bimbo di 5 anni che passa il suo tempo lì.
Un boccale di birra promesso al buon samaritano che avrà la pazienza di leggersi tutta la tiritera e di aiutarmi.
Una buona sciata a tutti.
Dario

Modificato da - immadario in data 26 ott 2011 08:44:14

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 10:45:29   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se posso darti un consiglio, pur non conoscendo gli sci che citi, posso dirti comunque di salire di misura, sennò finisci che l'hanno prossimo sarai costretto a ricambiare sci

visto che è il tuo terzo sci e che per la pista sei a posto, compra uno sci largo almeno 95 mm e alto almeno come te

io ho comprato prima un 89 mm, sostituito dopo pochi mesi con un bel 107 mm e non tornerei indietro

certo, quando non c'è neve fresca lo lascio nella rastrelliera, perchè in pista pur essendo sciabilissimo non è altrettanto divertente, ma non appena nevica è una vera libidine

Modificato da - lollorav78 in data 26 ott 2011 10:49:09
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

tornado68
Sequenza di curve di base

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 11:26:08   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vuoi la competenza di chi gli sci poi te li costruisce
e che te li fa pagare come quelli da negozio ma e' in grado di personalizzarti
la grafica e la rigidita ?
Allora chiama Filippo Carpani e cerca un po' nel forum i commenti alla sua produzione .
Ha infatti introdotto propio quest'anno la line Spigolino propio per che si cimenta nel fuori pista.

http://www.carpanisci.com/models/allmountain/spigolino-titan/

Non so dirti cosa e' meglio o cosa e' peggio perche' io non amo il fuori pista
e non ho sci adatti ma se non ricevi suggerimenti di veri esperti penso che Carpani, che esperto e', potrebbe aiutarti.

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 11:58:54   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tornado, va bene che sei un fan di Carpani (come tanti altri appassionati) ma quello non è certo uno sci da fuoripista!

é più che altro uno sci unico che si adatta a quasi-tutto...

tornado68

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 14:49:57   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vedi che questo forum e' fantastico . Ho imparato una cosa nuova .
Scherzi a parte ti ringrazio e trovo prezioso quello che hai detto.
Io ho premesso che non sono un'amante del fuoripista e gli unici sci che ho usato per farlo
con discreto successo sono stati dei HEAD TITAN con un centro da 78mm.
Mi sono trovato bene e sono riuscito ad usarli anche in pista con soddisfazione.
Ora bisogna capire se il Ns amico vuole uno sci solo per fare fuoripista in neve bella alta o se vuole uno sci che gli permetta di avventurarsi in neve frasca ma di sciare anche in pista con sodisfazione.Da li la mia proposta.
Si devo ammettere che ho un debole non tanto per i Carpani ma in generale per i marchi artigianali Italiani che producono sci di qualita' ma poco publicizzati.( anche Blossom ad esempio ha degli sci molto simili e credo altrettanto validi ) Suggerisco i Carpani perche' ho provato vari modelli e mi sono tutti piaciuti un po' come con Head che fa per me sci molto belli.

Modificato da - tornado68 in data 26 ott 2011 14:53:25

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 15:02:37   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda che io concordo con Te, il mio sci da pista è un Duell (quindi italianissimo) TT (80 mm al centro)

ottimo sci tuttofare, in pista va da dio, in fresca sopravvive (molto meglio degli sci da GS) ma non lo consiglierei mai ad uno sciatore che di sci da pista ne ha già due e non mi pare li voglia sostituire

visto che sarà il suo terzo sci, che sia almeno uno sci dedicato e largo

tornado68

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2011 : 15:11:37   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene . Se e' quello che cerca sono sicuro che ti chiedera' piu' dettagli .
Se invece e' come la penso io forse apriremo una discussione, magari interessante ,su gli sci
che funzionano bene un po' dovunque senza distinguersi da nesuna parte
Forza Italia e i suo talenti.

Modificato da - tornado68 in data 26 ott 2011 16:38:24

immadario

Lombardia

11 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2011 : 01:02:28   Permalink al post Invia a immadario un Messaggio Privato Aggiungi immadario alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao atutti, grazie per le risposte. In realta' pensavo a qualcosa che mi permettesse principalmente di andare per boschetti e sciare sui bordi pista. Non mi serve un mega fuoripista. D'altra parte non ho esigenze particolari per la pista (li' quando voglio andare sono gia' attrezzato).
Il problema e' appunto che se prendo uno sci da freeride come lo stockli sono a 95 in mezzo (20 di raggio). Ho gia' provato queste misure ed il problema non e' tanto la pista (se siamo su neve ghiacciata allora non li usi), quanto il raggio di curva lungo che nei boschetti potrebbe essere un problema.
I salomon possono essere una soluzione intermedia (larghi, galleggianti, ma con raggio stretto).
Per l'altezza guardate che sono 165, quindi non ci penso nemmeno ad andare oltre il 175.
Per qunato riguarda invece gli sci italiani, qui da me ci sono i blossom, ma il fatto che nessun maestro della zone li abbia ti lascia qualche dubbio!!
Grazie,
Dario

Modificato da - immadario in data 30 ott 2011 01:04:08

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37478 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2011 : 12:02:28   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il raggio in fuoripista importa una mazza....se è fresca affondi, se è crosta e boschetti vari con neve impestate non è che tiri le curve sullo spigolo. Conta galleggiare e in questo gli sci larghi aiutano, per il resto nei boschetti bisogna muoversi invece di aspettare che lo sci curvi per noi.

tornado68

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2011 : 12:57:29   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il fatto che non li vedi ai piedi dei maestri non li fa attrezzi inferiori algli altri anzi .
Solo che le case italiane non hanno i fondi per sponsorizzare i maestri in tutta Italia e non avrebbe senso farlo solo in un posto perche' tanto li chi ne capisce di sci gia li acquista .
Se ti togli lo sfizio vai a vedere qualche gara si sci, anche fino ai master, vedrai molti che usano propio i Blossom.
Tutto qui.
Considera che la blossom produce solo il 10% dei suoi sci col suo marchio il resto e' venduto con brand diversi e i solito molto costosi. Non ti scrivo quali perche' non vorrei essere contraddetto
ma questa notizia te la do per certa.
I Duell li costruisce un certo Grigoletto ( piu volte campione del mondo di Carving cup ) non il primo che passa per la strada . Carpani si avvale della collaborazione di atleti di prim'ordine
uno ha vinto addirittura le olimpiadi master. Blossom uguale Panatti non propio l'ultimo arrivato.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,76 secondi. Snitz Forums 2000